2.2 Diesel 190 cv at8 - strana problematica temperatura liquido raffreddamento

Infatti si cambiano moltissimo perché la plastica con caldo freddo dopo qualche anno si sgretola..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Marmo contro palude...

20210726_135633.jpg
20210726_135636.jpg
20210726_135624.jpg
 
Infatti si cambiano moltissimo perché la plastica con caldo freddo dopo qualche anno si sgretola..
Gli ultimi 3 motori che ho avuto, tutti con termostato in materiale plastico, sono arrivati a fine vita (ben oltre i 12 anni e 220k km tutti quanti) con il termostato originale. E di plastica, oltre al termostato, ce n'era tantissima a partire dai collettori e da una miriade di ulteriori componenti, flange, ecc....
 
Ragazzi alfa Stelvio 2.2 Q4 210cv ho notato che ogni volta che accendo il motore mi ci vogliono circa 25km di strada per far sì che la temperatura dell’olio arrivi alla metà (4 tacca) ed appena mi fermo anche solo per 10 minuti torna nuovamente al massimo ad una tacca, oggi tornando dall’ officina dove ho preso appuntamento per un controllo mentre correvo ed ero a 4 tacche segnate nel display mi è scesa a 3 inspiegabilmente. Preciso che l olio è stato appena cambiato e anche i filtri relativi la macchina ha 48k km. Secondo voi cosa potrebbe essere?
 
Non andare a spendere soldi, il comportamento della temperatura olio è perfettamente corretta.
L'auto ha un radiatore olio che, marciando senza troppe richieste di prestazioni al motore, raffredda il liquido, preoccupati solamente se la temperatura sale oltre le 5 tacche.
 
  • Like
Reactions: romassi
Non andare a spendere soldi, il comportamento della temperatura olio è perfettamente corretta.
L'auto ha un radiatore olio che, marciando senza troppe richieste di prestazioni al motore, raffredda il liquido, preoccupati solamente se la temperatura sale oltre le 5 tacche.
Ti ringrazio, arrivo da mini ed un Q5 e la temperatura a distanza di pochi km era già alla metà inverno ed estate perciò questo comportamento mi sembra strano però essendo alla prima esperienza sulle nuove alfa mi è venuto un grande dubbio
 
Ti ringrazio, arrivo da mini ed un Q5 e la temperatura a distanza di pochi km era già alla metà inverno ed estate perciò questo comportamento mi sembra strano però essendo alla prima esperienza sulle nuove alfa mi è venuto un grande dubbio
Probabilmente (anzi sicuramente) nelle due auto che citi l'indicatore segnava la temperatura dell'acqua e non quella dell'olio. Per questo la differenza.
Anche su giulia, come su qualsiasi altra auto, la temperatura acqua sale a regime dopo pochi km, e rimane stabile.....
 
Probabilmente (anzi sicuramente) nelle due auto che citi l'indicatore segnava la temperatura dell'acqua e non quella dell'olio. Per questo la differenza.
Anche su giulia, come su qualsiasi altra auto, la temperatura acqua sale a regime dopo pochi km, e rimane stabile.....
Hai ragione appena controllato ed entrambe hanno la temperatura dell acqua non quella dell olio come su Stelvio. Perciò sono molto più tranquillo.. fino adesso aspettavo praticamente 30km prima di iniziare a correre più allegro proprio per aspettare che l indicatore arrivasse a 4 tacche ora sto più sereno
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai ragione appena controllato ed entrambe hanno la temperatura dell acqua non quella dell olio come su Stelvio. Perciò sono molto più tranquillo.. fino adesso aspettavo praticamente 30km prima di iniziare a correre più allegro proprio per aspettare che l indicatore arrivasse a 4 tacche ora sto più sereno
appena superi i 70°C (seconda tacca accesa) puoi iniziare ad andare allegro.....