Acqua all'interno delle portiere dopo la pioggia

wiiind

Alfista principiante
28 Marzo 2012
41
1
6
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTD 170cv TCT
Ragazzi,
ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato niente di simile, apparentemente sono il primo a segnalare questa cosa (se mi sbaglio per favore mi indirizzate nella discussione giusta vero?)

Mi capita sempre dopo la pioggia che - una volta che l'auto è asciutta - se apro i finestrini quando torno a chiuderli questi vengono su tutti bagnati sul lato esterno.
Cioè prendono acqua dall'interno della portiera...

Ma è normale??

Capita a tutti i finestrini, davanti e dietro (da principio pensavo fosse solo uno, cioè un piccolo difetto della guarnizione). A voi fa lo stesso??

La mia vecchia 147 non prendeva una goccia nelle portiere, dopo 225.000km non ha mai bagnato i finestrini se abbassati entro la portiera.
Non mi dà fastidio il fatto che si bagnino, solo non vorrei che l'acqua che entra in portiera deteriori i componenti (motore elettrico, parti impianto elettrico, meccanismo apertura etc).

Che ne pensate?
Grazie in anticipo!!!
 
è normale,la parete interna della portiera è isolata da un nailon e dunque la parte elettrica e il pannello non si innumidiscono.
Tutte le auto che ho avuto si agnavano i vetri all'esterno, altra cosa se dovessi trovare bagnato sulla moquette allora si avresti dei problemi di infiltrazione
 
Francamente.. credo sia più probabile che la guarnizione esterna del finestrino trattenga un pò di acqua...
Se il finestrino si bagna perchè c'è acqua nella portiera... bhe, penso che ce ne debba essere parecchia!!!
 
A me l'ha sempre fatto! sia la Giulietta che altre macchine di altre case! è più che normale visto che la guarnizione che sta alla base del finestrino è fatta di gomma all'esterno e di vellutino all'interno! è una cosa normale vai tranquillo! non deteriora nulla! :)
 
Concordo con chiarlie, in più, se ci fai caso, in basso alle portiere ci sono dei fori nella lamiera i quali servono come sfogo per l'acqua che inevitabilmente entra dentro. Le protezioni in plastica/nylon che ci sono all'interno delle portiera salvaguardano il pannello e tutte le parti annesse dal contatto con l'acqua. Piuttosto sarebbe utile tenere liberi questi fori affinchè non ostruiscano il passaggio dell'acqua.
 
A me l'ha sempre fatto! sia la Giulietta che altre macchine di altre case! è più che normale visto che la guarnizione che sta alla base del finestrino è fatta di gomma all'esterno e di vellutino all'interno! è una cosa normale vai tranquillo! non deteriora nulla! :)

Quelle nn sono guarnizioni isolanti per l acqua...ma sono messe li per attenuare i fruscii...le guarnizioni nel vero senso della parola sono solo quelle giro porta e basta.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
=) strano che quando piove si bagnano! tranquillo lo fanno tutte le auto! forse non te ne eri accorto prima
 
=) strano che quando piove si bagnano! tranquillo lo fanno tutte le auto! forse non te ne eri accorto prima

È normale che si bagnano...leggi sopra ;)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
È normale che si bagnano...leggi sopra ;)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
no no ripeto.. è strano che quando piove si bagnano i vetri! controlla la tua qv perchè per mè è difettata! =)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie ragazzi, la cosa mi è chiara.
Forse e in effetti non ci avevo mai fatto caso in altre auto; il fatto che lo facciano tutti i finestrini mi faceva pensare che doveva essere normale, ma francamente avevo sempre immaginato che i portelli fossero stagni...
Meglio così!
Salutoni!!