ADAS Test di Alfa Tonale - Pregi/Difetti

Appunto perché ha il sensore nella corona come dicevo👍
Se non dico stupidaggini, come mio solito, anche Giulia da MY'20 in poi ha il sensore capacitivo ma meno "permissivo" di Tonale.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Mi stupisce che la Fiat abbia messo qualsiasi cosa meno del minimo indispensabile… però forse allora avete ragione voi…
 
- Informazione Pubblicitaria -
Concordo con il discorso del sensore capacitivo perchè confermo anche io che basta un minimo sfioramento con un dito per far scomparire l'avviso.
E da qui sempre il mio discorso di tenerlo quindi sempre attivo con un avviso sonoro non sarebbe male. E' poi solo una questione di poche righe di sw nella centralina!!!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Non per dire noi che ci lamentiamo delle troppe allerte della tonale .

Ero in scooter , davanti a me un Toyota Highlander, mi trovo quasi sul retro ma dietro al veicolo e in piena visione del suo specchio retrovisore esterno e gli segnala la mia presenza come angolo morto … e penso vha Bhe prudenziale anche se di certo mi vedeva in specchietto .
Con L andare del traffico io provo a riposizionarmi nello stesso modo di prima quasi per superare e li sorpresa … non gli ha segnalato più nulla fintanto che ero alla sua portiera !! Quindi una volta segnala che ero ancora dietro di lui , ( quindi non nell angolo morto vero e prorio ) e un altra segnala forse troppo tardi

Morale ?

Il guidatore manco se ne sarà accorto e dirà che i suoi adas vanno benissimo

Se forse la nostra tonale a volte ci dice che il sensore e abbagliato ( non dico che non sia tarato in modo troppo sensibile ) ma neanche che sti sistemi non debbano mai fornire situazioni di difficile valutazione ( chiaro due gocce di pioggia deve funzionare e stop )
 
Ultima modifica:
ciao,
entro nella discussione per chiedere chiarimento.
Il pack che dite va preso come optional e' 9YZ Lane centering e Traffic Jam ?
perche sto ordinando una tonale allestimento SPRINT , ma non posso prendere questo pack
In pratica con il Lane Support System di base cosa succede? non tiene la macchina al centro, ma la palleggia a SX e DX della corsia ?
inoltre, sempre allestimento SPRINT base (senza quindi il Trafic Jam), con Adaptive cruise control, in colonna di traffico la macchina si ferma fino a 0 km/h e poi riparte quando la colonna riprende?

Grazie mille delle delucidazioni
 
Di base la macchina tiene la corsia "palleggiando" tra le strisce di dx e sx quindi ti confermo che fai "abbastanza" la pallina da ping pong e non è molto piacevole come sensazione perchè spesso ci sono guardrail attaccati alle corsie (magari senza quella di emergenza o su statali come esempio) e sembra che ci vai contro...

Il Lane Centering invece, come ho scritto nel post iniziale, funziona davvero molto bene : la macchina continua a fare leggere correzioni del volante per stare nel centro della corsia.
Quale pacchetto si debba ordinare oggi non lo so; all'epoca dell'ordine della mia 1 anno fa c'era come singolo pacchetto a 550€

Con l'ACC la macchina ti confermo che arriva a fermarsi ma se sta ferma per più di 4 o 5 secondi (un tempo molto breve) NON riparte più. Devi farla ripartire tu.
 
Di base la macchina tiene la corsia "palleggiando" tra le strisce di dx e sx quindi ti confermo che fai "abbastanza" la pallina da ping pong e non è molto piacevole come sensazione perchè spesso ci sono guardrail attaccati alle corsie (magari senza quella di emergenza o su statali come esempio) e sembra che ci vai contro...

Il Lane Centering invece, come ho scritto nel post iniziale, funziona davvero molto bene : la macchina continua a fare leggere correzioni del volante per stare nel centro della corsia.
Quale pacchetto si debba ordinare oggi non lo so; all'epoca dell'ordine della mia 1 anno fa c'era come singolo pacchetto a 550€

Con l'ACC la macchina ti confermo che arriva a fermarsi ma se sta ferma per più di 4 o 5 secondi (un tempo molto breve) NON riparte più. Devi farla ripartire tu.

ok grazie. quindi tecnologia un po barbina (lo avevo sulla mia vecchia focus del 2017 il "ping pong", abbastanza preciso perche non ti butta fuori dalla linea ma devi sempre stare un po a correggere). per la ripartenza dopo 5 secondi ok, sempre scuola focus. purtroppo non posso aggiungere pack od optional, essendo gia in pronta consegna, o cosi' o niente. non mi sembrano pero' dei grossi malus , anche se sono ormai abituato alla guida "semi" autonoma col minimo sforzo (e le gambe quasi accavallate ;) ) , facendo tanta tangenziale e tanta autostrada.
Grazie
 
ok grazie. quindi tecnologia un po barbina (lo avevo sulla mia vecchia focus del 2017 il "ping pong", abbastanza preciso perche non ti butta fuori dalla linea ma devi sempre stare un po a correggere). per la ripartenza dopo 5 secondi ok, sempre scuola focus. purtroppo non posso aggiungere pack od optional, essendo gia in pronta consegna, o cosi' o niente. non mi sembrano pero' dei grossi malus , anche se sono ormai abituato alla guida "semi" autonoma col minimo sforzo (e le gambe quasi accavallate ;) ) , facendo tanta tangenziale e tanta autostrada.
Grazie
Ti confermo però che la sprint senza optional disattiva ACC sotto i 30km/h. L’hanno consegnata 2 settimane fa ad un collega ed era abbastanza irritato. Anche dal LUM sembra si evinca che lo stop&go è presente solo se c’è anche il lane centering.
 
Altra precisazione : il lane centering parte solo a velocità superiori a 60 Kmh
 
X