Bisognerebbe attaccare diagnosi con 4 tacche e vedere quanti gradi segna...secondo me 80 gradi
Nel disegno vedo 7 tacche bianche ed 1 rossa finaleLibera interpretazione personale desunta dopo aver esaminato lo strumento di Giulia...
Io vedo 5 tacche, ovvero la prima ad inizio scala, tre tacche intermedie ed una rossa finale.
Tipicamente i termometri olio hanno inizio scala a 50 gradi e fondo scala a 150
Suddividendo linearmente (così pare sia la scala), si evince che ogni tacca equivale a 25° C pertanto quando si arriva alla quarta tacca significa che la temperatura dell'olio è circa 125 °C, non proibitiva ma sintomo che il motore non stà girando in surplace.
I motori e le turbine non si rompono per la temperatura dell'olio, altre sono le cause. Ad esempio un pessimo olio....A 100 gradi è già troppo,se la normalità fosse 125,perché tutti abbiamo 4 tacche,saremmo tutti con turbine rotte e motori fusi.
Non capisco il nesso tra il "banco" e la temperatura elevata dell'olio. La temperatura si alza per due ragioni, o la richiesta elevata di erogazione, superiore alla capacità di smaltimento dell'impianto di raffreddamento o ad un difetto dello scambiatore/radiatore.Quando avevo l'alfa 155 a 100 gradi arrivavo dopo averla tenuta a 200 kmh per un po,infatti mollavo ed aspettavo che scendeva.
Infatti non era a posto di banco.
Dopo aver fuso e rifatto il motore 100 gradi non li ho mai più visti era sempre sugli 80/90.
Nel disegno vedo 7 tacche bianche ed 1 rossa finale
Se il termometro parte da 50°C e, a fondo scala, indica 150°C, quando si accende la quarta tacca la temperatura dovrebbe essere attorno a 100°C
Con l'usura gli attriti aumentano e la temperatura tende a salire.I motori e le turbine non si rompono per la temperatura dell'olio, altre sono le cause. Ad esempio un pessimo olio....
Non capisco il nesso tra il "banco" e la temperatura elevata dell'olio. La temperatura si alza per due ragioni, o la richiesta elevata di erogazione, superiore alla capacità di smaltimento dell'impianto di raffreddamento o ad un difetto dello scambiatore/radiatore.
E' probabile che rifacendo il motore il meccanico abbia pulito/revisionato il sistema di raffreddamento.
Comunque stiamo parlando di altro motore e strategie...
Con l'usura gli attriti aumentano e la temperatura tende a salire.
Detto un po alla carlona ma se non sei del mestiere e difficile da capire e non so come spiegare.
No, anche 100 non sono così alti. Prendo una marea di auto a noleggio e sbircio sempre nel menu, le temperature olio in autostrada andando tranquillo sono sempre a 105 108. Tirando raggiungono i 115 in un lampo, poi scende appena si molla.A 100 gradi è già troppo,se la normalità fosse 125,perché tutti abbiamo 4 tacche,saremmo tutti con turbine rotte e motori fusi.
Quando avevo l'alfa 155 a 100 gradi arrivavo dopo averla tenuta a 200 kmh per un po,infatti mollavo ed aspettavo che scendeva.
Infatti non era a posto di banco.
Dopo aver fuso e rifatto il motore 100 gradi non li ho mai più visti era sempre sugli 80/90.
Salvo eccezioni naturalmente
Con l'usura gli attriti aumentano e la temperatura tende a salire.
Detto un po alla carlona ma se non sei del mestiere e difficile da capire e non so come spiegare.