Acqua in ebollizione nella vaschetta di espanzione liquido di raffreddamento Giulietta 1.4 Turbo GPL

Vi aggiorno. Ieri ho ritirato la macchina dall'officina, hanno sostituito il tappo della vaschetta di espansione ed effettuato uno spurgo del circuito di raffreddamento con una modalità particolare, alzando l'assale anteriore. Adesso a freddo il livello è tra MIN e MAX. Affrontata la stessa salita con le stesse modalità e ... con mia grande soddifazione e meraviglia il problema è scomparso. Questo è quanto, il colore del liquido nella vaschetta sembra lo stesso, quindi ritengo che non abbiano aggiunto altro refrigerante, ma non lo so per certo. Ieri ho affrontato anche altra salita, senza problemi. Quindi, sono soddisfatto. Vediamo se dura nel tempo altrimenti i rimedi sono noti e applicabili. Un saluto ed un ringraziamento a tutti voi per il supporto e le indicazioni molto utili. Ciao
 
Vi aggiorno. Ieri ho ritirato la macchina dall'officina, hanno sostituito il tappo della vaschetta di espansione ed effettuato uno spurgo del circuito di raffreddamento con una modalità particolare, alzando l'assale anteriore. Adesso a freddo il livello è tra MIN e MAX. Affrontata la stessa salita con le stesse modalità e ... con mia grande soddifazione e meraviglia il problema è scomparso. Questo è quanto, il colore del liquido nella vaschetta sembra lo stesso, quindi ritengo che non abbiano aggiunto altro refrigerante, ma non lo so per certo. Ieri ho affrontato anche altra salita, senza problemi. Quindi, sono soddisfatto. Vediamo se dura nel tempo altrimenti i rimedi sono noti e applicabili. Un saluto ed un ringraziamento a tutti voi per il supporto e le indicazioni molto utili. Ciao
@vurt ci aveva preso al primo colpo!
Aria nel circuito di raffreddamento.....
Bravo vurt e bene per la positiva risoluzione del problema
 
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Bene... allora si intuisce che il problema non era dovuto alla concentrazione del liquido di raffreddamento e nemmeno alla necessità di una pompa supplementare.....

Il fatto poi che abbiano sostituito il tappo della vaschetta è dovuto al fatto che probabilmente ne avanzavano uno a magazzino.
 
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Bene... allora si intuisce che il problema non era dovuto alla concentrazione del liquido di raffreddamento e nemmeno alla necessità di una pompa supplementare.....

Il fatto poi che abbiano sostituito il tappo della vaschetta è dovuto al fatto che probabilmente ne avanzavano uno a magazzino.

Beh molto probabilmente il tappo manco era da sostituire, bastava fare lo spurgo del circuito..
 
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Il problema è nel TAPPO tra qualche anno (tra circa 30000-40000 Km ) lo rifà, ma basta sostituirlo di nuovo ...è semplicissimo e costa solo 5 Euro (non originale è meglio ..dura di più..).
 
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Lo spurgo aria avviene attraverso il tappo ...ma ci vuole più tempo, quindi era semplicemente il tappo che si era "starato" ..tutto quì....(ma non lo volete capire.....eh.......).
 
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Vi aggiorno. Ieri ho ritirato la macchina dall'officina, hanno sostituito il tappo della vaschetta di espansione ed effettuato uno spurgo del circuito di raffreddamento con una modalità particolare, alzando l'assale anteriore. Adesso a freddo il livello è tra MIN e MAX. Affrontata la stessa salita con le stesse modalità e ... con mia grande soddifazione e meraviglia il problema è scomparso. Questo è quanto, il colore del liquido nella vaschetta sembra lo stesso, quindi ritengo che non abbiano aggiunto altro refrigerante, ma non lo so per certo. Ieri ho affrontato anche altra salita, senza problemi. Quindi, sono soddisfatto. Vediamo se dura nel tempo altrimenti i rimedi sono noti e applicabili. Un saluto ed un ringraziamento a tutti voi per il supporto e le indicazioni molto utili. Ciao
Bene, @sumero , mi sembra giusto che anche io divertendomi replico, in quanto ho proposto dei rimedi in base a quello che ho letto, che poi visto il "rimedio miracoloso" di alzare la vettura per il muso per fare uno spurgo, si rivelano del tutto inutili. Quindi NON fateli!
Non è per te l'osservazione che faccio, bada bene, perché il tuo problema l'ho notato anche io, e da quello che tu giustamente hai scritto al primo post, sia l'officina che l'ispettore ti hanno detto che il fenomeno è normale. Quindi loro lo sapevano del gorgoglio!:rolleyes:
Lo riporto solo per i più distratti!
L'officina a cui mi sono rivolto, che appartiene alla concessionaria dove ho acquistato la macchina, dopo aver effettuati tutti i controlli e, a loro dire aver contattato l'ispettore, afferma che il fenomeno è normale e mi ha messo la macchina in consegna, anche se non l'ho ancora ritirata
A quel punto tu prima di ritirarla hai aperto la discussione, perché giustamente ti sembrava strano che la bollitura allo spegnimento di una nuova vettura sia considerata normale, e ci sono state delle risposte, quindi è nata questa gustosa discussione, e magicamente il customer care ti comunica che la vettura, da che era in uscita mi sembra la settimana prima, viene trattenuta per approfondimenti, così come ce lo hai comunicato tu al post 45.
Il giorno dopo il customer care ti comunica che la vettura risponde agli standard, quindi presumo che il "Tappo", che è nuovissimo, così come la vettura, è conforme, Cioè chiude bene! Riporto sempre per i più distratti il post 57
Il customer care di FCA mi ha risposto, comunicandomi che l'auto è stata controllata dai tecnici dell'officina del concessionario coaudiuvati dallo specialista tecnico, di cui non riportano il nome, e che l'auto presenta gli standard FCA previsti per il modello.
Io purtroppo per natura sono sospettoso e qualcosa nel comportamento della casa madre non mi quadra, e così, come penso che onestamente ti hanno detto la verità la prima volta, dicendoti che il "fenomeno" è normale, ( perché non è successo solo a te , me, e a @ZioDaedrico ), ma può succedere, tu, accendendo la discussione, hai aperto i giusti canali,...ipotizzo ripeto ...ipotizzo, che il customer care leggendo per il nostro" bene" il forum, od in qualche modo è venuto a saperlo, ha pensato bene di approfondire e bloccare la tua vettura, (anche se per loro era in uscita), quindi a quel punto non potevano ridartela così.:).Bene, se è così, anche se è un' ipotesi, ben fatto customer care!
E qualcosa gli avranno fatto,....detto tra me e te, anche io quando ho aumentato la concentrazione di paraflu non si vedeva affatto, mica devi mettere paraflu assoluto, ma questo è solo detto tra me e te!:cool:
Mi piace l'idea e la cura che hanno avuto ,nell'affermarti che per effettuare lo spurgo hanno dovuto alzare il muso,
e quindi dovremo farci memoria di ciò,:eek: perché se a qualcuno la Giulietta per qualche motivo va in ebollizione, o dopo il ripristino della anomalia va a cercare una ripida, ma molto ripida salita, o deve trovare un carro attrezzi che gentilmente gliela alza!:D.,,,sai è per lo spurgo....:p
Io non sono nato ieri, :D e spero che anche tu capisca bene, lo spirito divertito di questo post.
A proposito del tappo, dimenticavo, il tuo era nuovo, e dopo i primi controlli che i hanno detto rispondeva agli standard, e presumo che avranno controllato il tappo per primo, sicuramente a te si sarà rotto durante la discussione! Solo il mio è sempre lo stesso.:p
Adesso scusa ti lascio devo sostituire il centrale della marmitta, vado a girare su un fianco la vettura!:D
 
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Bene... allora si intuisce che il problema non era dovuto alla concentrazione del liquido di raffreddamento e nemmeno alla necessità di una pompa supplementare.....

Il fatto poi che abbiano sostituito il tappo della vaschetta è dovuto al fatto che probabilmente ne avanzavano uno a magazzino.
Mi sembra giusto ricordare, dal momento che l'ho tirata fuori io l'idea dell'' elettropompa supplementare, che al post numero 29 ho scritto bene che è una cosa solo per sumero, che è un meccanico kart ed anche praticante di elettronica , ed eventualmente per qualcuno,in grado di fare questo lavoro. Non è per tutti!
Mi replico da solo.
lo scrivo per qualcuno che si è accorto di questo difetto.:D ed ha dimestichezza nei lavori fai da te, od un amico meccanico)
Poi nel post numero 54 ribadisco ancor più forte che il lavoro va fatto solo da chi è molto smaliziato nei lavori, quindi non va bene neanche il meccanico da "tagliando", ecco il post 54:
L'idea dell'elettropompa che io ho suggerito, è la soluzione definitiva solo per chi é molto smaliziato ai lavori meccanici, ha valutato bene il problema delle temperature, ed ha considerato la capacità di eseguire l'intervento.
Ho solo detto che può essere per tutti una eventuale aumento della concentrazione di paraflù per ovviare al problema, di chi c'è l'ha, il problema, ovvio, ed eventualmente per i più tecnologici, ho avallato l'idea di andrea cesenat che esistono dei liquidi senza acqua ,che hanno inventato apposta anche per casi come questo.
Infine sempre al post 54 sono ancora più selettivo e finisco per dire :
invece, eventuale installazione dell' elettropompa come sulla 4C, solo per quei pochi che potranno farlo.
Penso che i lettori avranno capito bene che è un lavoro da fare solo se si è competenti e si sa quel che si sta facendo.
Così come è montata sulla 4 c , su moltissime tedesche , francesi, ecc, non è necessaria , così come non sono necessarie le maniglie degli sportelli di alluminio, così come non sono necessari i pneumatici migliori, così come non è necessario l'olio migliore o la batteria migliore.
Ma che vuoi che ti dica,...in questo forum ho visto che esistono anche appassionati evoluti, che sono pronti a migliorare la propria vettura, e non è mica un peccato se io mi rivolgo anche a loro!
A proposito tu che vedo dal tuo avatar essere un esperto di meccanica, vorrei farti una domanda perché mi piace capire, ed imparare sempre di più,...Che ne dici della trovata di appendere come un salame la Giulietta per fare lo spurgo?
 
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Lo spurgo aria avviene attraverso il tappo ...ma ci vuole più tempo, quindi era semplicemente il tappo che si era "starato" ..tutto quì....(ma non lo volete capire.....eh.......).
bigbilly95, ti facevo più smaliziato,...ma ancora non hai capito che il "tappo" è una scusa di circostanza che hanno detto a sumero per risolvere il caso?
Persino m@urizio al post 63 ipotizza che lo hanno cambiato solo perché ne avevano uno in magazzino!
E' vero quello che dici che un tappo starato porta ad ebollizione l'acqua prima del previsto, ma nel nostro caso il tappo era nuovo di pacca, non aveva 30000-40000 km il "tappo", e l'ispettore con l'officina già dai primi controlli hanno detto che la vettura è conforme agli standard FCA.
Vuoi che professionisti come sono non hanno controllato per prima cosa il tappo?
 
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No non lo controllano, in una officina di concessionaria ALFA cera una Giulietta con lo stesso problema e dicevano che era normale, poi capitai io con la mia e per convincerli scambiammo i tappi e dopo un breve giro il problema era sparito ..mi hanno ringraziato, ma comunque esistono tappi già "starti" da nuovi ....ecco perchè ho affermato quanto sopra, in normali condizioni lo spurgo dell'aria avviene sempre e solo da tappo ed è automatico (non si deve fare nulla , basta fare un pò di kilometri anche 20/30 km). Quanto affermo si nota bene quando si cambia la cinghia della distribuzione , perchè riempiono la vaschetta e dopo qualche giorno è quasi vuota , c'è lo spurgo automatico dal tappo e il livello si abbassa di molto.
 
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