33 Boxer IE - Cambio Olio

re: 33 Boxer IE - cambio olio consiglio

Edit: visto su eper..il 16v ha la stessa pompa olio degli altri motori coetanei
(ingranaggi alti 33mm), poi con le testate diverse e con il fatto che ad alti giri
anche la pompa lavora di più evidentemente è sufficiente..
..sapevo che qualche castroneria partiva.. :lol2:
 
re: 33 Boxer IE - cambio olio consiglio

io sulla mia 16v metto il motul 5w40..sempre molto preciso bob..
 
io su tutte le alfa che ho (33 imola, 33 qv prima serie, alfetta gtv) uso l'i-sint 10 40..
filtro originale alfa (rosso) o eventualmente il fit parts (che erano i ricambi originali rimarchiati) savara.

come uso è prevalentemente cittadino, qualche coda di tanto in tanto, qualche tirata di tanto in tanto, guida principalmente di coppia (1800>3500 ad acceleratore medio alto, difficilmente sopra i 5mila giri, ma ogni tanto è bello sentirlo cantare toccando i 6000).
motore originale (al massimo qualche lavoro sui carb o pressione benzina, ma nulla di particolare).

faccio cambio olio + filtro ogni 10 mila km.

consigliate di rimanere cosi come sono o avete suggerimenti? all'accensione la imola fuma un po' blu ma poi la combustione è ottima e anche tirando non fuma nulla.
 
io su tutte le alfa che ho (33 imola, 33 qv prima serie, alfetta gtv) uso l'i-sint 10 40..
filtro originale alfa (rosso) o eventualmente il fit parts (che erano i ricambi originali rimarchiati) savara.

come uso è prevalentemente cittadino, qualche coda di tanto in tanto, qualche tirata di tanto in tanto, guida principalmente di coppia (1800>3500 ad acceleratore medio alto, difficilmente sopra i 5mila giri, ma ogni tanto è bello sentirlo cantare toccando i 6000).
motore originale (al massimo qualche lavoro sui carb o pressione benzina, ma nulla di particolare).

faccio cambio olio + filtro ogni 10 mila km.

consigliate di rimanere cosi come sono o avete suggerimenti? all'accensione la imola fuma un po' blu ma poi la combustione è ottima e anche tirando non fuma nulla.

Ciao, complimenti per le alfa che hai!!
Fai bene ad usare un 10w40.
 
  • Like
Reactions: kormrider
i.
all'accensione la imola fuma un po' blu ma poi la combustione è ottima e anche tirando non fuma nulla.
U pò tutte le auto con cilindri orizzontali tendono a fumare un pò all'avviamento ma poi vanno allla grande....;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io su tutte le alfa che ho (33 imola, 33 qv prima serie, alfetta gtv) uso l'i-sint 10 40..
filtro originale alfa (rosso) o eventualmente il fit parts (che erano i ricambi originali rimarchiati) savara.

come uso è prevalentemente cittadino, qualche coda di tanto in tanto, qualche tirata di tanto in tanto, guida principalmente di coppia (1800>3500 ad acceleratore medio alto, difficilmente sopra i 5mila giri, ma ogni tanto è bello sentirlo cantare toccando i 6000).
motore originale (al massimo qualche lavoro sui carb o pressione benzina, ma nulla di particolare).

faccio cambio olio + filtro ogni 10 mila km.

consigliate di rimanere cosi come sono o avete suggerimenti? all'accensione la imola fuma un po' blu ma poi la combustione è ottima e anche tirando non fuma nulla.



Ottimo!!

Poi nel caso se proprio vuoi provare altro ti consiglio il 10W60 Motul XPower oppure Bardahl XTR


una curiosità, ma dove riesci a trovate i filtri olio originali a cartuccia quello rossi??


Ho preso una 145 1.6 boxer con 12. 000km ma a meno di non spendere 20 euro sul sito Afra ricambi non li trovo...