ADAS Test di Alfa Tonale - Pregi/Difetti

Ha implementato un nuovo corso stilistico davvero molto estremo per gli interni.
Esteticamente non mi piace più nulla. Non c'è più un solo pulsante in plancia, solo un tablet stile Tesla...
Inoltre qualunque modello ormai venduto da circa 2 anni a questa parte, è autolimitato a 180 km/h perché secondo loro, oltre non funzionano più in modo corretto gli adas E Volvo ha dichiarato che vuole un tasso di mortalità sulle sue auto pari a ZERO nel giro di qualche anno.
Sul telaio nulla da dire, sugli adas hanno anche loro le loro pecche, sui sistemi di infotaiment non faccio altro che leggere peste e corna.
Inoltre non hanno mai avuto un appeal sportivo e nemmeno una loro storia sportiva. Hanno Polestar che è l'equivalente di Amg piuttosto che serie M e simili, ma hanno una linea da "pantofolaio ottuagenario"...
Devo dire la verità che dopo la V60 mi ero sempre messo in testa di prendere una XC60, ma con il nuovo corso estetico degli interni mi ha fatto passare la voglia.
L’unica che mi piace ancora esteticamente è la XC40, la V60 attuale ha perso tutta la sportività.
Le Polestar sono tutte di produzione orientale, pure qualche endotermica meno venduta
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Questa mattina in autostrada mi sono accorto che il sensore delle mani sul volante NON E' ATTIVO se si disinseriscono tutti i controlli del mantenimento della corsia e della velocità.
Ecco : questa cosa la reputo molto strana oltre chè grave. Capisco che disinserisco tutti gli aiuti possibili, ma nulla al mondo può far desistere un autista dal tenere le mani sul volante sempre e comunque, sempre sempre sempre sempre sempre....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Questa mattina in autostrada mi sono accorto che il sensore delle mani sul volante NON E' ATTIVO se si disinseriscono tutti i controlli del mantenimento della corsia e della velocità.
Ecco : questa cosa la reputo molto strana oltre chè grave. Capisco che disinserisco tutti gli aiuti possibili, ma nulla al mondo può far desistere un autista dal tenere le mani sul volante sempre e comunque, sempre sempre sempre sempre sempre....
Cioè, ti stupisci che se non hai automatismi non c'è il controllo delle mani sul volante ?
E quale macchina ce l'ha ?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi stupisce che, una volta montato il sensore (e la Tonale ce l'ha come ben sai), dovrebbe comportarsi esattamente come le cinture di sicurezza : attivo sempre.
Poi, sempre nell'ottica della sicurezza al pari delle cinture, mi aspetterei che l'avviso ci sia sempre, ma senza interventi di alcun genere perchè, appunto, ho disattivao volontariamente e consciamente tutti i sistemi.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Mi stupisce che, una volta montato il sensore (e la Tonale ce l'ha come ben sai), dovrebbe comportarsi esattamente come le cinture di sicurezza : attivo sempre.
Poi, sempre nell'ottica della sicurezza al pari delle cinture, mi aspetterei che l'avviso ci sia sempre, ma senza interventi di alcun genere perchè, appunto, ho disattivao volontariamente e consciamente tutti i sistemi.
Ragionamento Corretto 👍
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Mi stupisce che, una volta montato il sensore (e la Tonale ce l'ha come ben sai), dovrebbe comportarsi esattamente come le cinture di sicurezza : attivo sempre.
Poi, sempre nell'ottica della sicurezza al pari delle cinture, mi aspetterei che l'avviso ci sia sempre, ma senza interventi di alcun genere perchè, appunto, ho disattivao volontariamente e consciamente tutti i sistemi.
Non comprendo il ragionamento: per quale ragione un guidatore dovrebbe togliere le mani dal volante se gli Adas non gli mantengono la corsia, peggio ancora in autostrada?
Tutto OFF significa tutto OFF, non è un difetto tantomeno grave. Di questo passo c’è si lamenterà che avete il controllo di trazione disinseribile…
Perché negare l’ultimo buon senso umano rimasto che dovrebbe farci dire “se tolgo le mani dal volante sbatto e muoio a 130km/h”? Ci siamo rincoxxxniti così tanto…😐

Penso di sapere cosa mi risponderai: “perché magari non mi ricordo di averli disinseriti”, maledette comodità
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Ale1975
Un autista non dovrebbe togliere MAI le mani dal volante, nemmeno quando ci sono gli adas inseriti.
Questi ultimi infatti non sono una guida autonoma, forse magari l'inizio della strada verso di essa.
Il mio ragionamento, lo ripeto, è un altro : al pari delle cinture di sicurezza che se non le alacci, c'è un cicalino che ti rompe le pa lle fino allo sfinimento per ragioni di sicurezza, non vedo per quale motivo non debba esserci altrettanto avviso per tenere le mani sul volante.
Per altro, vorrei ricordarti che il non tenere le mani sul volante può avere conseguenze assai più gravi che una cintura non allacciata ed il perchè sono sicuro che non devo spiegartelo.
Quindi : tutto OFF ? Ok e allora, sulla base di quello che dici tu, la macchina non dovrebbe avvertirmi nemmeno se non ho le cinture allacciate.
Parlo sempre di avvisi e non di interventi fisici di qualche misura, quali potrebbero essere quelli del volante.

In fin dei conti, visto che si parla di sicurezza, il colpo di sonno o il problema di qualunque genere può arrivare in qualunque momento a qualunque età su qualunque strada. Per cui, PER ME, è grave avere un sensore sul volante e non usarlo sempre ma solo quando gli adas sono inseriti.
Per cui escludo assolutamente la tua ipotesi di risposta!
 
Capisco la questione, ma non ne capisco l'utilità: se vuoi guidare devi avere sempre le mani sul volante, altrimenti non curvi... non vado oltre perchè sennò torniamo al discorso della folle 🤣
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Un autista non dovrebbe togliere MAI le mani dal volante, nemmeno quando ci sono gli adas inseriti.
Questi ultimi infatti non sono una guida autonoma, forse magari l'inizio della strada verso di essa.
Il mio ragionamento, lo ripeto, è un altro : al pari delle cinture di sicurezza che se non le alacci, c'è un cicalino che ti rompe le pa lle fino allo sfinimento per ragioni di sicurezza, non vedo per quale motivo non debba esserci altrettanto avviso per tenere le mani sul volante.
Per altro, vorrei ricordarti che il non tenere le mani sul volante può avere conseguenze assai più gravi che una cintura non allacciata ed il perchè sono sicuro che non devo spiegartelo.
Quindi : tutto OFF ? Ok e allora, sulla base di quello che dici tu, la macchina non dovrebbe avvertirmi nemmeno se non ho le cinture allacciate.
Parlo sempre di avvisi e non di interventi fisici di qualche misura, quali potrebbero essere quelli del volante.

In fin dei conti, visto che si parla di sicurezza, il colpo di sonno o il problema di qualunque genere può arrivare in qualunque momento a qualunque età su qualunque strada. Per cui, PER ME, è grave avere un sensore sul volante e non usarlo sempre ma solo quando gli adas sono inseriti.
Per cui escludo assolutamente la tua ipotesi di risposta!
Se la mia ipotesi non è il nocciolo della questione allora non comprendo proprio, la differenza tra cinture e volante è abissale, da che mondo è mondo le auto non si guidano con le prime, mentre il secondo è uno degli strumenti per farlo.
A me sembra un po’ come sentirsi dire “soffiati il naso perché hai il moccolo” o peggio “ricordati di respirare perché altrimenti muori”, roba da ospedale psichiatrico.
Non è una critica al tuo pensiero, sarà un mio limite ma non riesco proprio a comprenderlo.
 
Mi esprimo in un altro modo : trovo sprecato non usare quel sensore sempre...
 
X