ADAS "Highway Assist System / Traffic Jam Assist" su Alfa Romeo Stelvio 2.2 My2020

Albru

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2022
2
0
1
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Buonasera a tutti..... vorrei sapere se qualcuno ha avuto la necessità di attivare la funzione "Highway Assist System / Traffic Jam Assist" su Alfa Romeo Stelvio 2.2 My2020. Dopo aver installato con successo il tastierino al volante e dopo aver abilitato con successo la funzione ACC+ che funziona egregiamente, non riesco ad attivare la funzione sopra citata premendo il tastino con il volantino e le linee parallele.
1644963599421.png

Ho provato a chiedere al supporto Multiecuscan se sapevano quali fossero i byte da modificare nella Custom configuration Proxy. Non mi hanno saputo rispondere. qualcuno ha avuto esperienze in tal senso ?
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.

Eccomi di ritorno al mio ultimo giro di aggiornamenti per trasformare la mia Stelvio in MY20.

Ho fatto installare dall'elettrauto il nuovo motorino della scatola sterzo (un paio d'ore di lavoro) e cambiato la pulsantiera sul volante.
Fatto questo la macchina funziona come prima, non ho errori o comportamenti anomali, tranne il pulsante del traffic jam sul volante che, ovviamente, non essendo abilitato non fa nulla.

Mi sono documentato un po' sul web e sembra che l'unico byte responsabile per l'attivazione di tutti gli adas di livello 2 è il 166 che settato sul valore "AF" dovrebbe abilitare: Lane Keeping Assist, Traffic Jam Assist, Highway Assist, Intelligent Speed Control, Driver Attention Alert.
Ho eseguito la modifica con MultiEcuScan e riallineato il proxi, ma non funziona nulla, nel senso che sono apparse tutte le nuove voci nel menu dell'infotainment, le ho anche configurate ed abilitate, ma ad esempio per il lane keep è rimasto come prima, mi avvisa ma non applica la forza sul volante per centrare la vettura nella corsia, si è aggiunta soltanto l'opzione per far vibrare il volante anziché emettere un segnale acustico, cosa effettivamente più utile di quel fastidioso beep.
L'intelligent speed control, lavora insieme al riconoscimento cartelli stradali e dovrebbe mostrare una freccia verde verso il basso se la vettura procede ad una velocità maggiore rispetto a quella indicato sul segnale, cliccando poi con la freccia in basso il cruise dovrebbe adeguare la velocità a quella del limite, ebbene, neanche questo funziona, la freccia verde non appare.
Il driver attention alert non si abilita neanche tenendo le mani fuori dal volante per più di 10 secondi.
Ora però se clicco sul tasto del traffic jam ho un bell'errore sul display "Far Controllare Traffic JAM Assist", quindi non lo premo...
Non so cosa manca o se sbaglio qualcosa, sono ad un passo....
Qualcuno qui ci è riuscito?

- Informazione Pubblicitaria -
Quindi, giusto per conferma, considerando che il bit 0 è il primo a destra, il valore in bit dovrà essere 00001000 che corrisponde a 08 in esadecimale, giusto?

Quindi byte 166 = AF, byte 167 = 08

Ho modificato anche il byte 167 portandolo a 08, ho riallineato ed ho ancora l'errore "Far controllare Traffic JAM Assist" se premo il pulsante sulla pulsantiera a sinistra.
(Ho anche i km lampeggianti, oggi provo a fare un giro e vedere se si stabilizzano)

i km non lampeggiano più, in compenso ora ho anche errore “far controllare lane keep assist”.
forse manca la connessione per il sensore mani.
il volante ne è provvisto, ma la mia auto probabilmente no (è una 2019).
avevo letto di un ponte da fare sul connettore blu dietro il volante, ma non ho specifiche

Quindi, giusto per conferma, considerando che il bit 0 è il primo a destra, il valore in bit dovrà essere 00001000 che corrisponde a 08 in esadecimale, giusto?

Quindi byte 166 = AF, byte 167 = 08
In linea di principio sì, dipende da quale valore hai in origine. Io avevo di base 05, attivando il bit 3 mi è diventato 0D.

X