Re: motore 1.3 i.e., che va a 3, dopo nevicata
..prova se risolvi armeggiando con candele e cavi
(o nuovi o pulisci e controlli i tuoi)..il botto potrebbe essere
stato un po' di benzina incombusta incendiata nella marmitta..
..se non risolvi tra cavi e candele può essere che ti è morta una
delle 2 bobine a blocchetto e il motore sta girando a 2 cilindri,
perchè anche quando gira a 3 i sintomi sul boxer non sono
così forti come li descrivi, c'è anche chi non se ne accorge
per un po', per capirci a 3 cilindri la 33 vibrerebbe un po' ma ha
ancora un certo brio (160 o più di tachimetro e ripresa da utilitaria),
mentre a 2 cilindri fatichi a spuntare la ripartenza agli incroci..
..se gira a 2 o a 3 forse riesci a capirlo anche attaccando
e staccando i cavi dalle candele uno alla volta..occhio alle scosse..
..per le candele..le smonti e le controlli..se le cambi ci sono già tante
discussioni qui sul forum, in pratica hai l'imbarazzo della scelta, per
ogni marca/modello devi solo rispettare il grado termico (vedi discussioni);
quelle che hai su potrebbero anche essere le ngk di tipo economico e ad
una punta (che vanno bene anche loro finchè non sono consumate o
danneggiate, durano poco, es 10.000-15.000 km, ma costano pochi euro)
..per i cavi..
potresti pulire/scartavetrare le parti ossidate (polverina bianca/verde) dei
tuoi, possibile sono recuperabili, di solito si cambiano quando non è più
buono il rivestimento isolante esterno, in quel caso non sono recuperabili;
in particolare pulire il contatto con la candela, che poi dovra essere stretto
il giusto con una pinza sennò appunto se c'è gioco si formano gli ossidi..
quando rimetti il cappuccio sull candela poi non va calcato oltre il punto
giusto sennò il contatto si risnerva aprendosi troppo e hai di nuovo gioco
(controlla anche che il bussolotto di ottone sia ben serrato sulla candela)..
..con i contatti così ossidati (sarà ristagnata acqua a lungo) per assurdo
forse passava meglio la corrente tramite la condensa bypassando gli ossidi
finchè i cavi erano umidi, quando si sono scaldati non davano più corrente..
..per i contatti nei pozzetti bobine, si niente acqua dentro i contatti sennò
si ossidano (asciugare), mentre è ok se ci va del liquido disossidante,
l'importante è che non ci sia sporcizia/condenza all'esterno a fare da ponte
tra un pozzetto e l'altro o a massa (anche i cappucci in gomma integri e puliti);
..se poi li cambi, in teoria i cavi per il modello a iniezione sarebbero quelli
con il cappuccio metallico, non so se hanno proprietà eletttriche ( R e L(w) )
diverse dai cavi con cappuccio in gomma della carburatori, l'auto va in moto
lo stesso e non saresti il primo a scambiare i due tipi di cavi ma appunto
non so se cambia qualcosa a livello di scintilla o durata bobina/candele,
però i cavi per il modello iniezioine costano anche di più (una botta
esagerata i bosch, vedi se si trova qualche altra marca più ragionevole!)
..per le bobine..sul forum nella sezione elettronica della 33 c'è una guida per
controllare da pc se sono a posto o meno ma bisogna attrezzarsi di cavetteria;
più direttamente si prova a cambiarle una alla volta con una usata di recupero
o una nuova e nella sez. guide c'è una guida di Vins per smontarle e cambiarle..
..le 2 bobine a blocchetto della 33 1.3 i.e. sono ricambio comune con quasi
ogni fiat motorizzata Fire anni 90-2000 (quelle con iniezione iaw marelli),
costo circa 30e l'una di buona marca e prima o poi è normale che degradino,
prima con sintomi a intermittenza (ad es. a vano motore caldo il motore perde colpi),
poi non andando del tutto (motore gira a 2 quando una bobina è andata), e si
cambiano per usura, specie se sono state stressate usando cavi candele malconci..
..durano meno delle vecchie bobine cilindriche (che a volte duravano quanto l'auto)
ma credo sia perchè forniscono tensioni migliori alle candele..l'avviamento della i.e.
infatti di solito è impeccabile..
..son solo ipotesi..sai da forum non è facile..poi facci sapere cos'era davvero..ciao!
..prova se risolvi armeggiando con candele e cavi
(o nuovi o pulisci e controlli i tuoi)..il botto potrebbe essere
stato un po' di benzina incombusta incendiata nella marmitta..
..se non risolvi tra cavi e candele può essere che ti è morta una
delle 2 bobine a blocchetto e il motore sta girando a 2 cilindri,
perchè anche quando gira a 3 i sintomi sul boxer non sono
così forti come li descrivi, c'è anche chi non se ne accorge
per un po', per capirci a 3 cilindri la 33 vibrerebbe un po' ma ha
ancora un certo brio (160 o più di tachimetro e ripresa da utilitaria),
mentre a 2 cilindri fatichi a spuntare la ripartenza agli incroci..
..se gira a 2 o a 3 forse riesci a capirlo anche attaccando
e staccando i cavi dalle candele uno alla volta..occhio alle scosse..
..per le candele..le smonti e le controlli..se le cambi ci sono già tante
discussioni qui sul forum, in pratica hai l'imbarazzo della scelta, per
ogni marca/modello devi solo rispettare il grado termico (vedi discussioni);
quelle che hai su potrebbero anche essere le ngk di tipo economico e ad
una punta (che vanno bene anche loro finchè non sono consumate o
danneggiate, durano poco, es 10.000-15.000 km, ma costano pochi euro)
..per i cavi..
potresti pulire/scartavetrare le parti ossidate (polverina bianca/verde) dei
tuoi, possibile sono recuperabili, di solito si cambiano quando non è più
buono il rivestimento isolante esterno, in quel caso non sono recuperabili;
in particolare pulire il contatto con la candela, che poi dovra essere stretto
il giusto con una pinza sennò appunto se c'è gioco si formano gli ossidi..
quando rimetti il cappuccio sull candela poi non va calcato oltre il punto
giusto sennò il contatto si risnerva aprendosi troppo e hai di nuovo gioco
(controlla anche che il bussolotto di ottone sia ben serrato sulla candela)..
..con i contatti così ossidati (sarà ristagnata acqua a lungo) per assurdo
forse passava meglio la corrente tramite la condensa bypassando gli ossidi
finchè i cavi erano umidi, quando si sono scaldati non davano più corrente..
..per i contatti nei pozzetti bobine, si niente acqua dentro i contatti sennò
si ossidano (asciugare), mentre è ok se ci va del liquido disossidante,
l'importante è che non ci sia sporcizia/condenza all'esterno a fare da ponte
tra un pozzetto e l'altro o a massa (anche i cappucci in gomma integri e puliti);
..se poi li cambi, in teoria i cavi per il modello a iniezione sarebbero quelli
con il cappuccio metallico, non so se hanno proprietà eletttriche ( R e L(w) )
diverse dai cavi con cappuccio in gomma della carburatori, l'auto va in moto
lo stesso e non saresti il primo a scambiare i due tipi di cavi ma appunto
non so se cambia qualcosa a livello di scintilla o durata bobina/candele,
però i cavi per il modello iniezioine costano anche di più (una botta
esagerata i bosch, vedi se si trova qualche altra marca più ragionevole!)
..per le bobine..sul forum nella sezione elettronica della 33 c'è una guida per
controllare da pc se sono a posto o meno ma bisogna attrezzarsi di cavetteria;
più direttamente si prova a cambiarle una alla volta con una usata di recupero
o una nuova e nella sez. guide c'è una guida di Vins per smontarle e cambiarle..
..le 2 bobine a blocchetto della 33 1.3 i.e. sono ricambio comune con quasi
ogni fiat motorizzata Fire anni 90-2000 (quelle con iniezione iaw marelli),
costo circa 30e l'una di buona marca e prima o poi è normale che degradino,
prima con sintomi a intermittenza (ad es. a vano motore caldo il motore perde colpi),
poi non andando del tutto (motore gira a 2 quando una bobina è andata), e si
cambiano per usura, specie se sono state stressate usando cavi candele malconci..
..durano meno delle vecchie bobine cilindriche (che a volte duravano quanto l'auto)
ma credo sia perchè forniscono tensioni migliori alle candele..l'avviamento della i.e.
infatti di solito è impeccabile..
..son solo ipotesi..sai da forum non è facile..poi facci sapere cos'era davvero..ciao!
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