ADAS Test di Alfa Tonale - Pregi/Difetti

Capisco la questione, ma non ne capisco l'utilità: se vuoi guidare devi avere sempre le mani sul volante, altrimenti non curvi... non vado oltre perchè sennò torniamo al discorso della folle 🤣

certo che devi sempre avere le mani sul volante, ma se c'è un problema improvviso tipo colpo di sonno e le stacchi quando non ci sono gli adas inseriti?
 
certo che devi sempre avere le mani sul volante, ma se c'è un problema improvviso tipo colpo di sonno e le stacchi quando non ci sono gli adas inseriti?
Tuttavia , Se ti viene un colpo di sonno , è presumibile che stia accadendo dopo ore ore di guida o se si deve affrontare anche un viaggio breve ma dopo che magari si ha terminato il turno di notte oppure si arriva a dover guidare in condizioni non ottimali .
Mai toglierei gli adas con tali condizioni
Se uno con queste premesse toglie pure gli adas … e Bhe non c è auto che tenga .
 
certo che devi sempre avere le mani sul volante, ma se c'è un problema improvviso tipo colpo di sonno e le stacchi quando non ci sono gli adas inseriti?
Ed è per quello che verrà inserito come obbligo il rilevatore di stanchezza che tanto viene criticato qui dentro...
 
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Sono d'accordo con quanto affermate.
Ma proprio per queste cose, in particolare quel che dice @Ale1975, perchè non dare l'obbligo al sensore del volante di essere sempre attivo con un avviso sonoro sul medesimo stile delle cinture di sicurezza ?
Poi le azioni da intraprendere se ... è un altro discorso...ma un avviso sonoro...

All'inizio del 3D ho scritto che funzionano molto bene e che ne sono ben contento. E aggiungo che l'optional del pack adas l'ho fortemente voluto vista un'esperienza (per fortuna a lieto fine) avuta in famiglia.

Sul discorso del rilevatore di stanchezza non mi pare di essermi mai pronunciato.
 
Quel sensore lo hanno tutte le auto con ESP ed è il sensore angolo di sterzo. L’ESP usa quel sensore da anni per capire se l’angolo di imbardata segue il comando impartito da guidatore sullo sterzo, in caso negativo compensa frenando le singole ruote. Usando quindi il ragionamento che se il sensore c’è dovrebbe sempre avvisare di tenere le auto sul volante, tutte le auto degli ultimi 20 anni dovrebbero avvisare, ma così non è. Nessuna auto con centraggio in corsia segnala di mantenere mano sul volante ad Adas spenti.
 
Quel sensore lo hanno tutte le auto con ESP ed è il sensore angolo di sterzo. L’ESP usa quel sensore da anni per capire se l’angolo di imbardata segue il comando impartito da guidatore sullo sterzo, in caso negativo compensa frenando le singole ruote. Usando quindi il ragionamento che se il sensore c’è dovrebbe sempre avvisare di tenere le auto sul volante, tutte le auto degli ultimi 20 anni dovrebbero avvisare, ma così non è. Nessuna auto con centraggio in corsia segnala di mantenere mano sul volante ad Adas spenti.

Ma io intendo il sensore che rileva la presenza delle mani sul volante, non quello che legge l'angolo di sterzata.
Suppongo siano cose ben diverse e distinte
 
Ma io intendo il sensore che rileva la presenza delle mani sul volante, non quello che legge l'angolo di sterzata.
Suppongo siano cose ben diverse e distinte
Purtroppo sono la stessa cosa. Solo alcune auto premium hanno il sensore capacitivo che rileva il tocco sul volante tipo Mercedes Classe S. Le auto normali tipo Tonale monitorano le mani sul volante tramite micro correzioni dell’angolo di sterzo tipiche di quando si hanno le mani sul volante. Tant’è che se si attraversa viadotto mentre l’allarme rimetti le mani sul volante è attivo, una folata di vento che fa sbandare il veicolo e muovere lo sterzo è sufficiente a far scomparire l’avviso. Quindi il sensore è lo stesso di tutte le auto con ESP e/o servosterzo elettrico…
 
Purtroppo sono la stessa cosa. Solo alcune auto premium hanno il sensore capacitivo che rileva il tocco sul volante tipo Mercedes Classe S. Le auto normali tipo Tonale monitorano le mani sul volante tramite micro correzioni dell’angolo di sterzo tipiche di quando si hanno le mani sul volante. Tant’è che se si attraversa viadotto mentre l’allarme rimetti le mani sul volante è attivo, una folata di vento che fa sbandare il veicolo e muovere lo sterzo è sufficiente a far scomparire l’avviso. Quindi il sensore è lo stesso di tutte le auto con ESP e/o servosterzo elettrico…
Che io sappia il gruppo FCA e quindi Tonale hanno il sensore capacitivo nel volante al contrario ad esempio di tesla che adotta i lsietam che dici tu ...
 
A me quando compare avviso basta che metto pollice ed indice a chiudere sulla razza del volante e lo sente senza far fare un piccolo tocco !
 
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