ADAS "Highway Assist System / Traffic Jam Assist" su Alfa Romeo Stelvio 2.2 My2020

Albru

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2022
2
0
1
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Buonasera a tutti..... vorrei sapere se qualcuno ha avuto la necessità di attivare la funzione "Highway Assist System / Traffic Jam Assist" su Alfa Romeo Stelvio 2.2 My2020. Dopo aver installato con successo il tastierino al volante e dopo aver abilitato con successo la funzione ACC+ che funziona egregiamente, non riesco ad attivare la funzione sopra citata premendo il tastino con il volantino e le linee parallele.
1644963599421.png

Ho provato a chiedere al supporto Multiecuscan se sapevano quali fossero i byte da modificare nella Custom configuration Proxy. Non mi hanno saputo rispondere. qualcuno ha avuto esperienze in tal senso ?
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.
 
Per attivare tutti gli ADAS di livello 2, partendo da una MY19 che ha quelli di Livello 1, cosa bisognerebbe cambiare?
A naso direi:
1) motorino scatola dello sterzo
2) pulsantiera su volante
3) telecamera frontale MY20

Il radar è necessario sostituirlo con un MY20? Cambia rispetto al MY19?

Io sulla mia MY19 ho già sostituito il volante, il quadro strumenti, la telecamera e fatto attivare il Traffic Sign Recognition (oltre che ETM, touch e tunnel), in pratica l'ho trasformata in una MY20, vorrei attivare gli ADAS liv2 ora.
L’hai praticamente trasformata in una my20, considerando che ti funziona già il traffic sign. A questo punto immagino ti manchi solo il motorino della scatola sterzo e ovviamente il navigatore se non lo hai. Ma curiosità, quanto ti è costato tutto ciò? Non facevi prima a dare la tua e passare a una my20 accessoriata?
 
L'ho fatto per puro svago, considera che mi sono montato tutto io.
Proprio l'altro ieri mi sono portato il cablaggio del caricatore ad induzione dal bracciolo centrale al body computer, che non lo avevo fatto ancora per pigrizia e poco tempo.
Alla fine ho trovato un modo per passare il tempo il primo maggio, smontando il tunnel e sparpagliando in giro per il garage i pezzi dell'auto! :)

Anche sui costi, ci ho speso poco perché ho rivenduto tutto quello che avevo, credo che in definitiva avrò speso meno di 1000 euro e ne vale assolutamente la pena.
La mia auto ha 5 anni, ma solo 77mila km (l'ho presa nuova, quindi conosco vita e miracoli), mai problemi (tranne qualche cosa di ordinaria amministrazione), e non la cambierei soltanto per fare un aggiornamento con la stessa auto.
Se cambio, cambio tutto...



In definitiva dici che solo il motorino mi serve?
La pulsantiera del volante anche dovrei cambiare, perché la mia non ha il simbolo del volante con le due linee verticali in basso a sinistra, ho un tasto con la scritta "RES" che serve per ripristinare la velocità del cruise.
Il radar non devo aggiornarlo?
 
L'ho fatto per puro svago, considera che mi sono montato tutto io.
Proprio l'altro ieri mi sono portato il cablaggio del caricatore ad induzione dal bracciolo centrale al body computer, che non lo avevo fatto ancora per pigrizia e poco tempo.
Alla fine ho trovato un modo per passare il tempo il primo maggio, smontando il tunnel e sparpagliando in giro per il garage i pezzi dell'auto! :)

Anche sui costi, ci ho speso poco perché ho rivenduto tutto quello che avevo, credo che in definitiva avrò speso meno di 1000 euro e ne vale assolutamente la pena.
La mia auto ha 5 anni, ma solo 77mila km (l'ho presa nuova, quindi conosco vita e miracoli), mai problemi (tranne qualche cosa di ordinaria amministrazione), e non la cambierei soltanto per fare un aggiornamento con la stessa auto.
Se cambio, cambio tutto...



In definitiva dici che solo il motorino mi serve?
La pulsantiera del volante anche dovrei cambiare, perché la mia non ha il simbolo del volante con le due linee verticali in basso a sinistra, ho un tasto con la scritta "RES" che serve per ripristinare la velocità del cruise.
Il radar non devo aggiornarlo?
Sul radar non saprei dirti, c’è chi ha cambiato tutto e funzionano i nuovi adas. Io ti consiglierei di montare prima il motorino autosterzante e poi al massimo se non va monti il nuovo radar. Non so dirti se ci sono differenze tra radar pre e post 2020. Ma se già di serie hai l’acc. Vabe io ho dubbi anche sulla questione telecamera anteriore, perché non dovrebbe essere lei a leggere i segnali, ma il software che codifica le immagini che la telecamera invia, ma sono solo mie supposizioni.
 
Buonasera io utilizzo regolarmente la funzione Highway Assist System e devo dire che funziona molto bene, ovvio bisogna tenere il navi aggiornato per sfruttarlo al massimo, invece la funzione Traffic Jam Assist non la uso praticamente mai perchè si disabilita a 60/65kwh. Qualcuno di voi a scoperto come poter modificare questa impostazione e portare il limite di funzionamento a 90/10kwh?. Capisco che possa essere una questione di sicurezza ma obiettivamente i 60kmh sono veramente pochi
Ringrazio

 
Buonasera io utilizzo regolarmente la funzione Highway Assist System e devo dire che funziona molto bene, ovvio bisogna tenere il navi aggiornato per sfruttarlo al massimo, invece la funzione Traffic Jam Assist non la uso praticamente mai perchè si disabilita a 60/65kwh. Qualcuno di voi a scoperto come poter modificare questa impostazione e portare il limite di funzionamento a 90/10kwh?. Capisco che possa essere una questione di sicurezza ma obiettivamente i 60kmh sono veramente pochi
Ringrazio

Forse perchè a velocità superiori si rientra nel range di velocità dell'Highway Assist... Non so se le altre case l'assistenza alla guida l'abbiano divisa in questo modo, però secondo me dovrebbe essere la stessa funzione di assistenza che si modifica a velocità più alte, senza disabilitarsi ad una certa velocità e poi dover scegliere l'altro tipo di assistenza se si va più veloce con il "buco" in mezzo. Questo se ho inteso bene il funzionamento, nella mia non esisteva ancora, c'è solo l'avviso acustico di cambio corsia.
 
Buongiorno purtroppo invece quando si supera la velocità di 60/65kwh si disattiva il Traffic Jam e rimani senza assistenza alla guida a meno che tu non ti trovi in autostrada dove effettivamente entra il funzione Highway Assist fino a 145kwh.
Io vorrei poter utilizzare il Traffic Jam fino a 90/100kmh...non oltre anche per questione di sicurezza, ma se ci si trova su una strada a scorrimento veloce 70/90kmh non funziona e pensa abbia più senso rispetto all'uso urbano dove comunque si disattiva per linee non ben marcate o per curve troppo strette.
grazie
 
A me l’highway assist funziona anche fuori dall’autostrada, per esempio nella ss16 funziona perfettamente finché legge le linee di careggiata.
Non penso si possano modificare i parametri dei limiti di velocità in cui si disattiva il traffic jam, che a tutte le auto é 60 km/h, anche non sulle alfa. parliamo comunque di sicurezza. Poi non so
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto