Re: motore 1.3 i.e., che va a 3, dopo nevicata
..i primi sembrano tubini forati che leggono il valore della depressione
nel collettore o portano i vapori d'olio, sulla 1.3 i.e.forse sono anche in
posizione diversa, quelle foto credo siano di una 33 greca,
con un sistema d'iniezione Bosch diverso da quello IAW-Marelli che
abbiamo noi in italia sul 1.3..comunque sì, sono scollegabili senza
problemi a parte l'eventuale presenza di una fascetta di plastica da tagliare come
quella che hai segnato nel cerchio e se la tagli te poi te ne serve una nuova..
..quello della seconda foto sembra il tubetto che dalla basetta sulla testata
porta la depressione al servofreno, per svitarlo dovresti riuscire a raggiungere
e svitare il dadino della fascetta metallica serratubo; nel caso della foto
per jella il dadino è girato sul lato di sotto e c'è da armeggiare un po'..
PS: non avrei pensato che danno fastidio per arrivare alle candele..
..magari intendevi altri cavi elettrici/gas/acqua dovuti all'impianto gpl?
A tal proposito, probabile hai 2 serie di iniettori, la serie per la benzina
e la serie aggiunta per il gpl, se l'auto va male sia a gpl che a benzina
puoi praticamente escludere che sia colpa degli iniettori..
..oppure hai un impianto gpl di tipo "aspirato", vecchio tipo, come il mio,
senza iniettori e con diffusore, e allora da un lato motore ad impicciare ci
sarà un tubo che porta il gas ad un'anello di allumino posto sull'aspirazione
(sulla i.e. il fornelletto diffusore del gas di solito ha questa forma ad anello,
montato sul tubo di aspirazione e appena prima del corpo farfallato;
sulla carburatori invece sono piastre montate sopra ai carburatori)..
..se necessario si smonta anche questo tubo, poi va riserrato com'era..
..rimane da provare:
- cambiare la 4a candela
- capire se hai un cavo candela del proprio interrottto (che non da proprio
scintilla, questo è facile, con motore acceso (con un filo di gas se il
motore non resta acceso perchè traballa) stacchi un solo cavo alla volta
e vedi se i giri calano ulteriormente..se non calano hai beccato un cavo guasto)
o che disperde all'esterno della sua guaina isolante (non fidarti dell'esame visivo,
le crepe sull'isolante sono invisibili ad occhio nudo, si fa la prova al buio
nebulizzando un po' di acqua nel vano motore, se il buio è totate, senza lampioni
o luna nel cielo, e ci sono perdite elettriche, vedrai le scintille uscire intorno ai cavi)..
..bobine già cambiate ok, le vecchie che erano ancora in buono stato
tieni le di scorta per futuri test..ora da come hai descritto al 90% il problema
sta tra i cavi e le candele..
..perchè in alternativa:
- che si sia "bruciata" una valvola o saltato via un pezzo del bordo
di una valvola è invece evento piuttosto raro..
- che il botto abbia danneggiato qualche sensore mi sembrerebbe strano,
probabilmente il botto era nelle marmitte e non nel condotto di aspirazione..
Se hai dubbi ad armeggiare non farti problemi a passare dall'elettrauto,
se è una faccenda di cavi dovrebbe individuare il problema in un paio di minuti..
..i primi sembrano tubini forati che leggono il valore della depressione
nel collettore o portano i vapori d'olio, sulla 1.3 i.e.forse sono anche in
posizione diversa, quelle foto credo siano di una 33 greca,
con un sistema d'iniezione Bosch diverso da quello IAW-Marelli che
abbiamo noi in italia sul 1.3..comunque sì, sono scollegabili senza
problemi a parte l'eventuale presenza di una fascetta di plastica da tagliare come
quella che hai segnato nel cerchio e se la tagli te poi te ne serve una nuova..
..quello della seconda foto sembra il tubetto che dalla basetta sulla testata
porta la depressione al servofreno, per svitarlo dovresti riuscire a raggiungere
e svitare il dadino della fascetta metallica serratubo; nel caso della foto
per jella il dadino è girato sul lato di sotto e c'è da armeggiare un po'..
PS: non avrei pensato che danno fastidio per arrivare alle candele..
..magari intendevi altri cavi elettrici/gas/acqua dovuti all'impianto gpl?
A tal proposito, probabile hai 2 serie di iniettori, la serie per la benzina
e la serie aggiunta per il gpl, se l'auto va male sia a gpl che a benzina
puoi praticamente escludere che sia colpa degli iniettori..
..oppure hai un impianto gpl di tipo "aspirato", vecchio tipo, come il mio,
senza iniettori e con diffusore, e allora da un lato motore ad impicciare ci
sarà un tubo che porta il gas ad un'anello di allumino posto sull'aspirazione
(sulla i.e. il fornelletto diffusore del gas di solito ha questa forma ad anello,
montato sul tubo di aspirazione e appena prima del corpo farfallato;
sulla carburatori invece sono piastre montate sopra ai carburatori)..
..se necessario si smonta anche questo tubo, poi va riserrato com'era..
..rimane da provare:
- cambiare la 4a candela
- capire se hai un cavo candela del proprio interrottto (che non da proprio
scintilla, questo è facile, con motore acceso (con un filo di gas se il
motore non resta acceso perchè traballa) stacchi un solo cavo alla volta
e vedi se i giri calano ulteriormente..se non calano hai beccato un cavo guasto)
o che disperde all'esterno della sua guaina isolante (non fidarti dell'esame visivo,
le crepe sull'isolante sono invisibili ad occhio nudo, si fa la prova al buio
nebulizzando un po' di acqua nel vano motore, se il buio è totate, senza lampioni
o luna nel cielo, e ci sono perdite elettriche, vedrai le scintille uscire intorno ai cavi)..
..bobine già cambiate ok, le vecchie che erano ancora in buono stato
tieni le di scorta per futuri test..ora da come hai descritto al 90% il problema
sta tra i cavi e le candele..
..perchè in alternativa:
- che si sia "bruciata" una valvola o saltato via un pezzo del bordo
di una valvola è invece evento piuttosto raro..
- che il botto abbia danneggiato qualche sensore mi sembrerebbe strano,
probabilmente il botto era nelle marmitte e non nel condotto di aspirazione..
Se hai dubbi ad armeggiare non farti problemi a passare dall'elettrauto,
se è una faccenda di cavi dovrebbe individuare il problema in un paio di minuti..
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