Ciao a tutti,
qualche consiglio mio personale per la guida in città.
In generale per risparmare, tendo a non frenare inutilmente. Per esempio:
Se parto al semaforo e dopo 30 metri c'è un altro semaforo dove è appena scattato il rosso, cerco di accelerare quanto basta per portarmi intorno ai 10 km/h, poi tolgo la marcia e vado di inerzia in folle.
Questo mi permette di (oltre far arrabbiare quello dietro) di non dover ripartire da fermo al secondo semaforo. Infatti se sto attento, riesco ad arrivarci così lento che prima di fermarmi è già riscattato il verde, quindi vado di seconda e qualcosina risparmio.
In generale direi quindi che, soprattutto in città, per risparmiare consumi e inquinamento (e a volte anche fegato) bisogna fare questo tipo di calcoli.
Per quanto riguarda il rendimento del motore, come già scritto, concordo con lybra. Qualsiasi motore deve suonare bene. a 70 all'ora in 5a ci si può andare in autostrada, ma in città il motore potrebbe risentirne, ma soprattutto i consumi non scendono, anzi!!
Consiglio quindi di stare sempre intorno alla coppia massima o giù di li, ma ogni tanto è megli farsi uno sparo, portando la lancetta intorno quasi vicino al rosso fino alla 3a marcia. Il motore si spurga, è un po' come uno starnuto. Se non lo fai, non respiri bene....
Scusate se mi sono dilungato, quindi ciao.