Acqua in ebollizione nella vaschetta di espanzione liquido di raffreddamento Giulietta 1.4 Turbo GPL

Spesso sulle Giulietta con + potenza, è difettoso il tappo della vaschetta d'espansione che si rovina presto (ha una molla interna tarata ..che si "strara" ..) quindi va cambiato con uno nuovo.
 
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E' difficile pensare ad un errore di progetto soprattutto su un motore commercializzato in un gran numero di esemplari, un motore che non è nuovissimo, un uso che mi par di capire abbastanza normale, un'esperienza buona in motori sovralimentati a benzina etc.
Salvo che l'ebolizione, se di questo si tratta, non venga considerata di routine e accettabile. Ma non credo proprio....

Resto del parere che possa essere la carenza di pressurizazione del circuito.
Personalmente non credo che la soluzione sarà la modifica della concentrazione del liquido di raffreddamento, comunque seguo con interesse gli eventi...
c'era una discussione mi sembra su un gtv dove il problema era proprio il tappo della vaschetta a dare il problema dell'ebollizione
 
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Mi aggancio da qui, in alcuni casi come questo, io consiglierei di usare liquidi che non portano acqua.
Liquido refrigerante privo di acqua (postiamo tutto qui)
L'idea dei liquidi senza acqua che tu suggerisci, sicuramente risolve bene il problema. ed é ( a mio avviso), anche migliore della soluzione dell'aumento della concentrazione di paraflu. Queste due soluzioni vanno bene per la quasi totalità degli utenti.
L' unica controindicazione e che non risolve la problematica del forte innalzamento della temperatura dopo lo spegnimento di un motore turbo. Infatti proprio per questo, la procedura del cool down, spesso ed in molte discussioni, é più volte citata è raccomandata da diversi utenti.
Onestamente c'e anche da dire che, se il guidatore non fa il giusto cool down , ed il motore di conseguenza produce i gaiser, tutto sommato il motore non si rompe, al massimo si accorcia la vita al turbo, e si frigge un po di olio, ma dopo tutto,a breve -medio termine, chi se ne accorge ?
L'idea dell'elettropompa che io ho suggerito, è la soluzione definitiva solo per chi é molto smaliziato ai lavori meccanici, ha valutato bene il problema delle temperature, ed ha considerato la capacità di eseguire l'intervento.:rolleyes: Quindi riassumendo: aumento della concentrazione di paraflu per tutti quelli che scoprono il problema, oppure sostituzione totale del paraflu con liquido senz' acqua per igli utenti più esigenti e "tecnologici ", invece, eventuale installazione dell' elettropompa come sulla 4C, solo per quei pochi che potranno farlo.;).
Buon lavoro!
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Non ho ancora notizie nè dall'officina nè dal call center. Il call center, interrogato circa la loro conoscenza del problema, ha affermato che è la prima volta che ne hanno notizia, mentre ha fatto cenno ad altri di cui, negli anni, il modello è stato soggetto. Il call center mi ha anche segnalato che visto il periodo di ferie il responso sarà dato in un tempo più lungo, ma mi hanno assicurato che si verrà a capo del problema. Io non posso fare altro che aspettare e successivamente comunicarvi i progressi della vicenda. Comunque un grazie a tutti per i messaggi di aiuto. Ciao
 
Sostituire il Tappo costa circa 5 Euro (non originale) è facilissimo da provare ... ci vuole n.2 minuti...
 
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Il customer care di FCA mi ha risposto, comunicandomi che l'auto è stata controllata dai tecnici dell'officina del concessionario coaudiuvati dallo specialista tecnico, di cui non riportano il nome, e che l'auto presenta gli standard FCA previsti per il modello. Come volevasi dimostrare, hanno detto tutto e fatto niente. Ciao
 
Il customer care di FCA mi ha risposto, comunicandomi che l'auto è stata controllata dai tecnici dell'officina del concessionario coaudiuvati dallo specialista tecnico, di cui non riportano il nome, e che l'auto presenta gli standard FCA previsti per il modello. Come volevasi dimostrare, hanno detto tutto e fatto niente. Ciao
Comportamento standard. A volte penso di vedere dalla palla di vetro! :D
Se almeno ti avessero aggiunto un po di paraflu. ....:(
Se lo fa ancora non ci perdere tempo, aggiungilo tu.
Sai come fare!
 
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Io non aggiungerei nulla, al massimo se hai un meccanico di fiducia farei controllare la concentrazione del liquido di raffreddamento, operazione a costo zero che ti potrà servire a capire meglio la dinamica dei fatti .

Nel caso la Concessionaria ti comunichi che la diluizione attuale non è ottimale saprai come comportarti.
 
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Dunque @sumero , tornando al problema, (anche se per te non sono passati due anni, lo scrivo per qualcuno che si è accorto di questo difetto.:D ed ha dimestichezza nei lavori fai da te, od un amico meccanico), o per lo @ZioDaedrico , che saluto, la soluzione definitiva per togliere il bollore, è quella di far circolare l'acqua nel circuito anche dopo lo spegnimento motore, per altri 5 o 6 minuti , quindi impedire il bollore non per una concentrazione più alta di paraflu, ma solo perché teniamo le temperature molto più basse allo spegnimento del motore.
Questa soluzione che ti propongo è comunemente adottata da costruttori tedeschi e mi pare anche francesi, sui loro motori turbocompressi. o modelli di alta gamma. Serve per aumentare la durata del turbo e diminuire grandemente gli stress termici..:rolleyes: Le controindicazioni....costa qualche euro in più in fase di costruzione della vettura!
Si tratta di inserire una comune elettropompa ausiliaria di ricircolo acqua calda tra la vaschetta di espansione ed il radiatore, esattamente in serie al tubo da mezzo pollice che dal basso della vaschetta va al radiatore. Che sarebbe il tubo più grande della vaschetta.
Questo lavoro oltre ad eliminare tutto il gorgoglio, mantiene molto più bassa allo spegnimento la temperatura del turbo, e ti puoi permettere di diluire addirittura la concentrazione di paraflu, aumentando quella dell'acqua, che di se sembra illogico, ma in realtà favorisce grandemente il raffreddamento del motore, perché l'acqua porta via molto più calore rispetto al il paraflu che è un cattivo conduttore di calore, quindi il paraflu giusto torna ad essere quello che ti serve per non congelare d'inverno, nel mio caso ora sarò al 10% di paraflu. Ed il raffreddamento mi ringrazia.;)
Ti posto la foto del lavoro finito, e puoi vedere l'elettropompa che è questa
Wasserumwälzpumpe Zusatzwasserpumpe für Audi A3 A4 A6 TT VW Golf IV 4 New Beetle | eBay
ma potrebbe essere anche un'altra, basta che ha i raccordi da circa mezzo pollice, sia trasparente quando e spenta e vada a 12 volt oltre ad essere specifica per l'acqua calda.
La vedi collegata al radiatore tramite il manicotto arancione, ed il suo ingresso e collegato al tubo che viene dalla vaschetta, quello con la fascetta di plastica bianca per intendersi, che prima era collegato direttamente al radiatore.
Questa circolazione di acqua tra vaschetta e radiatore richiama alla vaschetta l'acqua che dal tubo intermedio raffredda il turbo, ed ecco li che a motore spento continua la circolazione dell'acqua proprio nel corpo del compressore abbassando così lo stress del turbo, impedisce l'ebollizione dell'acqua e siamo tutti più contenti.:D
Ti ho postato anche la foto del semplice temporizzatore che ho realizzato al volo per alimentare per circa 5 minuti ( tempo regolabile) l'elettropompa dopo lo spegnimento del quadro, quello se ti serve ti manderò in privato lo schema, ma va bene un qualsiasi temporizzatore adeguato che ti può fare un amico, un ingegnere, o chi ti pare.
Controindicazioni....devi spendere circa 50 euro per una elettropompa a 12 volt e comperare 7 centimetri di tubo da 12 millimetri di diametro interno, simile a quello già esistente all'uscita della vaschetta, collegare 4 fili del circuitino del temporizzatore, ed importante .....devi aspettare i due anni..... perché la cosa è molto figa, e straordinariamente efficace, ma quelli dell'assistenza non la prendono bene, se gli migliori la vettura ed allunghi la vita al turbo.:D:D:D
Se hai dubbi fatti sentire. ;):)


Stesso sistema che avevo sulla mia Audi TT 225cv... Molto efficace..
 
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