allora oggi io e mio fratello ci siamo messi dietro al tiesse. Abbiamo cominciato con lo sventrare la centralina, poi quella sopra il cruscotto, e tutti i cavi fuori. poi nel vano motore, levata l'intera paratia e sventrate tutte le fasciature nere dei cavi. A imprecazioni siamo riusciti a venire a capo della matassa, ovvero mi trovo davanti a sta situazione: tutti i gialli di ogni iniettore (ogni iniettore ha un rosso e giallo di cavo per andare) vengono uniti e giuntati in un unico cavo giallo più grosso che finisce alla centralina, idem per i rossi e il cavo rosso finisce sotto il rele che si trova dietro la paratia e il rele comnada anche almeno da alcuni manuali che ho trovato il variatore di fase.
In queste giunture, i cavi si stavano staccando, alcuni eran li appena appena attaccati, e soprattutto l'ossido che faceva da padrone. Allora li abbiamo scapucciati e rifasciati, ma i cavi sono tutti cotti completamente. Era na prova, un test così abbiamo rimontato tutto, controllato tutti i cavi, e rifatto le giunte.
Dopo che è partita, sono andato in strada, l'auto ora è finalmente lineare, e anche sotto i 2000 giri va!
Tanto per capirci nel partire nel piazzale, ha fatto 2 tondi a 360, e in 3° in rotonda a riprender da 1500 giri devo aver schiacciato troppo perchè stava partendo. Quindi ora la potenza finalmente la sento. Anche il rombo è cambiato, e non me lo spiego, è dovuto al fatto che l'erogazione ora è pulita e prima non essendola il motore sembrava chiuso? mha... Problema strappetti: non li fa più. Almeno all'inizio, quelli rimasti sono davvero minimi, dovuti ai cavi cotti. Programma per martedi pomeriggio:
rifacimento con cavi nuovi di tutto il cablaggio positivo e negativo degli iniettori, e del cavo grosso che finisce nel relè. Praticamente impianto nuovo.
sostituzione del relè sopracitato con uno nuovo.
Smontaggio candele e pulizia delle stesse.
FAtto questo, volerà più di quanto non voli adesso... il TIESSE intanto è tornato a sgommare...