Acqua in ebollizione nella vaschetta di espanzione liquido di raffreddamento Giulietta 1.4 Turbo GPL

Beh molto probabilmente il tappo manco era da sostituire, bastava fare lo spurgo del circuito..
Si, si è andata certamente così... :rolleyes:
Mi sembra giusto ricordare, dal momento che l'ho tirata fuori io l'idea dell'' elettropompa supplementare, che al post numero 29 ho scritto bene che è una cosa solo per sumero, che è un meccanico kart ed anche praticante di elettronica , ed eventualmente per qualcuno,in grado di fare questo lavoro. Non è per tutti!
Mi replico da solo.
Il fatto di essere un meccanico di kart non significa avere un'auto pasticciata soprattutto se non c'è l'effettiva necessità.
Traduco: perche montare una pompa supplementare se la macchina è studiata per funzionare senza?
A me pare una complicazione impiantistica inutile che potrebbe rendere meno affidabile la macchina.
La conferma viene dalla 4C se li è stata installata è segno che c'era la necessita, vuoi perchè il motore è più potente e il vano motore più sacrificato, vuoi perchè l'uso dovrebbe essere un pelino più agonistico.
A proposito occhio alle tedesche spesse volte hanno una pompa supplementare ma è controllata dal sistema di climatizzazione....


Ho solo detto che può essere per tutti una eventuale aumento della concentrazione di paraflù per ovviare al problema
Anche l'aumento indiscriminato della concentarzione del liquido di raffreddamento è da dilettanti... un tecnico non avrebbe tolto un "pò" di liquido per metterne altro ma avrebbe usato un banale strumento del costo di pochi Euro, misurata la concentrazione ed eventualmente corretta.
Ricordo che eccedere nella concentrazione provoca un minor raffreddamento.

A proposito tu che vedo dal tuo avatar essere un esperto di meccanica, vorrei farti una domanda perché mi piace capire, ed imparare sempre di più,...Che ne dici della trovata di appendere come un salame la Giulietta per fare lo spurgo?
Non so se ti stai rivolgendo a me, comunque in alcuni casi alzare l'auto può portare benefici negli spurghi sia del raffreddamento che nel circuito idraulico di freni-frizione.
 
  • Like
Reactions: nero16
bigbilly95, ti facevo più smaliziato,...
Io trovo che bigbilly sia più competente di quanto credi....:)


Persino m@urizio al post 63 ipotizza che lo hanno cambiato solo perché ne avevano uno in magazzino!
Forse non hai intuito che la mia affermazione era sarcastica, purtroppo ho usato l'APP e non sono riuscito a inserire l'emoticon....

Mi pare che sul forum alcuni prospettino soluzioni vagamente magiche e non si attengano ai più basilari pricipi della fisica...
Pensate seriamente che aumentare la concentrazione possa risolvere un problema di ebollizione in quota?
E' chiaro che il problema è dovuto alla mancanza di pressurizazione del circuito tant'è che si verifica in montagna....

Mi viene in mente una storiella di qualche anno fà circa una pulce ammaestrata.. dopo aver tolto tutte le zampette la pulce diventa sorda... infatti al comado salta non salta più.... ;)
.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95 e nero16
Ti ringrazio M@urizio , io cerco solo di dare un "Aiuto" a chi ha un problema che ho già avuto modo di risolvere, comunque sono e faccio .... l'ingegnere anche se non sempre ciò comporta una maggiore "competenza" ...., ma non c'è problema accetto tutte le "critiche" ovviamente...
 
Pareri di vista . La macchina e studiata per lavorare senza una pompa supplementare .. certo ! Ma non vuol dire che metterla non migliora a livello di affidabilita della vettura e funzinamento . Che migliora il cool down penso sia fuori dubbio . Su turbine raffreddate ad acqua è di sicuro una soluzione piu che eccezionale per migliorare la vita della stessa . Ma ... Allora è inutile anche mettere un intercooler maggiorato no ? Tanto è studiata per andare con quello di serie . O la qv e studiata per andare con il tubo della turbina di serie no ? Intanto il paradiso è pieno di turbine qv . Possiamo aprire un capitolo enorme e sicuramente discordante su tutto cio . Il problema del nostro amico è che ad auto nuova ha questo problema . E non lo risolvono ragion per cui si trova una soluzione alternativa .

Ad alta quota bolle perche il circuito non pressurizza ? Bene basta provare ad " aprire " e spero che capite che aprire significa solo svitarlo quel che basta per vedere se effettivamente ce pressione per capirlo . O schiacciare i manicotti radiatore per vedere se sono " gonfi " o flosci .

L aumento indiscriminato del paraflu non è cosi tanto indiscriminato . Full 6.4 litri . Al 50 % sono 3.15 litri di antigelo . Mettere 1 litro in piu sposta la % a 65 % antigelo e restante acqua . Di certo non una % che va a " gravare " sul circuito creando problemi .

Ma poi tanto sappiamo che non saremo mai daccordo paritario su cio .
 
Ma poi tanto sappiamo che non saremo mai daccordo paritario su cio .
E sbagli.... ;)
;);)

Questa volta sono più che d'accordo!

(non mi tornano i conti ma sono d'accordo, perchè se il circuito full è 6,4 il 50% è 3,15? o_O)
 
Si, si è andata certamente così... :rolleyes:
Il fatto di essere un meccanico di kart non significa avere un'auto pasticciata soprattutto se non c'è l'effettiva necessità.
Traduco: perche montare una pompa supplementare se la macchina è studiata per funzionare senza?
A me pare una complicazione impiantistica inutile che potrebbe rendere meno affidabile la macchina.
La conferma viene dalla 4C se li è stata installata è segno che c'era la necessita, vuoi perchè il motore è più potente e il vano motore più sacrificato, vuoi perchè l'uso dovrebbe essere un pelino più agonistico.
A proposito occhio alle tedesche spesse volte hanno una pompa supplementare ma è controllata dal sistema di climatizzazione....


Anche l'aumento indiscriminato della concentarzione del liquido di raffreddamento è da dilettanti... un tecnico non avrebbe tolto un "pò" di liquido per metterne altro ma avrebbe usato un banale strumento del costo di pochi Euro, misurata la concentrazione ed eventualmente corretta.
Ricordo che eccedere nella concentrazione provoca un minor raffreddamento.

Non so se ti stai rivolgendo a me, comunque in alcuni casi alzare l'auto può portare benefici negli spurghi sia del raffreddamento che nel circuito idraulico di freni-frizione.
Potrei replicare punto per punto, ma non lo faccio, sia perché tecnicamente, lo @ZioDaedrico lo ha spiegato molto bene, sia perché la discussione sta deviando da quello che è il vero problema che ha generato la discussione al primo post:
La faciloneria del comportamento dell'assistenza, seguita da una retromarcia del customer care, con la vettura in uscita, e la conseguente "pasticcioneria" nella gestione del caso, senza esserci l'effettiva necessità!:rolleyes:
Io imparo e ne traggo così le conclusioni; prendo atto che tra il mio pensiero ed il tuo c'è una differenza comportamentale, non che tu non sia competente in materia, no, questo te lo riconosco, ma trovo in te le stesse risposte di opportunità che il customer care potrebbe dare ai poveri malcapitati quando gli succede qualcosa.
E' una mia impressione bada bene, non voglio dire che sei uno stipendiato Alfa, che fa il lavoro occulto, ma nei tuoi post di questa discussione, non trovo mai un minimo accenno al fatto che l'assistenza di queste desiderabili vetture è il vero tallone di Achille, eppure è il vero motivo che ha spinto @sumero, a scrivere e chiedere opinioni!
Questo tuo rispettabilissimo modo di fare, rende me che sono molto differente, a non interloquire nel giusto modo e magari generando dei segnali che non vorrei dare.
Quindi non replico, e per me la discussione finisce qui. E per far capire la mia buona volontà, cercherò di non replicare neanche ai tuoi prossimi post, ma ( cosa sicuramente che a te non può interessare);), sottolineerò solamente le pecche dell'assistenza come in questo caso.
L'importante per me è che gli utenti più "appassionati" abbiano capito il comportamento dell'assistenza, del customer care e dei vari utenti come me e te.
Questo è quello che conta!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: iddi e kormrider
Potrei replicare punto per punto, ma non lo faccio, sia perché tecnicamente, lo @ZioDaedrico lo ha spiegato molto bene, sia perché la discussione sta deviando da quello che è il vero problema che ha generato la discussione al primo post:
Io credo che faresti più bella figura a replicare (se hai qualcosa da dire) che non appoggiarti a interventi di terzi.
Probabilmente ho interpretato male la richiesta di @sumero...per me chiedeva indicazioni prettamente tecniche tu invece sostieni che voleva un "supporto" assistenziale. Per la prima richiesta sono ingrado di rispondere, per la seconda non ho a che fare...

Oltretutto mi pare che la vicenda si sia risolta soddisfacentemente e che in fin dei conti il problema sia stato risolto, cosa avresti voluto che facesse il customer care, che lo invitasse a cena? :)
 
E sbagli.... ;)
;);)

Questa volta sono più che d'accordo!

(non mi tornano i conti ma sono d'accordo, perchè se il circuito full è 6,4 il 50% è 3,15? o_O)
3.20 mi dispiaccuo ma quando scrivo alle 2 di notte i conti vengono male .
 
  • Like
Reactions: M@urizio e fabereng
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dai ziio l ho scritto apposta era voluto ... secondo teee [emoji23][emoji23]

Era per enfatizzare la cosa .
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm