A caldo diventa più lenta - 147 1.9 multijet 120

Alfone147po

Alfista principiante
11 Novembre 2018
35
5
9
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 120
Salve ragazzi, ho notato in questi giorni che la mia alfa da fredda va benissimo sale su di giri bene, a caldo è leggermente più lenta nel senso che dai 1000 ai 1300 giri sembra ferma. Anche allo stacco della frizione senza accelerare si sente un vuoto e poi inizia ad accelerare normalmente. Questo si accentua ancor di più con il climatizzatore acceso in salita (ripida) se non la porto a 1600 giri non parte e in piano devo accelerare fino a 1100 giri per non farla spegnere in partenza. È normale? Inoltre con il clima acceso in città non fa più dei 10 a litro, mentre spento fa i soliti 13 km a litro. In extraurbano la differenza diventa minima poiché il consumo varia di 0.5. Cosa potrebbe essere? Ah, anche in folle con il clima acceso il ritardo tra pedale dell'acceleratore e accelerata diventa più marcato.
 
Fai controllare la valvola egr
 
L'egr ha soli 3 mesi, smontata ieri è pulitissima.
Controllata in diagnosi da un meccanico e dice che funziona bene.
 
Debimetro o tubi aspirazione turbina rotti... potrebbero essere le cause più probabili visto alti consumi e scarsa resa km?
 
  • Like
Reactions: VURT
Con il caldo di questi giorni può essere normale. Provala di notte, o mattina molto presto, (se hai occasione e/o possibilità), e se di notte si comporta meglio, allora è solo il caldo eccessivo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Allora, la mattina presto o la notte va normale, con il caldo riprende meno (ma solo fino a 1300 giri da lì in su tira benissimo. Ad esempio in salita a 1000 giri in seconda riprende ma ci sta un po', mentre con il clima sono costretto a scalare e non sempre basta perché a volte devo anche sfizionar. Quindi il problema si accentua con il climatizzatore. I tubi dell'intercooler sono ok anche perché quello inferiore è stato sostituito 30000km fa. Resta il debimetro da controllare. L'auto ha 230000 km. Quali sono i consumi giusto per questa motorizzazione? Io senza clima faccio 13 a litro in città e da 16.5 a 19 (dipende dal piede) in extraurbano. Con il clima in città un disastro roba da 10 a litro.
 
Rimango dell'opinione che è normale che con il caldo notevole di questi giorni il motore soffre un po' e presenta un ritardo del turbo più accentuato.
Se tu avessi un qualcosa di rotto, lo sarebbe anche di notte od al mattino presto.
 
Una pulita al debimetro male non fa, a prescindere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma anche le vostre con il clima acceso si addormentano un po'?