Accensione mancata/ritardata - Spia avaria motore

Breve aggiornamento: per l'officina autorizzata i principali indiziati sono i relé di accensione. Sono stati ordinati e procederemo con la sostituzione in garanzia. La lettura del guasto dell'alternatore sul tester è per loro un falso allarme, frequente su Giulia e dovuto al sensore IBS.

Speriamo sia la volta buona: stamani ho impiegato 6 minuti contati per far partire il motore, con tentativi continui di accensione/spegnimento. Ho paura fra l'altro di far saltare qualcosa.

Ancora nessuna risposta dalla concessionaria. Odio rivolgermi all'avvocato, ma procederemo con una richiesta di risarcimento danni e messa in mora, in attesa di verificare se il problema verrà risolto con la sostituzione dei relé.

A presto!
Anche io ho lo stesso problema, variano di poco le modalità. La mia Stelvio Ti, diesel 210 Hp Q4, ritirata a fine Giugno 2021 mi ha dato lo stesso problema dopo circa un mese, eravamo a fine Luglio, premo il pedale del freno, premo il pulsante di accensione niente. Riprovo e parte regolarmente ma con spia accensione motore accesa e messaggio di recarmi in officina. Vado in officina ( nella concessionaria dove ho acquistato l'auto, questa é la seconda Stelvio che acquisto sempre da loro ) e la diagnosi dice dei relé citati da VitVit. Dopo la mancata accensione il sistema riprende a funzionare regolarmente, dopo poche accensioni si spegne anche la spia motore. In concessionaria vedono l'errore, me lo cancellano. Rimaniamo d'accordo che al ripetersi del malfunzionamento avrei riportato l'auto in officina. Ieri sera ( 3 di Novembre ) si ripete il problema, questa mattina torno in concessionaria, nel frattempo si era spenta anche la spia motore. Non gli lascio l'auto perché devo partire, al ritorno andrò in officina per la riparazione. Nel mio caso escludo la batteria, non perché ha pochi mesi e pochi Km. ( 9.800 ) ma perché ho installato il monitor CTEK, questa mattina me la dava carica all'82%. Saranno i Relè? Non so cosa dire, certamente un'auto così nuova non merita alcuna disattenzione. Vi terrò informati circa l'esito della riparazione. Dimenticavo; tra un malfunzionamento e l'altro ( sono trascorsi tre mesi ) non ho riscontrato nessun inconveniente all'accensione così come in tutta l'auto. A presto Fabio
 
  • Like
Reactions: Fabrizio 79
Mi aggiungo.... Mi è successo in un bel paio di occasioni ma, girando con obd Bluetooth ed app torque, ho collegato la diagnosi e trovato questo codice di errore:
Dove stanno questi relè? Avete per caso codici?
Grazie mille
 

Allegati

  • Screenshot_20211115-105421_Torque.jpg
    Screenshot_20211115-105421_Torque.jpg
    117.7 KB · Visualizzazioni: 193
Mi aggiungo.... Mi è successo in un bel paio di occasioni ma, girando con obd Bluetooth ed app torque, ho collegato la diagnosi e trovato questo codice di errore:
Dove stanno questi relè? Avete per caso codici?
Grazie mille
Ciao ho postato un post, cercalo, in questa discussione ed in un altra, i relè sono davanti al parasale destro, smonti ruota e parasale sono dentro a 3 scatole nere una accanto all'altra. Io ho risolto levando i relè e spruzzando un po' di WD40 negli innesti e rimesso i relè, poi ne ho spruzzato un po' anche dove escono i fili dalle scatole
 
Buona sera a tutti, mi accodo anch'io. Ho avuto qualche mancata accensione con spia avaria motore. La prima cosa che ho fatto controllare è stata la batteria, il tester dava batteria da cambiare, dopo 4 anni potrebbe anche essere. Dopo qualche giorno il problema si ripresenta, con aggravante che le mappe non si cambiano più. Portata dal meccanico di fiducia, che addirittura gli è capitato che non gli si accendeva neanche il più quadro...Fatta diagnosi. Errore ai famosi relè!!! Fatti cambiare tutti con tipo modificato (vedi foto). Ripresa stasera, sembra sia ripreso a funzionare tutto. Incrociamo le dita e speriamo sia finita qua.
Buona serata.
 

Allegati

  • IMG_20211122_183045.jpg
    IMG_20211122_183045.jpg
    830.6 KB · Visualizzazioni: 214
  • Like
Reactions: romassi e servator
Buona sera a tutti, mi accodo anch'io. Ho avuto qualche mancata accensione con spia avaria motore. La prima cosa che ho fatto controllare è stata la batteria, il tester dava batteria da cambiare, dopo 4 anni potrebbe anche essere. Dopo qualche giorno il problema si ripresenta, con aggravante che le mappe non si cambiano più. Portata dal meccanico di fiducia, che addirittura gli è capitato che non gli si accendeva neanche il più quadro...Fatta diagnosi. Errore ai famosi relè!!! Fatti cambiare tutti con tipo modificato (vedi foto). Ripresa stasera, sembra sia ripreso a funzionare tutto. Incrociamo le dita e speriamo sia finita qua.
Buona serata.
Magari non c'era bisogno di cambiarli...io ho risolto come detto sopra
 
Buona sera a tutti, mi accodo anch'io. Ho avuto qualche mancata accensione con spia avaria motore. La prima cosa che ho fatto controllare è stata la batteria, il tester dava batteria da cambiare, dopo 4 anni potrebbe anche essere. Dopo qualche giorno il problema si ripresenta, con aggravante che le mappe non si cambiano più. Portata dal meccanico di fiducia, che addirittura gli è capitato che non gli si accendeva neanche il più quadro...Fatta diagnosi. Errore ai famosi relè!!! Fatti cambiare tutti con tipo modificato (vedi foto). Ripresa stasera, sembra sia ripreso a funzionare tutto. Incrociamo le dita e speriamo sia finita qua.
Buona serata.
che intendi con"le mappa non si cambiano piu"?forse intendi quelle del DNA?
 
grazie per l'intervento.sul forum ci sono paginate di racconti per avaria riguardo alla Giulia che la mia attuale Giulietta 2.0 140 cv non h amai avuto.Con questa letteratura mi passa la voglia di comprarla visto anche i prezzo ,per me di fuori del 22-23% rispetto alla qualita'offerta tecnoligica della auto.io la penso cosi.
 
grazie per l'intervento.sul forum ci sono paginate di racconti per avaria riguardo alla Giulia che la mia attuale Giulietta 2.0 140 cv non h amai avuto.Con questa letteratura mi passa la voglia di comprarla visto anche i prezzo ,per me di fuori del 22-23% rispetto alla qualita'offerta tecnoligica della auto.io la penso cosi.
Prima avevo BMW 120D, non ti sto ad elencare i problemi avuti. Son contento di essermene liberato. Parlando di tecnologia, se intendi infotainment, posso essere d'accordo che trovi di meglio in giro. Per quanto mi riguarda quello che ha mi basta, non sento mancanze. Per il resto è fin troppo tecnologica e fortunatamente lo è dove serve davvero, almeno per le mie esigenze. Avendola comprata usata penso di averla pagata il giusto, allo stesso prezzo non potevo trovare di meglio in giro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie per l'intervento.sul forum ci sono paginate di racconti per avaria riguardo alla Giulia che la mia attuale Giulietta 2.0 140 cv non h amai avuto.Con questa letteratura mi passa la voglia di comprarla visto anche i prezzo ,per me di fuori del 22-23% rispetto alla qualita'offerta tecnoligica della auto.io la penso cosi.
Ciao, non ho guidato la Giulietta, ma l'esperienza di guida della Giulia è veramente speciale