sarò anche "troppo" esagerato, ma per 3mila euro io mi prenderei una vettura nuova e mi godrei appieno i 2 anni di garanzia...
Questione di scelte, capisco e per certi versi condivido il ragionamento dal tuo pdv; io preferisco tuttavia tenermeli in tasca visto che le disponibilità non abbondano.
Peraltro nelle mie zone 1,6 jtdm distinctive nuove o km0 sotto i 21 mila non si trovano purtroppo, quindi sarebbero anche di più di 3mila. Aggiungendoci il passaggio di proprietà la forbice scivola in avanti.
Finanziamenti a tasso zero? Certo, magari, ma in alfa non me li hanno proposti e anch'io non ho (ancora) un lavoro a tempo indeterminato o qualcuno che mi possa fare da garante serenamente.
Ripeto, avessi la possibilità andrei sul nuovo, perché sono sempre stato tra quelli che hanno storto il naso a prendere un'auto usata (mi "gira" non sapere come quei 10-15k km siano stati percorsi e come sia stata tenuta l'auto). Però purtroppo a volte si è costretti a fare i conti con la realtà
.
Per la questione garanzia ci sono regole precise anche per l'usato che garantiscono il compratore (specie quando è un consumatore, come la maggior parte di noi), oltre che ovviamente la garanzia originale della casa (stiamo pur sempre parlando di modelli che non hanno nemmeno un anno di vita), ma non vado oltre per non tediarvi o annoiarvi visto che con l'ambito legale ho a che fare ogni santo giorno.
Peraltro, riferendomi agli ultimi post, voi dite che una 1,6 distinctive usata con 15k km o meno a 17.300 euro è un prezzo anche sensibilmente sopra la media. Sarò poco bravo a ricercare io, ma sinceramente ne ho trovata al massimo qualcuna a 17, sotto ho trovato solo ante my2014 (parlo del nord italia, oltre per motivi logistici non mi spingo).