Miclanci, condivido in parte quanto mi hai detto e mi spiego meglio.
Siccome mi piace stare in regola, ecco il motivo di queste mille domande... a questo punto mi vien da dire che entrambi i tipi del PRA non sanno quello che dicono?
Quando alla mia ennesima domanda se era giusto comportarmi cosi' (ovvero non facendo il cambio) questi mi ha detto:
"NON ti arriva nulla... se dovesse arrivarti qualcosa, vieni che l'annulliamo! (cosa accaduta ad un mio amico e che prontamente e' stato annullata la richiesta di pagmanto del bollo per intero!).
Cosa c'entra il PRA ???? a loro serve l'attestato di storicità
solo per farti pagare il passaggio di proprietà ridotto ; è logico che non essendo di competenza del PRA il bollo auto NON ne sappiano una mazza e ti diano delle risposte a casaccio !
Vieni che Ti annulliamo cosa ???? una multa che NON possono aver fatto loro ?
la competenza per i bolli è della
REGIONE di residenza e quindi nel Tuo caso Regione Abruzzo .
Già c'è un sacco di confusione in questa materia , se poi ci si mettono pure gli impiegati di Enti che non c'entrano nulla a dare indicazioni sbagliate siamo proprio a cavallo .
Ti ripeto che il cambio
non è indispensabile , l'importante però per stare in regola al 100% è che Tu sia socio ASI e continui a pagare almeno finchè la macchina non compie 30 anni .
La tessera ASI poi la vogliono praticamente tutte le assicurazioni , proprio per dimostrare che essendo un appassionato non usi la macchina tutti i giorni e quindi ti fanno una polizza agevolata .....poi qui stendiamo un velo pietoso su certe carrette che girano quotidianamente .
Quando chiesi "il perche'" di alcuni che richiedono affiliazione ad un club federato, quest mi disse che prima era necessario ma adesso non piu', sempre perche' si fa riferimento all'auto e non alla persona per le agevolazioni.
Assolutamente errato , ancora una volta : cosa ne sanno loro del PRA dei Regolamenti della Regione Abruzzo ? La multa a chi arriva alla macchina o al proprietario ?
Di fatto, ho visto io con i miei occhi, che caricava (nel terminale ACI) la mia vettura nella mia regione (automaticamente c'avrebbe messo un po' di piu') specificando "autovettura di interesse storico" abbinato al nr. di registro presente sulla tessera plastificata.
ma cosa c'entra questo ??? loro lo hanno inserito per farti pagare il passaggio agevolato ! Ripeto che il Bollo è competenza ESCLUSIVA della REGIONE .
E' li' che chiesi delucidazioni dicendo che il nominativo che figurava non ero io ma il vecchio proprietario e questi mi ha rassicurato dicendomi che e' la vettura di "interesse storico" NON il proprietario specificando che anche se avessi fatto fare il cambio del nominativo, il numero di registrazione presso l'ASI rimane sempre lo stesso... anche se il nuovo proprietario non e' iscritto.
ecco adesso siamo apposto : vogliono sapere pure quello che dice l'ASI ...ma che facciano il loro lavoro bene e velocemente invece di dare indicazioni sbagliate !
Ancora una volta ti dico che il Regolamento ASI prevede in caso di vendita del veicolo ad una persona NON socia la restituzione di TUTTI i documenti rilasciati per il veicolo stesso , non solo : è facoltà dell'ASI comunicare alle Regioni competenti tutte le targhe dei veicoli esentati ( con meno di 30 anni) di soci che NON hanno rinnovato la quota annuale .
Fino ad ora non l'hanno mai fatto , ma in qualsiasi momento potrebbero farlo .
Quando chiesi il perche' certi insistono nell'iscrizione obbligatoria, mi e' stato risposto che... e' normale che i clubs cerchino di "fare cassa"...
RIPETO... hai ragione quando dici che per 100 euro l'anno stai PIU' TRANQUILLO e in piu' ricevi "la manovella", fin qui non ci piove ed infatti e' mia intenzione fare il tutto ad anno nuovo, ma un conto e' una cosa FACOLTATIVA un'altra e' L'OBBLIGATORIETA'...
Nessuno Ti viene a casa con il fucile e Ti obbliga ! se però sei un
vero appassionato dovresti essere contento di appartenere al mondo dei veicoli storici attraverso l'associazione più importante d'Italia , se invece non te ne frga una "mazza" ed hai comprato la macchina solo per girare tutti i giorni e pagare poco di bollo e assicurazione allora lasciamo perdere e non vale la pena nemmeno di scrivere una parola di più .
E poi... mi hanno chiesto 250 euro per l'iscrizione il primo anno (100 annuali + 150 una tantum) e 20 euro il rinnovo del nome sul libretto!
Per il duplicato ( cambio nome sull'attestato ) all'ASI bisogna pagare 10,33€ : ci sta che con le spese di spedizione Ti abbiano chiesto 20€ , anche perchè poi il duplicato arriverà al Club che dovrà rispedirlo ancora a Te .
Per la quota invece devo concordare che è cara !
L'ASI ha messo un tetto minimo di 100,00 € , però non un massimo e l'unica cosa che puoi fare è contattare un altro Club , nel mio ad esempio si paga 110,00 € e non c'è nessuna quota una tantum o di ingresso .
guarda qui , clicca sulla provincia ( anche una diversa dalla tua ) e fai qualche telefonata :
3M Car Care Kit Ripristino Fari