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Credo di essermi perso il passaggio del finanziamento a tasso 0. In questo caso per 3.000 converrebbe il nuovo, sempre che si abbiano le carte in regola per aprire e saldare un finanziamento.
Io ad esempio avevo i contanti ma pur volendo non avrei potuto fare un finanziamento perchè ho un contratto di lavoro a tempo determinato che tra l'altro neanche avevo al momento dell'acquisto.

con un garante sistemi tutto. io ho attivo il finanziamento sulla mia mito, a nome mio con garante mio padre...
 
con un garante sistemi tutto. io ho attivo il finanziamento sulla mia mito, a nome mio con garante mio padre...

Si si con un garante si può fare. A me però il tasso 0 non è stato proposto, mi sono stati fatti dei preventivi sul nuovo, ma per una 1.4 GPL Distinctive chiedevano 20.500€ e il finanziamento aveva un tasso di oltre il 6%...follia!
Poi sinceramente non mi andava di mettere in mezzo terze persone per un "bene" di mio esclusivo interesse, perchè non si sa mai come vanno le cose della vita e se tra 1 anno rimango senza lavoro poi la macchina chi la paga? Ho preferito risparmiare 7.000€, pagare subito ed essere tranquillo.
Che poi si sa, siamo "maniaci", ma altrimenti cosa mai può cambiare tra una vettura nuova e una di un anno di vita? Qualche possibile graffietto e un cambio olio (perchè magari non ha concluso sempre le rigenerazioni) valgono 7.000 euro? Secondo me ci vuole solo tanta fortuna, sul nuovo come sull'usato.
Ad esempio la mia ex Fiat Brava l'avevo presa nel 2002 aziendale di 2 anni con 20.000 Km: mai un problema fino al mese scorso quando l'ho venduta perfettamente funzionante a 1.000€ per comprare la Giuly...un vero affare!
Tra l'altro, e mi scuso se vado un po' OT, non ho mai fatto finanziamenti, li ritengo causa di molte delle situazioni di crisi economica che ci troviamo ad affrontare in questi anni; ci hanno convinti di poter avere anche quello che non possiamo permetterci e questo è molto rischioso soprattutto in anni come questi, in cui la sicurezza del lavoro stabile non esiste. Quindi cerco di acquistare qualcosa solo quando ho i soldi per farlo in autonomia.
 
sarò anche "troppo" esagerato, ma per 3mila euro io mi prenderei una vettura nuova e mi godrei appieno i 2 anni di garanzia...

Questione di scelte, capisco e per certi versi condivido il ragionamento dal tuo pdv; io preferisco tuttavia tenermeli in tasca visto che le disponibilità non abbondano.
Peraltro nelle mie zone 1,6 jtdm distinctive nuove o km0 sotto i 21 mila non si trovano purtroppo, quindi sarebbero anche di più di 3mila. Aggiungendoci il passaggio di proprietà la forbice scivola in avanti.
Finanziamenti a tasso zero? Certo, magari, ma in alfa non me li hanno proposti e anch'io non ho (ancora) un lavoro a tempo indeterminato o qualcuno che mi possa fare da garante serenamente.
Ripeto, avessi la possibilità andrei sul nuovo, perché sono sempre stato tra quelli che hanno storto il naso a prendere un'auto usata (mi "gira" non sapere come quei 10-15k km siano stati percorsi e come sia stata tenuta l'auto). Però purtroppo a volte si è costretti a fare i conti con la realtà :( .
Per la questione garanzia ci sono regole precise anche per l'usato che garantiscono il compratore (specie quando è un consumatore, come la maggior parte di noi), oltre che ovviamente la garanzia originale della casa (stiamo pur sempre parlando di modelli che non hanno nemmeno un anno di vita), ma non vado oltre per non tediarvi o annoiarvi visto che con l'ambito legale ho a che fare ogni santo giorno.

Peraltro, riferendomi agli ultimi post, voi dite che una 1,6 distinctive usata con 15k km o meno a 17.300 euro è un prezzo anche sensibilmente sopra la media. Sarò poco bravo a ricercare io, ma sinceramente ne ho trovata al massimo qualcuna a 17, sotto ho trovato solo ante my2014 (parlo del nord italia, oltre per motivi logistici non mi spingo).
 
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Peraltro, riferendomi agli ultimi post, voi dite che una 1,6 distinctive usata con 15k km o meno a 17.300 euro è un prezzo anche sensibilmente sopra la media. Sarò poco bravo a ricercare io, ma sinceramente ne ho trovata al massimo qualcuna a 17, sotto ho trovato solo ante my2014 (parlo del nord italia, oltre per motivi logistici non mi spingo).

Concordo in pieno con tutto il tuo ragionamento!
Non so quali prezzi ci siano nel Nord Italia, ma nel Sud riesci a trovare qualcosa di simile a meno, vedi Automurgia s.n.c. :: ALFA ROMEO Giulietta 1.6 JTDm-2 105 CV Distinctive MY2014
La differenza di prezzo però non è tanta e sicuramente non vale un viaggio a/r per andarla a visionare. Magari cerca di farti includere il PP nei 17.300, oppure lo fate a metà, oppure ancora ti fai includere il 1° Tagliando a 30.000Km...tutto fa brodo!
 
sarà. io per esperienza spostandomi nelle varie regioni nel nord e del sud devo dire che i prezzi migliori sull usato li ho trovati al nord dove vivo, al sud pur avendo diversi amici concessionari non ho trovato nulla di interessante a livello di prezzo....per quanto riguarda l usato beh un 2.0 170 cv 1 anno di vita e pochi km ho risparmiato ben 10 mila euro!!! direi che per un anno 10 mila euro sono ottimi come risparmio, l auto va benissimo ce l ho da ormai 3 anni e se aveva problemi nei 70 mila km che ho percorso io credo me ne sarei accorto
 
Posto la mia esperienza, magari in qualche modo aiuta.
Ho preso la mia 1.6 jtdm Progression MY2014 (restyling) a km 0 con 18800 Euro (escluse polizze e opzioni varie), niente sensori, antifurto omaggio e UConnect da 5" di serie (bello e utile). Ho scelto (a torto o ragione) di non fidarmi dei km percorsi dalle varie auto che ho trovato in giro, ma soprattutto del "modo" in cui sono stati percorsi...

Sta tutto alle singole persone quanto economicamente valutano questo aspetto. Io la penso come te e non mi fiderei mai sul "modo" in cui possono essere stati percorsi quei pochi km. Magari l'auto è stata sin da subito poco rispettata perché il proprietario sapeva che l'avrebbe cambiata presto. In certi casi (es. tirate a freddo) certamente un cambio d'olio fa ben poco.
Pertanto, poiché anche da usata Giulietta certamente è tutt'altro che regalata, preferisco scegliere nuovo o anche un soddisfacente km0 rinunciando anche a allestimenti o optional migliorativi.

Circa i finanziamenti non mi sembra che esistano a TAEG zero, pertanto è sempre una maggiore spesa. Se un soggetto ha disponibilità deve solo valutare se, investendo i contanti momentaneamente risparmiati, ha modo di farli renderere in misura superiore al TAEG.
 
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Io personalmente , per esperienza personale , ultimamente acquisto auto ex noleggio.schifo direte voi eppure ho notato che sono curate di piu ( anche perché le case vendendo lotti di 100 auto per volta non vuole rischiare di perdere clienti così oimportanti) poi che siano state usate poco bene sin dall' inizio vi posso assicurare che a me non hanno mai creato problemi auto prese con 20.000 km portate a 200.000 senza grossi problemi e pagando le molto meno .

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Magari l'auto è stata sin da subito poco rispettata perché il proprietario sapeva che l'avrebbe cambiata presto. In certi casi (es. tirate a freddo) certamente un cambio d'olio fa ben poco.
Che danni potrebbe provocare una tirata a freddo? C'è modo di accorgersi se l'auto è stata trattata male?

Circa i finanziamenti non mi sembra che esistano a TAEG zero, pertanto è sempre una maggiore spesa. Se un soggetto ha disponibilità deve solo valutare se, investendo i contanti momentaneamente risparmiati, ha modo di farli renderere in misura superiore al TAEG.

O deve valutare se si tratta degli ultimi contanti rimasti sul conto e quindi tenerseli da parte, senza investirli da nessuna parte, in caso di necessità impreviste.

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Io personalmente , per esperienza personale , ultimamente acquisto auto ex noleggio.schifo direte voi eppure ho notato che sono curate di piu ( anche perché le case vendendo lotti di 100 auto per volta non vuole rischiare di perdere clienti così oimportanti) poi che siano state usate poco bene sin dall' inizio vi posso assicurare che a me non hanno mai creato problemi auto prese con 20.000 km portate a 200.000 senza grossi problemi e pagando le molto meno .

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Magari eviterei quelle usate per i noleggi a breve termine, ma per il resto sono d'accordo!
 
Io personalmente , per esperienza personale , ultimamente acquisto auto ex noleggio.schifo direte voi eppure ho notato che sono curate di piu ( anche perché le case vendendo lotti di 100 auto per volta non vuole rischiare di perdere clienti così oimportanti) poi che siano state usate poco bene sin dall' inizio vi posso assicurare che a me non hanno mai creato problemi auto prese con 20.000 km portate a 200.000 senza grossi problemi e pagando le molto meno .

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Cosa avrebbero le ex-noleggio per essere curate di più? Componenti specifici? Per me sono le stesse identiche auto passate dalla stessa catena di produzione e magari tra quelle 100 ce ne è 1 o 2 che possono avere problemi e come purtroppo può capitare a qualsiasi auto.
E' certamente possibile pertanto che ti trovi male col nuovo e con l'usato no, ma nel primo caso almeno non devi preoccupari dei modi del precedente proprietario. D'altra parte se l'usato costa meno ci sarà qualche motivo...

Considerazione: come già riferito in altro post, mio cognato ha letteralmente rinnovato questa estate una Panda a noleggio per tornare a casa (circa 400 Km). In autostrada, illegalmente e velox permettendo, andava alla massima velocità possibile. Sinceramente, sapendo questo, dubito che compreresti con tranquillità questa specifica auto (ex-noleggio).

Poi, se tutto va bene, hai risparmiato tanti bei soldini, però solo se tutto va bene.
 
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Che danni potrebbe provocare una tirata a freddo? C'è modo di accorgersi se l'auto è stata trattata male?

Si può danneggiare, magari non evidenziandolo neanche nel giro di poco tempo, qualsiasi componente soggetta ad attrito (motore, cambio, alberi e chi più ne ha più ne metta). Una delle prime conseguenze potrebbe essere l'eccessivo consumo di olio.
In F1 il giro di ricognizione è fatto appositamente per riscaldare TUTTE le componenti in modo uniforme e certe tirate/frenate i piloti le fanno giusto quasi a fine giro pista.

Ritengo che solo alcuni professionisti/esperti possono accorgersi se l'auto è stata trattata male.
 
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