Accensione spia airbag Alfa Gtv/Spider

unite continuiamo solo qui grazie
 
Ciao,
stesso problema accensione spia airbag, a me succede quando si siede il passeggero e mette la cintura, ho anche provato a disattivare l'airbag passeggero usando la chiave per montare il seggiolino, ma l'errore non scompare!!:confused:

Dovrò tornare in Alfa per resettarlo nuovamente.

Luigi.
 
Problema al momento risolto! :)

Ero sicuro fosse uno dei connettori sotto i sedili... :aktion060:

Il problema nasce dall'errato posizionamento del fissaggio del cablaggio del pre-tensionatore cinture che a causa dello spostamento del sedile avanti e indietro, provoca il distacco parziale del connettore con conseguente accensione della spia.
In pratica il cavo risulta troppo teso quando si sposta il sedile tutto avanti (evento ovviamente che capita...) :aktion073:
Il progettista di tale fissaggio sarà sodomizzato a vita :Diablo:
Sposta oggi, sposta domani, temperature e vibrazioni contribuiscono ad accorciare la vita del povero connettore che dopo qualche anno decide di lasciarci .: muerte :.
La soluzione comporta purtroppo lo smontaggio del sedile per accedere al cablaggio, il distacco dello stesso e il controllo dei contatti, ma specialmente occorre cambiare il punto di fisssaggio del cablaggio al sedile utilizzando una nuova fascetta in modo da lasciarlo meno teso durante lo spostamento del sedile, in pratica il fissaggio va spostato verso la parte posteriore dello stesso.

Ovviamente il lavoro va eseguito con l'Examiner attaccato e quadro acceso, farlo senza Examiner e quadro acceso comporta lo SCOPPIO DEGLI AIR-BAG NEL MOMENTO IN CUI SI STACCANO I CONNETTORI!
Anche operare con quadro spento e batteria staccata non risolve il problema in quanto l'errore in centralina resta e deve essere cancellata con l'Examiner.


Farò a breve una piccola scheda tecnica con foto e istruzioni :allesmoegliche009:

Se avete dubbi chiedete pure, meglio chiedere una volta in più che vedersi scoppiare i cuscini in faccia (come già successo a qualcuno :ignore:)

Nota : nemmeno 1 centesimo sborsato da S.Romeo Ferraris .:stretta:.




Ciao a tutti, sono nuovo del forum: anche alla mia gtv è successo il problema relativo alla spia malfunzionamento airbag: portata in officina, diagnosticato problema sui pretensionatori.
Vorrei chiedere e chiarire due cose:

1. ho letto della possibilità che scoppino gli airbag lavorando sul connettore a quadro acceso: se a uno capita che si molli il connettore durante un viaggio, gli scoppieranno gli airbag mentre sfreccia a 210 in autostrada?!
...la domanda più concreta diventa: posso lavorare (scollegare e pulire) tranquillamente a quadro spento (e senza OBD collegato) sui connettori sotto i sedili

2. ammettendo che sia un falso contatto nel connettore sotto il sedile, una volta bulito e BEN collegato il connettore, la spia scompare!?? mi pare di aver capito di no.... La porto in officina e mi faccio cancellare l'errore...giusto!?


Grazie agli organizzatori delle discussioni, e a tutte le generose persone che condividono le loro conoscenze:
si può comprare tutto, ma non 'il sapere'
 
PRIMA COSA IMPORTANTISSIMA DEVI SCOLLEGARE LA BATTERIA, NON LAVORARE SUI CONNETTORI A BATTERIA E QUADRO ACCESO, una volta sistemato il cablaggio ricolleghi e accendi spegni una decina di volte il quadro , a volte si resetta in automatico ,se no devi far collegare l'auto all'examiner e azzerare l'errore!!!
 
a me è successo 10 giorni fa circa dopo aver spostato il sedile conducente presumo, partendo dal presupposto che muovendo il sedile conducente si sia generato un falso contatto sullo spinotto airbag, ho smontato il sedile poiché arrivare allo spinotto la sotto per me è impossibile se non altro riuscire ad aprirlo, ho aperto lo spinotto e spruzzato del riattivante per contatti elettrici TUTTO a BATTERIA SCOLLEGATA!, il giorno seguente ho portato la GTV dall'elettrauto e in 4 minuti ha resettato la spia con apposito strumento interfacciato al PC, refertandomi una anomalia causata dallo spinotto airbag lato conducente, costo zero!
 
  • Like
Reactions: kormrider
stavo pensando di comprarmi uno di quegli examimer da prezzo , ma funzionano?
 
stavo pensando di comprarmi uno di quegli examimer da prezzo , ma funzionano?


fiat multi-ecuscan.
e vai sul sicuro.
vendono il pacchetto completo con software tutti i cablaggi e le
interfacce hardware per le prese diagnosi eobd, eklm.

cerca obd.com
 
fiat multi-ecuscan.
e vai sul sicuro.
vendono il pacchetto completo con software tutti i cablaggi e le
interfacce hardware per le prese diagnosi eobd, eklm.

cerca obd.com
che tu sappia funziona con Linux? solo perché sul portatile ho quel sistema operativo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riprendo questa discussione solamente perche' sto cercando nella zona di Padova e provincia un'officina che sappia comunicare con il cavo a 3 pin della centralina airbag ( gtv 916 del 1997) per cancellare la spia airbag. Se qualcuno mi sa aiutare gliene sono grato.
Grazie.