Vi aggiorno. Ieri ho ritirato la macchina dall'officina, hanno sostituito il tappo della vaschetta di espansione ed effettuato uno spurgo del circuito di raffreddamento con una modalità particolare, alzando l'assale anteriore. Adesso a freddo il livello è tra MIN e MAX. Affrontata la stessa salita con le stesse modalità e ... con mia grande soddifazione e meraviglia il problema è scomparso. Questo è quanto, il colore del liquido nella vaschetta sembra lo stesso, quindi ritengo che non abbiano aggiunto altro refrigerante, ma non lo so per certo. Ieri ho affrontato anche altra salita, senza problemi. Quindi, sono soddisfatto. Vediamo se dura nel tempo altrimenti i rimedi sono noti e applicabili. Un saluto ed un ringraziamento a tutti voi per il supporto e le indicazioni molto utili. Ciao
Bene,
@sumero , mi sembra giusto che anche io divertendomi replico, in quanto ho proposto dei rimedi in base a quello che ho letto, che poi visto il "rimedio miracoloso" di alzare la vettura per il muso per fare uno spurgo, si rivelano del tutto inutili. Quindi NON fateli!
Non è per te l'osservazione che faccio, bada bene, perché il tuo problema l'ho notato anche io, e da quello che tu giustamente hai scritto al primo post, sia l'officina che l'ispettore ti hanno detto che il fenomeno è normale. Quindi loro lo sapevano del gorgoglio!
Lo riporto solo per i più distratti!
L'officina a cui mi sono rivolto, che appartiene alla concessionaria dove ho acquistato la macchina, dopo aver effettuati tutti i controlli e, a loro dire aver contattato l'ispettore, afferma che il fenomeno è normale e mi ha messo la macchina in consegna, anche se non l'ho ancora ritirata
A quel punto tu prima di ritirarla hai aperto la discussione, perché giustamente ti sembrava strano che la bollitura allo spegnimento di una nuova vettura sia considerata normale, e ci sono state delle risposte, quindi è nata questa gustosa discussione, e magicamente il customer care ti comunica che la vettura, da che era in uscita mi sembra la settimana prima, viene trattenuta per approfondimenti, così come ce lo hai comunicato tu al post 45.
Il giorno dopo il customer care ti comunica che la vettura risponde agli standard, quindi presumo che il "Tappo", che è nuovissimo, così come la vettura, è conforme, Cioè chiude bene! Riporto sempre per i più distratti il post 57
Il customer care di FCA mi ha risposto, comunicandomi che l'auto è stata controllata dai tecnici dell'officina del concessionario coaudiuvati dallo specialista tecnico, di cui non riportano il nome, e che l'auto presenta gli standard FCA previsti per il modello.
Io purtroppo per natura sono sospettoso e qualcosa nel comportamento della casa madre non mi quadra, e così, come penso che onestamente ti hanno detto la verità la prima volta, dicendoti che il "fenomeno" è normale, ( perché non è successo solo a te , me, e a
@ZioDaedrico ), ma può succedere, tu, accendendo la discussione, hai aperto i giusti canali,...ipotizzo ripeto ...ipotizzo, che il customer care leggendo per il nostro" bene" il forum, od in qualche modo è venuto a saperlo, ha pensato bene di approfondire e bloccare la tua vettura, (anche se per loro era in uscita), quindi a quel punto non potevano ridartela così.
.Bene, se è così, anche se è un' ipotesi, ben fatto customer care!
E qualcosa gli avranno fatto,....detto tra me e te, anche io quando ho aumentato la concentrazione di paraflu non si vedeva affatto, mica devi mettere paraflu assoluto, ma questo è solo detto tra me e te!
Mi piace l'idea e la cura che hanno avuto ,nell'affermarti che per effettuare lo spurgo hanno dovuto alzare il muso,
e quindi dovremo farci memoria di ciò,
perché se a qualcuno la Giulietta per qualche motivo va in ebollizione, o dopo il ripristino della anomalia va a cercare una ripida, ma molto ripida salita, o deve trovare un carro attrezzi che gentilmente gliela alza!
.,,,sai è per lo spurgo....
Io non sono nato ieri,
e spero che anche tu capisca bene, lo spirito divertito di questo post.
A proposito del tappo, dimenticavo, il tuo era nuovo, e dopo i primi controlli che i hanno detto rispondeva agli standard, e presumo che avranno controllato il tappo per primo, sicuramente a te si sarà rotto durante la discussione! Solo il mio è sempre lo stesso.
Adesso scusa ti lascio devo sostituire il centrale della marmitta, vado a girare su un fianco la vettura!