Acquistereste un auto rientrante da noleggio con pochissimi Km?

Concordo con tutti quelli che non si fanno problemi per qualche tirata o qualche dosso mi preoccupo piuttosto di auto che hanno vissuto in ambienti ostili tipo l'inverno in montagna in mezzo a vagonate di sale oppure la salsedine marina.
E non parlo della corrosione della carrozzeria che oramai sono ben protette ma di tutta la componentistica.

Tanto per disquisire sui dossi... lo stesso dosso preso in velocità a 30° C non fà li stessi danni che a meno 10°C.
Anche le "tirate" non è che siano mortali, credo che siano pochi che spingono a limitatore piuttosto se proveniente dalla Germania potrebbero aver "sciolto" tutta la cavalleria...;)

I chilometri invece fanno la differenza soprattutto se non sono solo 10 o 20 mila.

Comunque nell'acquisto di un usato ci sono alcune cosette da osservare oltre a quelle meccaniche già citate... l'usura del pomello del cambio, del volante, la tappezzeria dei sedili e relative molle. Non ultimo la rigatura del parabrezza e la punteggiatura del cofano.
Comunque non è difficile "sgammare" un'auto alla quale sono stati tolti 100.000 km.;)

Della puntinatura non mi era venuto in mente, ma sul paraur
Anche la mia era messa così, neanche 12000 km interni in ottimo stato, dischi freno senza scalino ma la carrozzeria presentava diversi graffi, prima della fine della garanzia dei 24 mesi l'ho portata in concessionaria Alfa Romeo (non dove l'ho acquistata) per un controllo generale e in quell'occasione mi hanno fatto tutti gli aggiornamenti perché non ne aveva mai fatti.
La mia proviene da leasys.
Io sono dell'idea che i km indicati sono i suoi.

La mia aveva una pinna graffiata, ma penso succederà pure a me (sgrat, basta un attimo di distrazione), ma me l'ha riverniciata prima della consegna. Il cofano ha solo due segnetti che sono chiaramente di sassolini, però riverniciarlo ora mi pare assurdo. Altri segni di sassolini non ne presenta, nemmeno sul parabrezza. L'unica cosa è il display con le famose crepe, ma appena vado a prendere il libretto glielo faccio presente (è ancora in garanzia).
Sugli aggiornamenti non ho indagato sinceramente, finché non qualcosa non dà problemi meglio non toccarla :D
 
  • Like
Reactions: andreanero
Comunque bisogna distinguere se l'auto proviene da un noleggio lungo termine o breve termine/auto cortesia di concessionaria.

Non so se un informazione del genere siano obbligati a darla, ma se i vari Clickar, Carnext, mi dicessero che l'auto proviene da un fine noleggio lungo termine, mi fiderei molto.
Se provenisse da un noleggio breve o come auto di cortesia anche mi fiderei abbastanza, soprattutto se avesse pochi km (grossi gruppi come questi è difficile che si mettano a schilometrarle rischiando di fare uno scandalo).

Mentre non mi potrei fidare anche della concessionaria con un buon nome alle spalle perchè anche lei non può sapere se le hanno consegnato un'auto schilometrata.

Altra cosa positiva dei vari clickar, carnext a cui si aggiungono ora the-hurry, brumbrum è che, nel farsi guerra tra di loro, stanno estendendo le garanzie sull'usato ad almeno 2 anni (forse 3 ho letto in alcuni casi).
E sono garanzie "vere". Quindi pure se hanno maltrattato l'auto mi fiderei sempre più di loro rispetto ad un privato (a meno che veramente non si tratti di un amico).

Due anni non è un noleggio lungo termine?
Come fai a verificare a chi è stata noleggiata?
Non sono informato quindi chiedo per poter capire!
Se non hai modo di sapere queste cose è inutile, loro la danno in noleggio e poi se l' auto viene usata come auto di cortesia oppure viene usata dalle persone dell' ufficio della concessionaria per andare in posta non credo si possa capire e credo che a Leasys non interessi neanche..
Facile che quando te la vendono ti dicono che è un auto aziendale data ai dirigenti e invece è stata scannata da chissà quante persone..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Due anni non è un noleggio lungo termine?
Come fai a verificare a chi è stata noleggiata?
Non sono informato quindi chiedo per poter capire!
Se non hai modo di sapere queste cose è inutile, loro la danno in noleggio e poi se l' auto viene usata come auto di cortesia oppure viene usata dalle persone dell' ufficio della concessionaria per andare in posta non credo si possa capire e credo che a Leasys non interessi neanche..
Facile che quando te la vendono ti dicono che è un auto aziendale data ai dirigenti e invece è stata scannata da chissà quante persone..
E allora bisogna comprare la giulia nuova. nessuno può arrivare fino all'ultimo segreto di un'auto. A sapere quanti dossi ha scavalcato. sono stato per alcuni giorni intorno ad una pista di collaudo FCA all'esterno di uno stabilimento. una parte delle auto uscite dalla catena di montaggio fanno alcuni giri di prova, a campione. Dopo di quello, anche il peggior scannatore di auto a noleggio sembrerà un 80enne che porta i nipoti alla funzione religiosa domenicale.
 
Vorrei sentire qualcuno che propone soluzioni. "e chissà chi l'ha usata, e chissà quanti chilometri ha...." Sembra che la soluzione sia solo quella di comprare nuovo. non ci sono compromessi? oppure il compromesso è comprare l'usato del vicino di casa? Mi sembra che le occasioni di GIulia/Stelvio con meno di 2 anni, uniproprietario, vendute privatamente scarseggino.
 
oppure il compromesso è comprare l'usato del vicino di casa?
Acquistare o vendere l'auto al vicino di casa non mi pare una buona idea in quanto non viene fornita quella minima garanzia che è necessaria su auto di un certo valore. Può capitare che un'auto perfetta, usata con tutte le attenzioni, si possa guastare imprevedibilmente e allora si rischiano i buoni rapporti.
Meglio una sana contestazione con un venditore professionista. :)

Certo è che i buoni venditori bisogna saperseli scegliere, meglio pagare qualche euro in più ed acquistare da un grosso venditore (meglio se della Casa) che dal "trabacchino" amico dell'amico. ;)

Io faccio parte di quelli che non credono che tutte le auto siano "schilometrate" soprattutto quelle anagraficamente più recenti e provenienti da fornitori tracciabili.
 
Vorrei sentire qualcuno che propone soluzioni. "e chissà chi l'ha usata, e chissà quanti chilometri ha...." Sembra che la soluzione sia solo quella di comprare nuovo. non ci sono compromessi? oppure il compromesso è comprare l'usato del vicino di casa? Mi sembra che le occasioni di GIulia/Stelvio con meno di 2 anni, uniproprietario, vendute privatamente scarseggino.
Forse può essere utile questo sito già citato da kormrider
Verifica chilometraggio
 
Forse può essere utile questo sito già citato da kormrider
Verifica chilometraggio
Probabilmente le informazioni di questo sito sono utili con l'allungarsi della vita di un'auto, che man mano lascia tracce del suo chilometraggio. Se prendi in considerazione un mezzo sotto i 2 anni non ci sono revisioni; le informazioni sui tagliandi non si trovano su archivi condivisi, temo che i siti internet non siano di grande aiuto.
 
Acquistare o vendere l'auto al vicino di casa non mi pare una buona idea in quanto non viene fornita quella minima garanzia che è necessaria su auto di un certo valore. Può capitare che un'auto perfetta, usata con tutte le attenzioni, si possa guastare imprevedibilmente e allora si rischiano i buoni rapporti.
Meglio una sana contestazione con un venditore professionista. :)

Certo è che i buoni venditori bisogna saperseli scegliere, meglio pagare qualche euro in più ed acquistare da un grosso venditore (meglio se della Casa) che dal "trabacchino" amico dell'amico. ;)

Io faccio parte di quelli che non credono che tutte le auto siano "schilometrate" soprattutto quelle anagraficamente più recenti e provenienti da fornitori tracciabili.
Non sono d’accordo, perché chi vende ci deve rimettere? Vendere al concessionario è la strada migliore per rimetterci di più.
Invece per chi compra, tra correre il rischio di acquistare un’auto sì con garanzia ma con un numero imprecisato di km e quella di conoscere la reale storia di quell’auto preferisco la seconda.
Le garanzie sull’usato non coprono quanto quelle ufficiali della casa i primi due anni per cui il rischio di trovarsi comunque ad affrontare spese dovute all’usura non è così lontano, spese che queste garanzie non coprono. Inoltre ci si può trovare nella situazione di credere di non aver necessità di effettuare interventi come la sostituzione di cinghia/catena di distribuzione o lavaggio del cambio nel caso dell’automatico dati i km segnati sul cruscotto quando in realtà si è già ben oltre le scadenze. Se poi i km sono originali il discorso cade, ma devono esserlo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ripeto la mia esperienza,
All'inizio del 2015 acquistai da una concessionaria clickar (leasys) una 159 2.0 jtdm sw immatricolata 30-11-2012, questa rientrava da un noleggio a lungo termine di 24 mesi ed aveva 49000 km, l'ho data in dietro sempre a loro in aprile del 2019 con quasi 130000 km, non ha mai avuto un problema.
Ora è un anno che ho la Giulia e ancora non ho trovato nulla che mi possa far pensare che sia stata skilometrara, ma se lo hanno fatto.... lo hanno fatto proprio bene bene
 
  • Like
Reactions: enzobig
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non sono d’accordo, perché chi vende ci deve rimettere? Vendere al concessionario è la strada migliore per rimetterci di più.
Invece per chi compra, tra correre il rischio di acquistare un’auto sì con garanzia ma con un numero imprecisato di km e quella di conoscere la reale storia di quell’auto preferisco la seconda.
Le garanzie sull’usato non coprono quanto quelle ufficiali della casa i primi due anni per cui il rischio di trovarsi comunque ad affrontare spese dovute all’usura non è così lontano, spese che queste garanzie non coprono. Inoltre ci si può trovare nella situazione di credere di non aver necessità di effettuare interventi come la sostituzione di cinghia/catena di distribuzione o lavaggio del cambio nel caso dell’automatico dati i km segnati sul cruscotto quando in realtà si è già ben oltre le scadenze. Se poi i km sono originali il discorso cade, ma devono esserlo
Io sono d'accordo in parte con entrambi. L'acquisto da privato, fatto più volte, dà l'idea di un prodotto più "genuino", in passato lo preferivo. (ma anche un privato puo schilometrare eh), ma se incorressi in un guaio grosso dopo l'acquisto non avresti garanzia nè supporto. Formula "visto e piaciuto". e non ci sono guadagni di terze parti. In concessionaria, (scelta con attenzione) c'e' garanzia ma meno traccia della provenienza dell'auto. E ci rimette del denaro sia chi vende che ci compra. A volte poi non c'e' scelta: alcuni modelli sono quasi introvabili da privato.