2.2 Diesel 190 cv at8 - strana problematica temperatura liquido raffreddamento

Bisognerebbe attaccare diagnosi con 4 tacche e vedere quanti gradi segna...secondo me 80 gradi
 
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Libera interpretazione personale desunta dopo aver esaminato lo strumento di Giulia...

Io vedo 5 tacche, ovvero la prima ad inizio scala, tre tacche intermedie ed una rossa finale.

Tipicamente i termometri olio hanno inizio scala a 50 gradi e fondo scala a 150
Suddividendo linearmente (così pare sia la scala), si evince che ogni tacca equivale a 25° C pertanto quando si arriva alla quarta tacca significa che la temperatura dell'olio è circa 125 °C, non proibitiva ma sintomo che il motore non stà girando in surplace. ;)
 

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A 100 gradi è già troppo,se la normalità fosse 125,perché tutti abbiamo 4 tacche,saremmo tutti con turbine rotte e motori fusi.
Quando avevo l'alfa 155 a 100 gradi arrivavo dopo averla tenuta a 200 kmh per un po,infatti mollavo ed aspettavo che scendeva.
Infatti non era a posto di banco.
Dopo aver fuso e rifatto il motore 100 gradi non li ho mai più visti era sempre sugli 80/90.
Salvo eccezioni naturalmente
 
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Libera interpretazione personale desunta dopo aver esaminato lo strumento di Giulia...

Io vedo 5 tacche, ovvero la prima ad inizio scala, tre tacche intermedie ed una rossa finale.

Tipicamente i termometri olio hanno inizio scala a 50 gradi e fondo scala a 150
Suddividendo linearmente (così pare sia la scala), si evince che ogni tacca equivale a 25° C pertanto quando si arriva alla quarta tacca significa che la temperatura dell'olio è circa 125 °C, non proibitiva ma sintomo che il motore non stà girando in surplace. ;)
Nel disegno vedo 7 tacche bianche ed 1 rossa finale

Se il termometro parte da 50°C e, a fondo scala, indica 150°C, quando si accende la quarta tacca la temperatura dovrebbe essere attorno a 100°C
 
A 100 gradi è già troppo,se la normalità fosse 125,perché tutti abbiamo 4 tacche,saremmo tutti con turbine rotte e motori fusi.
I motori e le turbine non si rompono per la temperatura dell'olio, altre sono le cause. Ad esempio un pessimo olio....
Quando avevo l'alfa 155 a 100 gradi arrivavo dopo averla tenuta a 200 kmh per un po,infatti mollavo ed aspettavo che scendeva.
Infatti non era a posto di banco.
Dopo aver fuso e rifatto il motore 100 gradi non li ho mai più visti era sempre sugli 80/90.
Non capisco il nesso tra il "banco" e la temperatura elevata dell'olio. La temperatura si alza per due ragioni, o la richiesta elevata di erogazione, superiore alla capacità di smaltimento dell'impianto di raffreddamento o ad un difetto dello scambiatore/radiatore.

E' probabile che rifacendo il motore il meccanico abbia pulito/revisionato il sistema di raffreddamento.

Comunque stiamo parlando di altro motore e strategie...
 
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Nel disegno vedo 7 tacche bianche ed 1 rossa finale

Se il termometro parte da 50°C e, a fondo scala, indica 150°C, quando si accende la quarta tacca la temperatura dovrebbe essere attorno a 100°C

Bisognerebbe definire cosa si intende per tacche e per segmenti... sono d'accordo che l'accensione del 4° segmento indica una temperatura di circa 100°C.
 
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I motori e le turbine non si rompono per la temperatura dell'olio, altre sono le cause. Ad esempio un pessimo olio....

Non capisco il nesso tra il "banco" e la temperatura elevata dell'olio. La temperatura si alza per due ragioni, o la richiesta elevata di erogazione, superiore alla capacità di smaltimento dell'impianto di raffreddamento o ad un difetto dello scambiatore/radiatore.

E' probabile che rifacendo il motore il meccanico abbia pulito/revisionato il sistema di raffreddamento.

Comunque stiamo parlando di altro motore e strategie...
Con l'usura gli attriti aumentano e la temperatura tende a salire.
Detto un po alla carlona ma se non sei del mestiere e difficile da capire e non so come spiegare.
 
Con l'usura gli attriti aumentano e la temperatura tende a salire.
Detto un po alla carlona ma se non sei del mestiere e difficile da capire e non so come spiegare.

Non è che bisogna essere del mestiere è che non sai nemmeno tu come uscirne dalla tua affermazione concettualmente errata.

Chissà perchè i motori nuovi solitamente scaldano più di quelli vecchi... 🤣
 
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A 100 gradi è già troppo,se la normalità fosse 125,perché tutti abbiamo 4 tacche,saremmo tutti con turbine rotte e motori fusi.
Quando avevo l'alfa 155 a 100 gradi arrivavo dopo averla tenuta a 200 kmh per un po,infatti mollavo ed aspettavo che scendeva.
Infatti non era a posto di banco.
Dopo aver fuso e rifatto il motore 100 gradi non li ho mai più visti era sempre sugli 80/90.
Salvo eccezioni naturalmente
No, anche 100 non sono così alti. Prendo una marea di auto a noleggio e sbircio sempre nel menu, le temperature olio in autostrada andando tranquillo sono sempre a 105 108. Tirando raggiungono i 115 in un lampo, poi scende appena si molla.
L'olio va a contatto delle parti più calde del motore - pistoni, per esempio - ed è normale che sia 10/20 gradi normalmente più caldo del liquido di raffreddamento...
Con l'usura gli attriti aumentano e la temperatura tende a salire.
Detto un po alla carlona ma se non sei del mestiere e difficile da capire e non so come spiegare.

Eh no... Il rodaggio si fa proprio per far sì che i componenti che fanno attrito tra loro si "levighino" e scorrano meglio.

Pensa a due pezzi di legno grezzi: se li sfreghi tra loro si levigheranno a vicenda.
Se poi sfreghi abbastanza forte alzi la temperatura e si incendiano, ma è tutta un'altra cosa.
 
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Reactions: M@urizio
Probabilmente sono cambiati i materiali e gli accoppiamenti. Per il classico bialbero alfa temperatura a 115 /120 gradi è altina
 
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