2Din Atoto A6 Pro + Interfaccia Recupero Comandi

Ok perfetto
 
Allora ragazzi finalmente sono riuscito a fare funzionare tutto. Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno dato supporto ma in particolare Beglor. Riporto, per tutti i possessori di Giulietta, dal 2014 in poi e centralina connect2, i collegamenti che mi hanno permesso di avere tutto funzionante con radio Atoto A6 pro.
Key 1 e Key 2 collegati, gnd isolato. RCA giallo collegato allo stereo. Cavo viola proveniente dalla centralina collegato al cavo rosa dell'atoto. Infine per quanto riguarda gli switch: 1 off (su), 2 on (giù), 3 off (su) e 4 off (su).
I collegamenti che ho riportato mi hanno permesso di avere, finalmente, tutto perfettamente funzionante. Ancora grazie a tutti ragazzi!
 
Sul connettore originale.. ai tempi ho fatto qualche misurazione.

Senza interfaccia hai solo il positivo permanente proveniente da batteria, ed hai sempre 12volt anche a quadro spento... E dovrebbe essere il filo grosso che hai individuato.

L accensione/spegnimento sotto quadro della radio originale viene gestita via can e dovrebbero essere i fili piú sottili quali bianco e blu.. ed è impossibile farli dialogare con l atoto perché serve la centralina aggiuntiva.

Premetto che vado a memoria, ma del 12volt permanente ne sono sicuro.. ho installato il tutto un anno fa.

Per far funzionare il tutto - senza centralina - diventa molto più laborioso in quanto ti devi cercare un positivo sotto chiave da portare all atoto.. o lo prelevi dal blocchetto accensione o accendisigari.

Ma se sei in attesa della centralina (che consiglio) secondo me non ti conviene passare fili inutilmente.

Tale centralina rende compatibile lo stereo con tutte le funzioni
quindi con la CTUAR01 non c'è bisogno di mettere il positivo sotto chiave? Ci pensa lei?
Vale solo per ATOTO o anche per altre 2DIN android?
 
Salve ragazzi, ho montato l'atoto s8 pro secondo le vostre indicazioni, unica cosa quando accedo ai menu veicolo me li vede speculari come se fossero allo specchio. Mi sapreste indicare come mai? Grazie
 
Faccio una piccola guida per recuperare il microfono originale in mezzo alla plafoniera da utilizzare con il nostro Atoto.
Premetto che devo ancora montarlo, a breve mi cimenterò, caldo permettendo.
Molte informazioni le ho prese qui sul forum e una mano mi è stata data dall'utente Juliet_TCT.

Procurarsi un connettore così, anche meno PIN perchè ne serviranno solo 2, in alternativa dissaldarlo da una scheda interna da vecchi PC:




Questo è il singolo PIN tolto dal suo connettore nativo:




Procurarsi 2 spezzoni di filo, è indifferente il colore, spelarne 2-3 cm ed eseguire una saldatura sulla base del PIN.
Infine cercare di rendere la saldatura il più sottile possibile aiutandosi con una pinza.
Questo per permettere che entri agevolmente nel connettore:




Ora andiamo a posizionare i fili nel connettore (nel mio caso ho utilizzato quello della Ctuar01) e nella giusta posizione, esattamente al pin 29 e 30.
Per inserirli bisogna spingere in fondo il PIN e appena uscito aiutarsi con una piccola pinza e tirarlo dal davanti. Ho utilizzato fili leggermente grandi quindi è stato impossiblie farli entrare nel connettore, ecco perchè ho spelato più guaina.
Comunque una volta entrati nel connettore originale della vettura (credo di color rosso) dovrebbero esser ben saldi, mi raccomando di fare attenzione che entrino bene.
Questo il connettore visto da dietro:




E questo il connettore visto davanti:




A questo punto dall'altro lato dei fili saldare uno spinotto minijack (lo trovate al brico), se lo trovate mono è più semplice perchè un filo è da saldare sulla massa e uno sull'altro contatto.

Potete utilizzare anche uno spinotto stereo (come ho fatto io), ma oltre ad essere inutile, dovrete aggiungere una saldatura per ponticellare la massa con uno dei 2 altri contatti.

Questo è il risultato finale che andrà collegato all'ingresso MIC sul retro dell'Atoto:




Una considerazione sul verso dei 2 PIN. Da schema il PIN di destra (guardando il connettore frontalmente (dove si vedono i PIN uscire) è il - e quello di sinistra il +.
Non dovrebbe far differenza, comunque ho collegato il filo saldato alla massa del minijack al - (PIN 29).

Questo è tutto.
Preferisco usare il microfono originale per non far passare quello dell'autoradio da dietro la plancia ed avere sto microfono che si vede nell'abitacolo.
Spero sia utile a qualcuno e se avete problemi/domande chiedete pure.
@djdavid ma poi, per quella questione dell'impedenza, sei riuscito a farlo funzionare comunque il microfono originale della giulietta?
 
@djdavid ma poi, per quella questione dell'impedenza, sei riuscito a farlo funzionare comunque il microfono originale della giulietta?

No perché poi alla fine ho cambiato autoradio.
Ma c'è chi ci era riuscito cambiando la capsula, togliendola dal microfono dell'autoradio e saldandola al posto di quella della Giulietta.
 
No perché poi alla fine ho cambiato autoradio.
Ma c'è chi ci era riuscito cambiando la capsula, togliendola dal microfono dell'autoradio e saldandola al posto di quella della Giulietta.
Il tuo schema comunque rimane valido per il collegamento dei fili, giusto?
 
Allora ragazzi finalmente sono riuscito a fare funzionare tutto. Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno dato supporto ma in particolare Beglor. Riporto, per tutti i possessori di Giulietta, dal 2014 in poi e centralina connect2, i collegamenti che mi hanno permesso di avere tutto funzionante con radio Atoto A6 pro.
Key 1 e Key 2 collegati, gnd isolato. RCA giallo collegato allo stereo. Cavo viola proveniente dalla centralina collegato al cavo rosa dell'atoto. Infine per quanto riguarda gli switch: 1 off (su), 2 on (giù), 3 off (su) e 4 off (su).
I collegamenti che ho riportato mi hanno permesso di avere, finalmente, tutto perfettamente funzionante. Ancora grazie a tutti ragazzi!
Ciao Leon, dopo aver letto tutte e 92 le pagine del forum mi rivolgo a te perchè sei l'ultimo ad aver effettuato il montaggio dell'atoto a6 pro ed hai quindi memoria fresca su tutti i passaggi. La mia è una giulietta sport del 2019(senza retrocamera e non mi interessa averla) e monta di serie uconnect 5"(con funzione DAB ma senza navigatore). Ho acquistato l'atoto A6 pro(mi deve ancora essere recapitata l'interfaccia CTUARO1 e il frontalino alpine) e, non essendo molto pratico, per evitare spese magari inutili, ti chiedo cortesemente quali altri accessori devo acquistare per recuperare la USB vicino al cambio(la mia auto è sprovvista di presa aux), l'antenna di serie (necessita il riduttore?) e il DAB.
Quale soluzione, tra le tante lette nel forum, hai adottato per il funzionamento del microfono?
Un ultimo sforzo che ti chiedo è quello di riepilogarmi passo passo tutti i collegamenti che devo eseguire sia direttamente sull'atoto sia sulla CTUARO1. Ho una paura folle di far danni su un'auto nuova ma devo arrangiarmi per questioni di badget .
P.S. : è opportuno effettuare il montaggio scollegando la batteria?
Ti sarò veramente grato se avrai la pazienza di darmi questo aiuto.
 
  • Like
Reactions: Reynolds83
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Innanzitutto scusami se ti rispondo solo adesso. Allora per quanto riguarda le cose da acquistare per recuperare USB e altro, non posso aiutarti in quanto io mi sono limitato a montare solo lo stereo senza recuperare la presa USB originale. Sicuramente qualcun altro del forum che ha provveduto a recuperarla potrà aiutarti. Per quanto riguarda il collegamento dell'antenna ho dovuto acquistare un adattatore da fakra a Din, in quanto l'atoto ha l'ingresso antenna classico. Per il resto i collegamenti sono quelli che ho indicato nel post precedente.