Accensione spia airbag Alfa Gtv/Spider

Vi chiedo: un elettrauto molto sicuro di se mi propone di fare un "lavoretto" che consisterebbe in pratica nel creare un bypass che scavalchi la spina difettosa. Vi sembra un lavoro fattibile? c'è da fidarsi?
Saluti a tutti e a presto
Ciao Salvatore, poni molta attenzione perchè eventuali modifiche all'impianto elettrico originale comportano rischi per la sicurezza.
Mi spiego meglio : sostituire il connettore con un altro + sicuro che garantisce il contatto è fattibilissimo, ovviamente il connettore è necessario in quanto quando smonti il sedile non puoi portarti appresso tutto il cablaggio della vettura. Il connettore esiste per quello. E' chiaro che eliminarlo e unire i fili tramite saldatura, elettricamente non darà problemi ma se un domani devi smontare il sedile per qualche altro problema sarebbe un guaio.
Altre modifiche le sconsiglio vivamente (ponti o cose strane propinate da elettrauto di turno...), anzi ti consiglierei di rivolgerti presso un conce ufficiale o officina autorizzata che abbia in dotazione examiner ufficiale per la verifica dei guasti.

ATTENZIONE CHE SE STACCHI IL CONNETTORE A QUADRO ACCESO SENZA EXAMINER INSERITO SCOPPIA L'AIRBAG.

:decoccio:
 
Grazie mille, ho capito il razionale: niente ponti ma eventuale sostituzione del connettore, possibilmente con ricambio originale e in officine autorizzate.
Grazie per il suggerimento sul pericolo di scoppio airbag: a costo di sembrare eccessivo, lo ricorderò all'elettrauto...hai visto mai...

Ciao, Sal
 
Grazie mille, ho capito il razionale: niente ponti ma eventuale sostituzione del connettore, possibilmente con ricambio originale e in officine autorizzate.
Grazie per il suggerimento sul pericolo di scoppio airbag: a costo di sembrare eccessivo, lo ricorderò all'elettrauto...hai visto mai...

Ciao, Sal
Guarda, a me è successo l'anno scorso, il connettore sedile passeggero ha interrotto il contatto e si è accesa la spia : officina, examiner attaccato che dava errore contatto pre-tensionatore lato passeggero, smontato pulito e stretti i contatti (senza cambiare il connettore), riattaccato, pulito la centralina da tutti gli errori e da allora tutto Ok. Spesa 0 euro, nonostante lo smontaggio del sedile.
Ti auguro di trovare bravi mecca.
:decoccio:
 
beato te...io appena parlo con qualche mecca mi chiedono almeno 200 euro!!!!!!
 
Carissimi...

tutto risolto, non da un elettrauto ma da un bravo meccanico giovane e molto appassionato di alfa. Cambio connettori al di sotto di entrambi i sedili e ripristino centralina + cambio candele (le avevo acquistate all'alfa pensando di fare da solo ma mi ero bloccato davanti all'"arduo" compito): il tutto 40 euro, temevo peggio.

Buona gtv/spider a tutti
 
Carissimi...

tutto risolto, non da un elettrauto ma da un bravo meccanico giovane e molto appassionato di alfa. Cambio connettori al di sotto di entrambi i sedili e ripristino centralina + cambio candele (le avevo acquistate all'alfa pensando di fare da solo ma mi ero bloccato davanti all'"arduo" compito): il tutto 40 euro, temevo peggio.

Buona gtv/spider a tutti
Perfetto! :)
 
Riprendo un attimo l'argomento degno di nota per tutti purtroppo, ho entrambe le vetture che soffrono di mal di spia...presuppongo stesso problema dei connettori sotto i sedili cmq..qualcuno di voi ha provato ad utilizzare gli apparecchi OBD che si trovano su Ebay?
Ci stavo pensando, non tanto per il costo quanto per fare il lavoro in casa con un risparmio di tempo notevole. Grazie.
 

Allegati

  • obd.jpg
    obd.jpg
    30.9 KB · Visualizzazioni: 387
Anche io ho lo stesso problema.
La mia è una limited edition n. 198;
la spia air bag è sempre accesa. Come faccio a spegnerla?
 
volevo sapere se alfino hai risolto il problema con la spia che nn si cancella con l'examiner perchè è successo anche a me sulla mia 147 sono andato da un elettrauto e con un pc mi ha spento 2 spie su 3 ma una della centralina nn si spegneva e mi ha detto che devo cambiare la centralina ora sto aspettando che ha gennaio riapre l'officina alfa qua vicino per vedere se con l'examiner originale cambia qualcosa voi che dire è possibile ? o saro obbligato a sostituire la centralina? accetto consigli ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche la mia GTV 2000 V6 TB ha lo stesso problema. E' da diverso tempo che la spia air bag è accesa. L'elettrauto (che mi dicono esperto) mi ha diagnosticato: centralina air bag da sostituire..non può essere che quella il guasto.
Qualcuno l'ha riparata o sostituita? Qualcuno sa come è possibile trovare una centralina usata? Grazie!