Acquistereste un auto rientrante da noleggio con pochissimi Km?

Qualche settimana fa ho lasciato la Giulietta in officina del concessionario per far sistemare un paio di cosette in garanzia
e mi hanno dato come auto di cortesia una Jeep Renegade.
Segnava 15 mila km, ho guardato sul libretto per curiosare e ho visto che la macchina è stata data in noleggio al concessionario
da Leasys spa.
Durata del contratto 2 anni e mancavano 6 mesi alla scadenza.
Penso che una volta finito il noleggio l' auto andrà in vendita, avrà pochi km per un diesel (sui 20 mila) come quelle che molti di voi trovano in vendita e dove tutti dicono sicuramente hanno scalato i km in quanto nessuno prenderebbe mai un diesel a noleggio per fare 10 mila km all' anno.
La cosa negativa è che comunque è stata trattata molto male, visto come vengono usate le auto di cortesia.
Io stesso per esempio molte volte non frenavo sui dossi, le curve e le rotonde le facevo a manetta per provare la tenuta e vedere come si comportava e di certo non cambiamo a 1500 giri ma la tiravo tutte le volte possibili.
Contando che l' auto viene data a una persona diversa ogni 3 giorni, prova a immaginare cosa gli viene fatto a quella poveretta!
Quindi non è detto che per forza i chilometri siano stati scalati ma come ogni altra auto usata che potresti acquistare non sai mai
com'è stata trattata..
Ci mettono molto poco a sistemare le imperfezioni estetiche esterne, lavarla con un prodotto che la renda super lucida, un pò di lucida cruscotti e l' auto sembra perfetta... ma poi la parte meccanica, sospensioni ecc. come sono prese?
Questo però vale sia che acquisti da un privato, sia che prendi un ex noleggio...

C'è poco da fare, per andare sul sicuro, l' unica opzione è comprare da persone che conosci!
 
Mi ricorda cosa mi aveva detto mio padre tanti anni fa : "Le auto usate hanno praticamente tutte i km scalati a meno che non ne compri una da un tuo amico che sai come l'ha usata". Vero che allora non esistevano i contachilometri digitali e memorie elettroniche, ma sembra che le cose non siano cambiate molto da questo punto di vista.

Con tutto il rispetto: leggende urbane, modi di dire, luoghi comuni.
 
  • Like
Reactions: enzobig
Dall'usura dei dischi, degli interni, delle gomme (in base alla strada percorsa), della carrozzeria si riesce a capire..

La mia, presa da un concessionario Alfa, ha 20 mila km e un anno e mezzo: le gomme sono ancora le originali (Pirelli Cinturato P7, DOT4618) e sono a metà vita, i dischi non presentano scalini e dentro sembra nuova (fuori presenta solo segni degli autolavaggi :mad:). Magari è stata usata "senza ritegno" meccanicamente, ma sinceramente dubito i km siano scalati.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: enzobig
Dall'usura dei dischi, degli interni, delle gomme (in base alla strada percorsa), della carrozzeria si riesce a capire..

La mia, presa da un concessionario Alfa, ha 20 mila km e un anno e mezzo: le gomme sono ancora le originali (Pirelli Cinturato P7, DOT4618) e sono a metà vita, i dischi non presentano scalini e dentro sembra nuova (fuori presenta solo segni degli autolavaggi :mad:). Magari è stata usata "senza ritegno" meccanicamente, ma sinceramente dubito i km siano scalati.
La tua auto non l'ho vista, ma da quello che dici credo che tu abbia visto giusto sui KM. E sull'uso senza ritegno, ho esperienza di parco macchine aziendale, usato in promiscuità e senza particolari cure (motori tirati a freddo, dossi senza rallentare... si sa che la gente lo fa! E "la gente" siamo anche noi); tante auto hanno superato i 200mila km senza grossi problemi e senza richiedere interventi particolari; e sono sicuro che non venivano risparmiate nell'utilizzo. Ma allora, che danni possono aver fatto alla tua in 20mila km? E vogliamo mettere che l'avrai pagata poco piu di metà del nuovo?
 
  • Like
Reactions: enzobig
La tua auto non l'ho vista, ma da quello che dici credo che tu abbia visto giusto sui KM. E sull'uso senza ritegno, ho esperienza di parco macchine aziendale, usato in promiscuità e senza particolari cure (motori tirati a freddo, dossi senza rallentare... si sa che la gente lo fa! E "la gente" siamo anche noi); tante auto hanno superato i 200mila km senza grossi problemi e senza richiedere interventi particolari; e sono sicuro che non venivano risparmiate nell'utilizzo. Ma allora, che danni possono aver fatto alla tua in 20mila km? E vogliamo mettere che l'avrai pagata poco piu di metà del nuovo?

Bella riflessione questa, sempre parlando di macchine non schilometrate.
In effetti da me le auto aziendali a disposizione di tutti non sono tutte distrutte come si pensa visto l' uso che ne facciamo come hai spiegato tu...
Alcune hanno 100mila km e sono prese malissimo e perennemente rotte (sarà anche scarsa manutenzione forse) altre invece hanno 250mila km e sono ancora in buone condizioni senza rotture particolari.
 
La tua auto non l'ho vista, ma da quello che dici credo che tu abbia visto giusto sui KM. E sull'uso senza ritegno, ho esperienza di parco macchine aziendale, usato in promiscuità e senza particolari cure (motori tirati a freddo, dossi senza rallentare... si sa che la gente lo fa! E "la gente" siamo anche noi); tante auto hanno superato i 200mila km senza grossi problemi e senza richiedere interventi particolari; e sono sicuro che non venivano risparmiate nell'utilizzo. Ma allora, che danni possono aver fatto alla tua in 20mila km? E vogliamo mettere che l'avrai pagata poco piu di metà del nuovo?

Probabilmente i dossi li avranno fatti senza rallentare e le marce tirate, pure da nuova, ma oggi conta così tanto?

Nello stesso concessionario (e stesso venditore :) ) abbiamo preso 10 anni fa una 156 con all'epoca 90 mila km in 4 anni, quindi in linea con i 20-25 mila per anno, proveniente da Leasys: quell'auto non ha mai visto un'officina se non per la manutenzione ordinaria (225 mila km ad oggi, spesso usata per brevi tragitti, recentemente anche per consegne a domicilio senza ritegno :D).
 
C'è poco da fare, per andare sul sicuro, l' unica opzione è comprare da persone che conosci!

Comunque bisogna distinguere se l'auto proviene da un noleggio lungo termine o breve termine/auto cortesia di concessionaria.

Non so se un informazione del genere siano obbligati a darla, ma se i vari Clickar, Carnext, mi dicessero che l'auto proviene da un fine noleggio lungo termine, mi fiderei molto.
Se provenisse da un noleggio breve o come auto di cortesia anche mi fiderei abbastanza, soprattutto se avesse pochi km (grossi gruppi come questi è difficile che si mettano a schilometrarle rischiando di fare uno scandalo).

Mentre non mi potrei fidare anche della concessionaria con un buon nome alle spalle perchè anche lei non può sapere se le hanno consegnato un'auto schilometrata.

Altra cosa positiva dei vari clickar, carnext a cui si aggiungono ora the-hurry, brumbrum è che, nel farsi guerra tra di loro, stanno estendendo le garanzie sull'usato ad almeno 2 anni (forse 3 ho letto in alcuni casi).
E sono garanzie "vere". Quindi pure se hanno maltrattato l'auto mi fiderei sempre più di loro rispetto ad un privato (a meno che veramente non si tratti di un amico).
 
  • Like
Reactions: enzobig e M@urizio
Concordo con tutti quelli che non si fanno problemi per qualche tirata o qualche dosso mi preoccupo piuttosto di auto che hanno vissuto in ambienti ostili tipo l'inverno in montagna in mezzo a vagonate di sale oppure la salsedine marina.
E non parlo della corrosione della carrozzeria che oramai sono ben protette ma di tutta la componentistica.

Tanto per disquisire sui dossi... lo stesso dosso preso in velocità a 30° C non fà li stessi danni che a meno 10°C.
Anche le "tirate" non è che siano mortali, credo che siano pochi che spingono a limitatore piuttosto se proveniente dalla Germania potrebbero aver "sciolto" tutta la cavalleria...;)

I chilometri invece fanno la differenza soprattutto se non sono solo 10 o 20 mila.

Comunque nell'acquisto di un usato ci sono alcune cosette da osservare oltre a quelle meccaniche già citate... l'usura del pomello del cambio, del volante, la tappezzeria dei sedili e relative molle. Non ultimo la rigatura del parabrezza e la punteggiatura del cofano.
Comunque non è difficile "sgammare" un'auto alla quale sono stati tolti 100.000 km.;)
 
Io tempo fà ho avuto un passat che veniva da un noleggio avis l macchina aveva 26milakm non mi ha mai dato problemi , a volte si prendono auto nuove che sono sempre dal meccanico anche dopo la garanzia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con tutto il rispetto: leggende urbane, modi di dire, luoghi comuni.
Beh.. direi che la verità sta nel mezzo fra quello che dici tu e quello che diceva mio padre.
Diciamo che "scalare i km" è una pratica piuttosto diffusa e quindi bisogna fare la massima attenzione quando si acquista. Poi ciò non toglie che si trovino degli usati con i km reali.
E poi ci sono anche le mosche bianche es. la Yaris (comprata nuova) della mia compagna ha circa 30.000 km e 12 anni.