75 TS perde colpi

300 eurini se prendi i cavi in silicone, che caldamente ti consiglio
 
per il TSpark che avevo, io avevo preso i cavi dal ricambista, marca Beru o Brecav non ricordo, avevo speso 88 euro.
calotte e spazzole anche dal ricambista, però avevo trovato uno che le avesse della bosch (non mi ero trovato così bene con quelle Facet sul 1800): 12 euro x2 = 24 euro

ps: il sistema ci mette qualche secondo a reagire alle modifiche sul trimmer del CO (che fra l'altro è in 1 posizione assurda... il mio poi se non premi a fondo col cacciavite mentre giri, non gira all'interno... cioè gira la vite ma non gira il trimmer: allego 1 foto di com'è fatto), almeno la mia... quindi è il caso di girare lentamente (girare e aspettare 1 po...), secondo me :)

il mio (da un 1.8ie post89, 140000km) prima di essere smembrato, pulito, disossidato, ecc.
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un altro in rete (1.8 o 1.6 ie)
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ciao, mi complimento con le risposte che ti hanno dato, secondo me sono tutte buoni consigli, mi permetto di aggiungere che su questo modello ( che posseggo anche io , assieme alle altre mie alfa ) quando un cavo scarica ( o anche una candela ) il sistema viene disturbato e va male con sintomi non sempre uguali e non necessariamente a 3 , anzi molte volte qualche cilindro è acceso da una sola delle due candele e non ci si accorge di questo , l'ottima prova da fare che ti è già stata consigliata è quella di staccare una delle due bobine e assicurarsi che vada a 4 e poi ripetere con l'altra ( consiglio di farla periodicamente, io per esempio misi due pulsantini nell'abitacolo per escludere momentaneamente una o l'altra bobina ) però ricordati di non farlo MAI staccando il cavo di alta tensione che va alla calotta , la tensione è talmente alta che va a scaricarsi nei morsetti del primario col rischio di bruciarti il modulo di potenza o peggio la centralina oltre che essere pericolosa. devi staccare il connettore dal modulo di potenza ( quello quadrato che ha un fermo in metallo) . A questo punto se non hai risolto ancora prova a strozzare con un morsetto il tubo che esce dal regolatore di pressione e rientra al serbatoio ( cosa da non tenere troppo a lungo ! ) e vedere se ci sono cambiamenti, se hai un manometro sarebbe meglio cos' vedi la pressione della benzina, esso va inserito dalla parte opposta del rail all'uscita dello smorzatore di impulsi ( assomiglia al regolatore di pressione, ed è fissato al collettore del 4° cilindro tramite una fascia in tessuto ). controlla se ci sono crepe nei 4 manicotti che vanno ai collettori di aspirazione ( controllale bene anche sotto con uno specchietto e "molleggiando il gruppo strozzandolo), poi col motore al minimo prendi un pezzo di filo elettrico, appoggialo al + della batteria e nell'altra estremità fagli fare il contatto col positivo dell'attuatore del variatore di fase: il motore deve borbottare tendendo a spegnersi, se cos' non accade il variatore non funziona!, se hai molti km andrebbero verificati gli iniettori su un banco che magari li pulisce con liquidi speciali e ultrasuoni, ma sopratutto si verifichino i getti nebulizzati con la luce stroboscopica in sincronismo con l'apertura nonchè il tempo di latenza dell'equippaggio mobile e il tempo di risposta alle varie modalità di pilotaggio ( su questa macchina spesso ho risolto problemi dovuti agli iniettori, anche se non è sempre così), ci sono poi altre ulteriori verifiche da fare , facci sapere come è andata, ciao .
 
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ciao a tutti!!
oggi ho sostituito il dibimetro e portata a fare il CO. una cosa rapida perchè il meccanico era di fretta...
CO egolato 1,4 il mec.. mi ha detto che c'è tanto ossigeno....e meglio di così non è riuscito.
comunque i piccoli colpi sono rimasti.
appena arrivano cavi e calotte ed eseguo le prove che mi avete consigliato vi faccio sapere.
grazie a tutti siete stati gentilissimi..
Bun anno a tutti
 
facci sapere!

aggiungo che in tutte e 3 le mie 75 ho dovuto cambiare i famosi manicotti in gomma (di cui parlava qui sopra dr alpha) che attaccano il cassoncino d'aspirazione (intendo quel coso enorme, con la curva di 180° su cui c'è il regolatore del minimo, avvitato il corpo farfallato, etc) al collettore avvitato sulla testa del motore (proprio il primo pezzo, quello da cui esce il tubo dell'acqua che va al termostato, su cui c'è la sonda blu di temperatura acqua dell'iniezione, su cui si innestano fisicamente gli iniettori, etc). questi raccordi si fessurano quasi sempre ed entra, appunto, troppa aria (visto che hai detto che il meccanico faceva fatica a ingrassar)... sempre in quanto a carenze di benzina, mi ricollego agli ottimi consigli dati da dr alpha, controllerei la pressione del carburante anche "sotto sforzo", cioè con iniettori aperti a lungo (dutycycle elevato)... io ho cambiato tutti i tubi benzina in gomma (sia davanti nel cofano, che sotto dove c'è la pompa benzina) in quanto la vecchiaia è bastarda e non si gioca col fuoco... inoltre ti consiglerei anch'io, oltre a pulire e verificare gli iniettori con l'apparecchiatura di cui sopra (io li ho sostituiti, in quanto comuni a molte altre auto, con altri con molti meno km. poi li ho fatti pulire, etc... puoi cercare con Tecnica per Autoveicoli - Automotive Aftermarket i veicoli che montano l'iniettori 0280150702... tutte le 164 TS 8v, tutte le 155 8v ma anche le prime 155 2.0 16v li montano) di cambiare anche il filtro benzina che è sotto insieme alla pompa primaria.

un'altra cosa FONDAMENTALE è il famoso manicotto a fisarmonica che collega il debimetro al corpo farfallato. tipicamente si crepa con la vecchiaia e la secchezza, facendo entrare aria a valle del debimetro (aria quindi non misurata) con conseguenze immaginabili. spesso nelle pieghe o sugli attacchi dei due tubi che vanno al recuperatore vapori olio e al regolatore del minimo che bypassa la farfalla.

sempre in fatto di aria che entra anomala, io sul 1.8 avevo 1 guarnizione del corpo farfallato che non teneva bene; mentre su questo TSpark ho avuto problemi di tenuta dove c'è la valvola del servofreno.

confermo l'esperienza sul variatore: i variatori a quei km in genere tendono a morire, o almeno il mio già manifestava i primi sintomi ed è deceduto a quota 215000

ps: sulla mia lo smorzatore di pulsazioni è montato su una staffa assieme al regolatore di pressione, e questa è staffa è avvitata assieme al cassoncino d'aspirazione con due bulloni da 17 sul supporto
 
300 eurini se prendi i cavi in silicone, che caldamente ti consiglio
cavi in silicone originali bosch pagati 120 euro anziche 220 di listino!
le 2 calottte bosch pagate 10 euro l'una
le 2 spazzole bosch pagate 20 euro la coppia.
 
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cavi in silicone originali bosch pagati 120 euro anziche 220 di listino!
le 2 calottte bosch pagate 10 euro l'una
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teoricamente tutti i cavi per queste auto sono al silicone, rame silicone con pipette resistive da 5k per le candele e 1k per la calotta... forse il solo tratto dalla bobina alla calotta è resistivo ma gli altri son sicuramente in rame... anche i miei da 88 euro sono copper-silicone, 7mm... non sono però i cavi professionali/racing al silicone da 8 o più mm che mi hanno preventivato almeno 150 euro... poi boh :) questa la mia esperienza ;)

io ora ho su cavo copper-silicon da 7mm, nuovi (avendoli dovuti tagliare a misura), sulla mia... son d'accordo che 1 buon cavo può migliorare molto la regolarità, il rendimento... l'ho notato montando cavi nuovi... non saprei però se fra cavi nuovi copper-silicone standard da 7mm e quelli tipo racing o simili (torquemaster, magnecor, ecc...) c'è differenza. un giorno proverò :)

comunque per i cavi bosch meglio guardare bene in giro! all'alfa ti chiedono appunto + di 200 euro. alla bosch a me avevano sparato molto meno... fragm, tu dove li hai trovati a 120 euro? [non tanti conforntati con quelli da 88 euro che però non ci si avvicinano come qualità, soprattutto delle connessioni... il cavo è buono]

sul sito ricambituning vendono i magnecor kv85 per la ts :Magnecor Kit cavi KV85 Modello 45211 per
T/spark (Rwd) 87->92

€ 298.74
 
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se posso dare un consiglio usate il sito Internet Archive: Wayback Machine per ritrovare il vecchio sito di cui si parlava, conviene scaricarlo tutto prima che sparisca definitivamente

ps: ma sei di gorizia, siamo "vicini" di casa
 
già, era un bel sito :) ne avevo scaricato parte (per fortuna)

OT (pardon): eh già! qua in passato, io ed un altro ragazzo, abbiamo organizzato qualche raduno per Alfa a trazione posteriore... forse verso fine gennaio ce ne sarà un altro... in caso, per ulteriori dettagli... Alfa Romeo Friuli-Venezia Giulia Club
 
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teoricamente tutti i cavi per queste auto sono al silicone, rame silicone con pipette resistive da 5k per le candele e 1k per la calotta... forse il solo tratto dalla bobina alla calotta è resistivo ma gli altri son sicuramente in rame... anche i miei da 88 euro sono copper-silicone, 7mm... non sono però i cavi professionali/racing al silicone da 8 o più mm che mi hanno preventivato almeno 150 euro... poi boh :) questa la mia esperienza ;)

io ora ho su cavo copper-silicon da 7mm, nuovi (avendoli dovuti tagliare a misura), sulla mia... son d'accordo che 1 buon cavo può migliorare molto la regolarità, il rendimento... l'ho notato montando cavi nuovi... non saprei però se fra cavi nuovi copper-silicone standard da 7mm e quelli tipo racing o simili (torquemaster, magnecor, ecc...) c'è differenza. un giorno proverò :)

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dal mio ricambista di fiducia, i famosi ultimi pezzi di magazzino! i miei sono i cavi che sul sito bosch hanno il numero di codice x la TS.
 
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