Acquisto Stelvio usato?

Le085

Alfista principiante
2 Gennaio 2025
2
2
5
Regione
Svizzera
Alfa
159
Ciao a tutti vi seguo da un po' e vi scrivo oggi per dipanare qualche dubbio sul passaggio a nuova auto.
Nel 2019 ho comprato una 159 2.0 JTD Ti SW 170CV del 2011. Aveva 107k km e mi è stata venduta a meno di 10000 CHF/€. Ad oggi sono arrivato a 208k con tante soddisfazioni e qualche magagna.
Pro:
- Fantastica da guidare.
- Consuma il giusto
- Se non è giù di giri, ha un bel brio
- Bella da impazzire, ancora oggi (trovata con interni in pelle color nocciola)
- Bagagliaio un po' scomodo di accesso ma ci ho caricato comunque di tutto
Contro:
- Tanto dura sulle buche e asperità (ma in Svizzera le strade sono dei tappetini)
- Bassa, troppo, non riesco ad andare dai miei perché tocca sotto
- Magagne ricorrenti : alzavetri elettrici, rotti uno alla volta tutti, sensori di parcheggio (ci ho rinunciato a farli funzionare). Spia motore causata da valvola EGR, migliorato da quando uso diesel BP con additivi

Utilizzo :
- Daily : 7/8 km urbano, a volte nel traffico (che la uccide, soprattutto a livello di DPF e EGR, ma non era previsto quando l'ho acquistata)
- week-end : almeno due volte al mese, 40 minuti /1h di extraurbano/autostrada, dove cerco di tirarla un po
-5/6 volte all'anno viaggio in Italia , circa 800 km per l'a/r, di cui circa 2 volte di 2000km a/r

Considerazioni :
- non mi interessa l'elettronica. Android auto sarebbe utile, ma sono dell'idea che meno cose ci sono meno cose si rompono
- le auto nuove sono sempre più costose, pesanti e complicate
- per questioni etiche, di principio e se va bene di budget, preferisco comprare usato e riparare piuttosto che buttare e comprare nuovo. A livello ecologico, se ne può discutere, un diesel vecchio inquina di più non si discute
- così a spanne, ho il sentimento che prima di 5 anni non ci saranno auto elettriche con cui fare 600 km di autostrada a buona andatura senza tribolare per il rifornimento.
- non sono sicuro che la mia 159 durerà altri 5 anni

Premesso tutto ciò è considerando che con le nuove normative antinquinamento l'usato rischia di aumentare ulteriormente di prezzo, sto valutando l'acquisto di una Stelvio usata, anno 2017/2018, probabilmente senza ad blue che da quel che ho letto è stato chiaramente un accrocchio.
Sarà sicuramente gradito un po' di spazio in più e un po' di comfort di marcia.
So che per il tragitto casa lavoro il diesel è un suicidio, ma sto valutando l'acquisto di una seconda auto cittadina. Una seconda auto sarebbe certamente utile anche per mia moglie.

Consigli?
Aspetto? Prendo l'utilitaria e vado avanti con la 159?
Guardo altrove, magari ibrida? La Tonale neanche la considero...
Non vorrei rinunciare al piacere di guida che ho scoperto con la 159.
 
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Benvenuto 👍

Conosco molto bene la Svizzera, quindi problemi di buche, nemmeno se ti metti con l’impegno riesci a trovarle. 😊
Io ti consiglio lo Stelvio 200cv benzina che nel tuo caso lo ritengo perfetto.
È molto difficile trovare un diesel senza adblue e se lo trovi avrà di sicuro tantissimi chilometri. ma comunque rimane il problema del filtro antiparticolato.
Se puoi, prendi una my2020
 
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Ciao a tutti vi seguo da un po' e vi scrivo oggi per dipanare qualche dubbio sul passaggio a nuova auto.
Nel 2019 ho comprato una 159 2.0 JTD Ti SW 170CV del 2011. Aveva 107k km e mi è stata venduta a meno di 10000 CHF/€. Ad oggi sono arrivato a 208k con tante soddisfazioni e qualche magagna.
Pro:
- Fantastica da guidare.
- Consuma il giusto
- Se non è giù di giri, ha un bel brio
- Bella da impazzire, ancora oggi (trovata con interni in pelle color nocciola)
- Bagagliaio un po' scomodo di accesso ma ci ho caricato comunque di tutto
Contro:
- Tanto dura sulle buche e asperità (ma in Svizzera le strade sono dei tappetini)
- Bassa, troppo, non riesco ad andare dai miei perché tocca sotto
- Magagne ricorrenti : alzavetri elettrici, rotti uno alla volta tutti, sensori di parcheggio (ci ho rinunciato a farli funzionare). Spia motore causata da valvola EGR, migliorato da quando uso diesel BP con additivi

Utilizzo :
- Daily : 7/8 km urbano, a volte nel traffico (che la uccide, soprattutto a livello di DPF e EGR, ma non era previsto quando l'ho acquistata)
- week-end : almeno due volte al mese, 40 minuti /1h di extraurbano/autostrada, dove cerco di tirarla un po
-5/6 volte all'anno viaggio in Italia , circa 800 km per l'a/r, di cui circa 2 volte di 2000km a/r

Considerazioni :
- non mi interessa l'elettronica. Android auto sarebbe utile, ma sono dell'idea che meno cose ci sono meno cose si rompono
- le auto nuove sono sempre più costose, pesanti e complicate
- per questioni etiche, di principio e se va bene di budget, preferisco comprare usato e riparare piuttosto che buttare e comprare nuovo. A livello ecologico, se ne può discutere, un diesel vecchio inquina di più non si discute
- così a spanne, ho il sentimento che prima di 5 anni non ci saranno auto elettriche con cui fare 600 km di autostrada a buona andatura senza tribolare per il rifornimento.
- non sono sicuro che la mia 159 durerà altri 5 anni

Premesso tutto ciò è considerando che con le nuove normative antinquinamento l'usato rischia di aumentare ulteriormente di prezzo, sto valutando l'acquisto di una Stelvio usata, anno 2017/2018, probabilmente senza ad blue che da quel che ho letto è stato chiaramente un accrocchio.
Sarà sicuramente gradito un po' di spazio in più e un po' di comfort di marcia.
So che per il tragitto casa lavoro il diesel è un suicidio, ma sto valutando l'acquisto di una seconda auto cittadina. Una seconda auto sarebbe certamente utile anche per mia moglie.

Consigli?
Aspetto? Prendo l'utilitaria e vado avanti con la 159?
Guardo altrove, magari ibrida? La Tonale neanche la considero...
Non vorrei rinunciare al piacere di guida che ho scoperto con la 159.
Stai lontano dal motore a gasolio.
 
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Ciao a tutti vi seguo da un po' e vi scrivo oggi per dipanare qualche dubbio sul passaggio a nuova auto.
Nel 2019 ho comprato una 159 2.0 JTD Ti SW 170CV del 2011. Aveva 107k km e mi è stata venduta a meno di 10000 CHF/€. Ad oggi sono arrivato a 208k con tante soddisfazioni e qualche magagna.
Pro:
- Fantastica da guidare.
- Consuma il giusto
- Se non è giù di giri, ha un bel brio
- Bella da impazzire, ancora oggi (trovata con interni in pelle color nocciola)
- Bagagliaio un po' scomodo di accesso ma ci ho caricato comunque di tutto
Contro:
- Tanto dura sulle buche e asperità (ma in Svizzera le strade sono dei tappetini)
- Bassa, troppo, non riesco ad andare dai miei perché tocca sotto
- Magagne ricorrenti : alzavetri elettrici, rotti uno alla volta tutti, sensori di parcheggio (ci ho rinunciato a farli funzionare). Spia motore causata da valvola EGR, migliorato da quando uso diesel BP con additivi

Utilizzo :
- Daily : 7/8 km urbano, a volte nel traffico (che la uccide, soprattutto a livello di DPF e EGR, ma non era previsto quando l'ho acquistata)
- week-end : almeno due volte al mese, 40 minuti /1h di extraurbano/autostrada, dove cerco di tirarla un po
-5/6 volte all'anno viaggio in Italia , circa 800 km per l'a/r, di cui circa 2 volte di 2000km a/r

Considerazioni :
- non mi interessa l'elettronica. Android auto sarebbe utile, ma sono dell'idea che meno cose ci sono meno cose si rompono
- le auto nuove sono sempre più costose, pesanti e complicate
- per questioni etiche, di principio e se va bene di budget, preferisco comprare usato e riparare piuttosto che buttare e comprare nuovo. A livello ecologico, se ne può discutere, un diesel vecchio inquina di più non si discute
- così a spanne, ho il sentimento che prima di 5 anni non ci saranno auto elettriche con cui fare 600 km di autostrada a buona andatura senza tribolare per il rifornimento.
- non sono sicuro che la mia 159 durerà altri 5 anni

Premesso tutto ciò è considerando che con le nuove normative antinquinamento l'usato rischia di aumentare ulteriormente di prezzo, sto valutando l'acquisto di una Stelvio usata, anno 2017/2018, probabilmente senza ad blue che da quel che ho letto è stato chiaramente un accrocchio.
Sarà sicuramente gradito un po' di spazio in più e un po' di comfort di marcia.
So che per il tragitto casa lavoro il diesel è un suicidio, ma sto valutando l'acquisto di una seconda auto cittadina. Una seconda auto sarebbe certamente utile anche per mia moglie.

Consigli?
Aspetto? Prendo l'utilitaria e vado avanti con la 159?
Guardo altrove, magari ibrida? La Tonale neanche la considero...
Non vorrei rinunciare al piacere di guida che ho scoperto con la 159.
Immagino che pensi alla Stelvio anziché alla Giulia per motivi di spazio.
Se per la città userai un’altra auto e fai più volte l anno viaggi lunghi anche una diesel tp va benissimo.
Nel breve medio periodo di sicuro non troverai un’altra macchina altrettanto piacevole, dato che la nuova sarà un barcone su piattaforma francese, se va bene plug in.
 
Immagino che pensi alla Stelvio anziché alla Giulia per motivi di spazio.
Se per la città userai un’altra auto e fai più volte l anno viaggi lunghi anche una diesel tp va benissimo.
Nel breve medio periodo di sicuro non troverai un’altra macchina altrettanto piacevole, dato che la nuova sarà un barcone su piattaforma francese, se va bene plug in.
Sì infatti, dopo qualche riflessione probabilmente il primo passo è comprare una seconda auto per la città e tenere la 159 ancora per un po'. Poi valuterò se prendere benzina o diesel. Ho solo un po' paura che con l'uscita di produzione del vecchio modello, il prezzo dell'usato aumenterà...
 
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I diesel probabilmente li regaleranno se mettono blocchi ecc il benzina più difficile ma bisogna vedere visto come gira a Milano ecc è molto probabile che si potrà girare solo a piedi e con solo elettrico pagando si potrà circolare…
 
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I diesel probabilmente li regaleranno se mettono blocchi ecc il benzina più difficile ma bisogna vedere visto come gira a Milano ecc è molto probabile che si potrà girare solo a piedi e con solo elettrico pagando si potrà circolare…
Può succedere di tutto, che rivedano i limiti del 2035 altrimenti tutte le auto saranno cinesi, che entriamo in guerra con la Russia o con l Iran o altro.
Non penso però che impediranno la circolazione di veicoli Euro6dtemp.
E’ probabile che l usato resterà molto costoso, visti i listini assurdi del nuovo e l assenza di auto appetibili.
 
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