Eccomi di ritorno al mio ultimo giro di aggiornamenti per trasformare la mia Stelvio in MY20.
Ho fatto installare dall'elettrauto il nuovo motorino della scatola sterzo (un paio d'ore di lavoro) e cambiato la pulsantiera sul volante.
Fatto questo la macchina funziona come prima, non ho errori o comportamenti anomali, tranne il pulsante del traffic jam sul volante che, ovviamente, non essendo abilitato non fa nulla.
Mi sono documentato un po' sul web e sembra che l'unico byte responsabile per l'attivazione di tutti gli adas di livello 2 è il 166 che settato sul valore "AF" dovrebbe abilitare: Lane Keeping Assist, Traffic Jam Assist, Highway Assist, Intelligent Speed Control, Driver Attention Alert.
Ho eseguito la modifica con MultiEcuScan e riallineato il proxi, ma non funziona nulla, nel senso che sono apparse tutte le nuove voci nel menu dell'infotainment, le ho anche configurate ed abilitate, ma ad esempio per il lane keep è rimasto come prima, mi avvisa ma non applica la forza sul volante per centrare la vettura nella corsia, si è aggiunta soltanto l'opzione per far vibrare il volante anziché emettere un segnale acustico, cosa effettivamente più utile di quel fastidioso beep.
L'intelligent speed control, lavora insieme al riconoscimento cartelli stradali e dovrebbe mostrare una freccia verde verso il basso se la vettura procede ad una velocità maggiore rispetto a quella indicato sul segnale, cliccando poi con la freccia in basso il cruise dovrebbe adeguare la velocità a quella del limite, ebbene, neanche questo funziona, la freccia verde non appare.
Il driver attention alert non si abilita neanche tenendo le mani fuori dal volante per più di 10 secondi.
Ora però se clicco sul tasto del traffic jam ho un bell'errore sul display "Far Controllare Traffic JAM Assist", quindi non lo premo...
Non so cosa manca o se sbaglio qualcosa, sono ad un passo....
Qualcuno qui ci è riuscito?