2.2 Diesel 2.2 180cv MT6 - Prestazioni

Onestamente la Veloce é più bella però.
Per l'abbozzo degli estrattori dietro, i terminali un po' sporgenti e le prese d'aria maggiorate davanti?... sì ci pò stare... però onestamente avendo un budget che non puoi sforare la mia super me la sono fatta un po' più carrozzata... cerchi da 19", vetri oscurati, schermo 8.8'', HK, ecc, e... cambio manuale! ;)
A parte la trasmissione che non potevo avere, a parità di optional sulla veloce avrei dovuto uscire quasi 10k in più! A 60k onestamente... boh forse avrei valutato anche altre opzioni... tipo un ulteriore sforzo in più e il conseguente acquisto di un ghibli!

Inoltre.. la mia bimba farà 180km al giorno... 5/7 ... avere quel pelo di consumi in meno mi fa sentire più in pace con la mia coscienza
 
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Per l'abbozzo degli estrattori dietro, i terminali un po' sporgenti e le prese d'aria maggiorate davanti?... sì ci pò stare... però onestamente avendo un budget che non puoi sforare la mia super me la sono fatta un po' più carrozzata... cerchi da 19", vetri oscurati, schermo 8.8'', HK, ecc, e... cambio manuale! ;)
A parte la trasmissione che non potevo avere, a parità di optional sulla veloce avrei dovuto uscire quasi 10k in più! A 60k onestamente... boh forse avrei valutato anche altre opzioni... tipo un ulteriore sforzo in più e il conseguente acquisto di un ghibli!
Fari bixeno, sedili sportivi in pelle traforata a totale regolazione elettrica, divano ribaltabile 40.20.40, ranflat, e il cambio automatico può non piacere ma rende l'abitacolo molto più scenografico con joystick e paddle, volante e sedili riscaldati, 30 cv. in più, coppia 380 nm della tua contro 440 della Veloce.
 
Fari bixeno, sedili sportivi in pelle traforata a totale regolazione elettrica, divano ribaltabile 40.20.40, ranflat, e il cambio automatico può non piacere ma rende l'abitacolo molto più scenografico con joystick e paddle, volante e sedili riscaldati, 30 cv. in più, coppia 380 nm della tua contro 440 della Veloce.
Ehm... stiamo facendo a gara? LOL ho messo tutti gli optional tranne il pack lusso e il Q2, quindi sedili elettrici, rUnflat 19'', bixenoN da 35w HK ecc ecc, i 60 Nm di coppia in più sono praticamente (quasi) inutilizzati dal cambio automatico perché 1750rpm a cui entrano non vengono neanche lonatnamente sfiorati in modalità dynamic (ti cambia costantemente sopra) per cui devi andare tu con le palette se vuoi un'accelerazione decente... la mia super è stata una scelta rispetto alla veloce e poi il fatto che lo stick dell'automatico sia più bello e scenico è una TUA personale opinione.
Per fnire, la mia considerazione, se hai l'accortezza di rileggere il post, era riferita avendo fissato, come parametro, il prezzo finale: con 51k di spesa, la mia super è venuta sicuramente più accessoriata, confortevole e scenografica di una veloce dello stesso prezzo (ovvero con la sola dotazione di serie)
 
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Ehm... stiamo facendo a gara? LOL ho messo tutti gli optional tranne il pack lusso e il Q2, quindi sedili elettrici, runflat 19'', bixenoN da 35w HK ecc ecc, i 60 Nm di coppia in più sono praticamente (quasi) inutilizzati dal cambio automatico perché 1750rpm a cui entrano non vengono neanche lonatnamente sfiorati in modalità dynamic (ti cambia costantemente sopra) per cui devi andare tu con le palette se vuoi un'accelerazione decente... la mia super è stata una scelta rispetto alla veloce e poi il fatto che lo stick dell'automatico sia più bello e scenico è una TUA personale opinione.
Per fnire, la mia considerazione, se hai l'accortezza di rileggere il post, era riferita avendo fissato, come parametro, il prezzo finale: con 51k di spesa, la mia super e venuta sicuramente più accessoriata, confortevole e scenografica di una veloce dello stesso prezzo (ovvero con la sola dotazione di serie)
Punti di vista, ma quando c'è una Veloce e una normale messe vicino guardano tutti la Veloce, e tenerle accanto risalta una differenza estetica evidente.
Ma sui gusti non si discute, resta il fatto che il Q4 é di un livello superiore.
 
Punti di vista, ma quando c'è una Veloce e una normale messe vicino guardano tutti la Veloce, e tenerle accanto risalta una differenza estetica evidente.
Ma sui gusti non si discute, resta il fatto che il Q4 é di un livello superiore.
Concordo quasi su tutto tranne che su una cosa: Se accosti una super e una veloce a PARITA' DI PREZZO (aka super full optional vs veloce base) la differenza estetica non è così schiacciante perché mentre la super deve per forza di cose rinunciare alle plastiche aggressive della veloce, la veloce non può permettersi i 19, la metallizzata e i cristalli oscurati per starci dentro col prezzo della super. Per cui non credo che la gente sia così propensa per girarsi soprattutto verso la veloe... ovviamente se la veloce fosse anche lei full optional, avresti ragione. Ma a quel punto non ti seccare, ma io ci metto 8k in più e mi compro un Ghibli!
Il q4 superiore? Sì non si discute... ma avendo posseduto già una 159 q4 per un po' di tempo, sono estramente curioso di vedere come si comporterà la nuova concezione RWD alfa...
Il q4 superiore? Sì non si discute?... mah... intanto la QV è Q2 ;)
 
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perché 1750rpm a cui entrano non vengono neanche lonatnamente sfiorati in modalità dynamic (ti cambia costantemente sopra)
si ma non è che a 2000 giri ha 200 nm è...
la coppia inizia a raggiungere il picco a partire da 1750 non è che raggiunge il picco a 1750 e poi subito dopo basta
anzi scommetterei che qualche nm in più a 2000 che a 1750
Ecco, questo sì.. mi aspettavo una grande differenza tra la veloce 210cv e la super 180cv in termini di prestazioni, ma a pelle non è stato così anche per me...
anche la scheda tecnica suggerisce ad un occhiata attenta che non può esserci molta differenza, si parla di 450 e 470nm di coppia massima, appena 20nm in più ai giri medio-bassi cioè un inezia e quei 30 cv in più sono tutti ad alti giri come ovvio che sia

essendo il 2.2 declinato in 3, anzi 4 varianti di potenza da 136 a 210cv ma fisicamente il motore è lo stesso mi sembra ovvio che la differenza tra una declinazione e l' altra sia meno di quella che si potrebbe aspettarsi perché ai giri dove solitamente si guida in maniera tranquilla/normale la differenza è proporzionalmente minore che quella a 4000 giri dove la potenza massima è espressa, proprio grazie alla cilindrata abbastanza generosa in rapporto alla potenza che rende più pieno il motore ai bassi giri
 
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anzi scommetterei che qualche nm in più a 2000 che a 1750
Io invece scommetterei il contrario, d'altro canto se dopo i 1750rpm la coppia continuasse a salire, avrebbero dichiarato una coppia più alta a regimi più alti, non credi? Credo invece piuttosto che come praticamenti TUTTI i propulsori, una volta raggiunto il picco di coppia, questa poi vada a scendere più o meno rapidamente... Il riscontro è parecchio semplice (con l'MT o lo ZF in manuale): metti la seconda, in movimento sali a circa 2000rpm, stai lì e poi affonda d'improvviso. Ripeti lo stesso esperimento partendo 3500rpm CHE E' CIRCA il regime di giri al quale si ritrova il motore dopo la cambiata automatica dello ZF in dynamic e ti accorgerai immediatamente della differenza di spinta.
il 6.4s dichiarato è ovviamente riferito ad uno shifting oculato fatto esclusivamente con le paddles.

anche la scheda tecnica suggerisce ad un occhiata attenta che non può esserci molta differenza, si parla di 450 e 470nm di coppia massima, appena 20nm in più ai giri medio-bassi cioè un inezia e quei 30 cv in più sono tutti ad alti giri come ovvio che sia
esatto

D'altra parte una potenza maggiore si esprime quasi esclusivamente con una maggiore capacità di opporsi alla pressione dell'aria, da cui i (soli) 5 punti in più sul tachimetro relativi ai 30cv in più...

Detto tutto questo, essendo che la veloce non offre nel motore soluzioni meccaniche di rilievo rispetto alla super, ho scelto di carrozzarmi una super full optional e attendere un paio d'anni per una rimappatura che mi porta il motore almeno ai livelli di una veloce. Considerando che una rimappatura fatta da gente seria costa non meno di 1k, mi ritroverò con una Giulia Super con gli optional che mi interessano, con le prestazioni di una Veloce e un risparmio di almeno 7k.

Tutto questo però se e solo se quel cambio e quella frizione sono in grado di supportare l'aumento di coppia dato dalla rimappatura... dovrò prima controllare...
 
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d'altro canto se dopo i 1750rpm la coppia continuasse a salire, avrebbero dichiarato una coppia più alta a regimi più alti, non credi?
non ho detto che sale ho detto che è stabile ma probabilmente è un 2-3% maggiore a 2000 che a 1750
cito l' esempio del 1.3 mjet 2 da 75cv del auto di mia madre, allora qualcuno su internet ha fatto il test sul banco a rulli della suzuki swift con tale motore e a dispetto dei 190nm a 1750 giri ufficiali ne sono risultati 202 a 2050 giri
ma poi anche in generale, mi pare che i motori turbodiesel spingano un pochino meglio a 2000 che a 1700-1800
Credo invece piuttosto che come praticamenti TUTTI i propulsori, una volta raggiunto il picco di coppia, questa poi vada a scendere più o meno rapidamente...
si ma non è un picco di coppia appuntito come su un motore da gara, è un picco di coppia la cui sommità è appiattita e distribuita su alcune centinaia di giri come tutti i motori turbo moderni
D'altra parte una potenza maggiore si esprime quasi esclusivamente con una maggiore capacità di opporsi alla pressione dell'aria, da cui i (soli) 5 punti in più sul tachimetro relativi ai 30cv in più...
si quelli sono d' accordo anche perché la veloce è 1.5 cm più alta da terra che io sappia e questo dovrebbe aumentare ulteriormente la resistenza aerodinamica
il 6.4s dichiarato è ovviamente riferito ad uno shifting oculato fatto esclusivamente con le paddles.
e il launch controll alla partenza ovviamente
 
non ho detto che sale ho detto che è stabile ma probabilmente è un 2-3% maggiore a 2000 che a 1750
Sìsì su quello siamo d'accordo il prob è che lo ZF in dynamic ANCHE A MARCE E VELOCITA' BASSE dove la resistenza dell'aria è ancora "trascurabile" ti shifta alto e riprende sopra i 3500! E lì... bo' lì siamo scesi parecchio dal punto di coppia massima... Ho specificato "a marce e velocità basse" perché invece quel comportamento è PERFETTO per marce e velocità alte dove invece bisogna cercare di stare nei dintorni del picco di potenza per opporsi al meglio alla pressione dell'aria cresciuta quadraticamente con la velocità!

si ma non è un picco di coppia appuntito come su un motore da gara, è un picco di coppia la cui sommità è appiattita e distribuita su alcune centinaia di giri come tutti i motori turbo moderni
Giusto, ma proprio perché parliamo solo di un pugno di centinaia di rpm, lo zf in auto ci manda fuori finestra ... come sopra.

e il launch controll alla partenza ovviamente
... ovviamente! ;)
 
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Raga me avete fatto divertire!
Io ho solo una 150 super e non so se resisto a portarla 210 ancora un anno e mezzo....
del resto proprio per il motivo sopra citato la veloce me aggrada per un 80%paraurti posteriore con il relativo estrattore e 20% per quelle 2 o 3 volte l'anno sulla neve che sarebbe utile il 4wd...... mappa + paraurti e dam.... moolto meno degli 8000neuri di differenza...e a parità di cavalli anche minor altezza e peso.
(ammetto comunque che son considerazioni dettate dal portafoglio, potendo spendere sicuro la veloce)
 
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