Acqua sul tappetino anteriore, lato passeggero

Jsymp

Alfista Intermedio
5 Gennaio 2013
198
133
44
To
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 190cv AWD
Altre Auto
Fiat Panda
Ciao a tutti.
Ieri pomeriggio, dopo il potente acquazzone che si è abbattuto su Torino, salendo in macchina ho notato delle gocce d'acqua sul tappetino lato passeggero (per fortuna avevo messo i tappetini in gomma). Stamattina non erano solo goccioline, ma c'era un po' d'acqua sul tappetino.
Toccando con la mano la parte immediatamente sopra, sotto il portaoggetti per intenderci, ho notato che era umido, in prossimità di una vite che non saprei cosa regge (vicino alle quattro bocchette d'aria).
Escluderei che sia la condensa del condizionatore (lo avevo usato poco prima per pochi minuti, ma mi sembra un'ipotesi molto remota) e non essendoci goccioline da nessun altra parte nelle zone attorno, cercando un collegamento con l'acquazzone, è possibile che si sia riempito il condotto di scarico dell'acqua che scende dal parabrezza e che questa si sia riversata dentro la plancia? Non conosco il layout del condotto in questione, ma è l'unica cosa che mi viene in mente...magari il condotto era già ostruito con foglie e sporcizia.
Dovrei smontare il coperchio sotto la plancia? Se esiste un vaso di scolo dell'acqua del parabrezza, come posso controllare che non sia pieno di sporcizia?
Grazie!
 
Non vorrei sbagliarmi, ma tempo fa mi pare si fosse parlato di problemi al body computer (che si trova proprio da quelle parti) dovute ad infiltrazioni d'acqua. Se non ricordo male sulla Q di @MPP erano "inmpazziti" i tergicristalli.
Se è ancora in garanzia portala a far vedere.
 
  • Like
Reactions: Jsymp
Non vorrei sbagliarmi, ma tempo fa mi pare si fosse parlato di problemi al body computer (che si trova proprio da quelle parti) dovute ad infiltrazioni d'acqua. Se non ricordo male sulla Q di @MPP erano "inmpazziti" i tergicristalli.
Se è ancora in garanzia portala a far vedere.
No garanzia, la mia è del 2016. Ma sarebbe interessante capire come si era infiltrata l'acua.
 
La campagna di richiamo per infiltrazione d'acqua riguardava la Stelvio
Campagna di richiamo 8223
Post #66 di Misano210 per i dettagli.

Ma lo stesso problema ai tergicristalli si era verificato anche sulla mia Giulia.
Non ho mai saputo come l'abbiano risolto ma hanno subito controllato il body computer.
Nel corpo del richiamo vengono riportate alcune vie di possibile infiltrazione dell'acqua nella Stelvio.
Il mio tappetino, lato passeggero, era asciutto.
 
  • Like
Reactions: Stryder e Jsymp
Non è il telaio numero 952 ma il concetto è lo stesso:

 
Problema risolto su Giulia 2.9 V6

 
Problema risolto su Giulia 2.9 V6

Questo sembra inerente. Inoltre ho già beccato acquazzoni e non era successo nulla, ma le altre volte ero in movimento. Devo capire se l'acqua può essere entrata dal punto che si vede nel video. Grazie
 
Questo sembra inerente. Inoltre ho già beccato acquazzoni e non era successo nulla, ma le altre volte ero in movimento. Devo capire se l'acqua può essere entrata dal punto che si vede nel video. Grazie
Ciao, ho avuto il tuo stesso problema di infiltrazione, che mi ha mandato in tilt l'elettronica perché si è bagnato il body computer. Visto che è passato un po' di tempo come hai risolto? Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ahimè penso di avere lo stesso problema. Ho contattato il Customer care che mi ha detto di non avere campagne di richiamo per il mio modello.. qualcuno ha risolto in qualche modo?
 

Allegati

  • 8635EED1-29AA-406A-8303-968D66F9D869.jpeg
    8635EED1-29AA-406A-8303-968D66F9D869.jpeg
    224.9 KB · Visualizzazioni: 909