75 TS : scatti improvvisi

io ho delle hankook di 6 anni sotto, estive e pure invecchiate. Stasera con la neve, non teneva na mazza, se scalavi in 2 a 25 km/h partiva di coda, ma a casa mi ci ha portato. Basta sapere le sue reazioni e saperla guidare, poi gomme o no se guidi come un idiota fuori strada ci si finisce comunque. Le energy le ho sul saxò e tengono sempre bene.
 
Tutti gli pneumatici estivi sotto i 7°C non tengono più bene, questione di mescola, anche su asciutto e bagnato. Le invernali a mescola termica col freddo vanno sempre meglio col freddo, poi essendo Mud+Snow non temono il fango e lo sporco, e sulla neve fanno la differenza. Ma se c'è ghiaccio ci vanno messe sopra le catene. Le TS 800 sembra non si trovino più, in 195/60 R14.
Di estive in V ci sono le economiche Firestone (che è una sottomarca della Bridgestone, sempre meglio che cinesi).
Ci sono molti dei tests dell'ADAC tedesco, riportati in italiano (ticinese) dal Touring Club Svizzero su tcs.ch.
Se continuiamo a parlar qui di gomme i moderatori (giustamente) si arrabbiano.
 
Mi sono imbattuto su dei percorsi che aveva fatto la neve con pneumatici normali e non avevo le catene dietro, per oviare al problema o sgonfiato volutamente a occhio, quando incomincia a fare la pancia è ok.
Facendo così il pneumatico si riscalda andando, non devi andare a velocità normali, ma intanto vai, al primo benzinaio le gonfi..........io così sono venuto a casa ;)
 
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Gente però ho un problema, dopo aver messo l'alternatore la macchina parte regolarmente a 4 cilindri e fila liscia, ma continua a saltellare tanto con i seghettamenti, cosa che le altre 75 che siano IE o a carburatori non fanno, l'ho provato stamattina perché ho provato un'Alfetta a carburatori, una 75 1.8 IE ed infine una 75 1.6 a carburatori...Loro vanno lineari, la mia invece va male fino ai 2000 giri in accelerazione ma seghetta anche in rilascio fa veramente innervosire una guida così, cosa dovrei vedere per farli sparire?
I supporti sono nuovi infatti ora non sbatte più come dicevo all'inizio del topic, però i contraccolpi del motore vi sono appunto perché la mia 75 procede irregolarmente, aiutatemi a farla guarire.
 
la mia invece va male fino ai 2000 giri in accelerazione ma seghetta anche in rilascio fa veramente innervosire una guida così, cosa dovrei vedere per farli sparire?

quando mi è stato sostituito il motore e uscìì dall'officina contento per la riparazione della mia 75 notai che dai 2000 giri circa ai 2500/3000 giri accellerando non bruscamente (ma delle volte anche accellerando bruscamente) la macchina vibrava di brutto. sentivo l'albero di trasmissione che chiedeva pietà per i colpi. sostituimmo i cavi candele del chilometrato 1.8 ie con quelli più "freschi" del 1.6 ie. il problema si risolse. questo per mia esperienza. prova a fare un tentativo.

:decoccio:
 
quando mi è stato sostituito il motore e uscìì dall'officina contento per la riparazione della mia 75 notai che dai 2000 giri circa ai 2500/3000 giri accellerando non bruscamente (ma delle volte anche accellerando bruscamente) la macchina vibrava di brutto. sentivo l'albero di trasmissione che chiedeva pietà per i colpi. sostituimmo i cavi candele del chilometrato 1.8 ie con quelli più "freschi" del 1.6 ie. il problema si risolse. questo per mia esperienza. prova a fare un tentativo.

:decoccio:
Ciao Quadrifoglio91 quel che dici ci ho pensato pure io, però ti dico subito una cosa, quando la presi i cavi erano già stati sostituiti, sono nuovi effettivamente, però scaricavano a massa vicino al coperchietto copricandele (quello con la scritta in corsivo ALFA ROMEO), tolto non faceva più scintille, forse mi sa che sono proprio i cavi pure a me, però andate avanti con le ipotesi perché stavolta faccio controllare tutto quel che potrebbe causare questi odiosissimi sbattimenti.
 
Dai una controllata a tutte le tenute sull'aspirazione a valle del debimetro,in particolare controlla che i manicotti in gomma sul collettore non presentino crepe e che le fascette siano serrate a dovere.Hai misurato il CO?Se il motore starnuta quando acceleri bruscamente potrebbe essere un problema di miscela eccessivamente smagrita(aspira aria dove non dovrebbe).Controlla pure il tensionamento della catena e che gli alberini dei distributori non abbiano giochi eccessivi(in particolare quello sul basamento).Al limite potrebbe essere anche una valvola di aspirazione che chiude male,ma è una probabilita' molto remota visto il funzionamento regolare ai regimi intermedi ed al massimo.
 
La catena fu fatta già controllare poco tempo fa ed è ottima, i manicotti in gomma che si erano crepati li sostituì e credo siano anche ben stretti, mentre i collettori dalle parti del debimetro non li ho controllati...Per il motore che starnuta in accelerazione che intendi?
Comunque specifico anche che a GPL questo problema si sente di meno, a benzina è accentuato.
 
raga è difficile così a provare a dare delle teorie ma anche voi un motore che starnuta. Che fa aspira aria e poi stranutisce e corri a raccogliergli il filtro dell'aria e si soffia con i fazzoletti il radiatore?
 
raga è difficile così a provare a dare delle teorie ma anche voi un motore che starnuta. Che fa aspira aria e poi stranutisce e corri a raccogliergli il filtro dell'aria e si soffia con i fazzoletti il radiatore?
Non ho capito se fai sul serio o è una "supercazzola". In questo caso prova a portare la 75 a fare delle cure termali, per la sinusite.
 
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