Ciao Andrea..benvenuto!
..qualche parere in libertà, poi spero di aggiunga
anche qualcuno qui del forum che ci capisce di più
della parte elettrica/relè/blocchetto chiave, etc..
(ecco mentre scrivevo ci ha pensato Maurizio
)
..come ti accennavo come priorità farei il controllo
delle masse (specie il cavo grande che collega il blocco
motorino avviamento/motore alla scozza),
carteggiando i contatti, il vecchio a volte è frantumato/ossidato
all'interno dell'isolante su un aparte dei trefoli di rame e
a caldo conduce male...
(al limite portando ad affiancare al cavo vecchio anche uno nuovo come raccontato qui
https://forum.clubalfa.it/boxer-iniezione/65872-alfa-33-problema-avviamento-a-motore-caldo-2.html )
..al limite anche del motorino avviamento
(magari funziona ma assorbe troppo, es..
limatura metallica tra i contatti del suo collettore rotante
o spire degli indotti che a caldo perdono in parte l'isolamento)
..sui manuali alfa avevo letto di controllare anche la connessione
a massa delle centalina ma qui non saprei dove guardare,
io ora giro con una 33 VL a carburatori..
..anche la bobina è sospettabile come priorità..
(la tua alfa 1.5. i.e. è del tipo spinterogeno + una bobina cilindrica)
se la bobina l'hai presa da un demolitore potrebbe essere non meglio della precedente..
ho imparato qui da altri utenti che le bobine perdono la loro efficacia
anche gradualmente, dando problemi inizialmente soprattutto all'avviamento..
non sono solo "buone" o "guaste".. prima di provarne una nuova (circa 70e di spesa)
potresti leggere i codici bosch su entrambi le bobine che hai per
- scoprire in rete i valori di riferimento delle resistenze interne..
- misurare i valori di resistenza del primario e secondario con un tester..
- confrontarle tra loro..
qui un esempio di valori letti per la bobina sostituita su
una 33 del 89 a carburatori, che dopo ha smesso di avere
problemi di avviamento:
Coil readings
Old:
Primary:1.55 Ohm
Sec: 6.55 KOhm
New:
Primary:1.5 Ohm
Sec: 8.91 KOhm
The old coil has a significantly lower resistance on the secondary
(possibile perdita di isolamento tra alcune spire della bobina vecchia).
Bosch ballasted coil or not? - Page 2 - Alfa Romeo Forum
..ps.: candele quali hai messo?
Visto che dici che il problema è comune a GPL e Benzina
non ti propongo il controllo della pressione nel rail benzina
(
http://alfaimola.free.fr/technique/carburant/pression/index.html )
Controlli vari che non guastano mai:
che non ci siano cavi screpolati/passaggi aria ci starebbe su:
-soffietti in gomma dal filtro al collettore e nel tubo recupero olio
collegato all'aspirazione
-tubetto che porta la depressione al regolatore pressione benziana
- contatti ossidati connettore sensore temperatura acqua sul blocco motore
- contatti ossidati connettore sensore apertura valvola farfalla
- funzionamento del motorino che regola il passaggio dell'aria al minimo
le procedure per controllare se funziona le trovi ad es. pag. 39/40 di questo manuale
http://www.alfa-restoration.co.uk/manuals/AR_Editions/Alfa Romeo 33 Workshop Manual Supplement.PDF
nel caso qui ul forum un utente in altra discussione ha trovato su ebay un ricambio
non originale alfa romeo a buon prezzo..