Oggi ho parlato con una officina che revisiona e rigenera ammortizzatori, idroguide, pompe sterzo, etc. etc. e che segue alcuni reparti corse di moto, auto...insomma non un officina qualsiasi.
Nemmeno sapevano che esistessero gli additivi, il che mi fa dubitare fortemente di questi prodotti, oltre al fatto che i maggiori produttori di olii non hanno a catalogo nessun additivo a base di Fullerene e Teflon.
Io dubito, fortemente dubito.
che non sappiano nemmeno dell'esistenza degli additivi mi sembra cosa strana...comunque a sentire molti meccanici sembra di parlare del peggiore dei mali...già, forse PER LORO, perchè è fastidioso sapere che c'è gente che coccola il motore così tanto allungandogli la vita....io, dopo un periodo iniziale di scetticismo, son quasi 10 anni che li uso regolarmente, zx1 in primis, e pulitori vari da utilizzare al cambio d'olio o regolarmente nel carburante, e le differenze le ho sempre avvertite.
dopo tutto qualsiasi motore tende a sporcarsi col tempo, è normalissimo, e poi ci lamentiamo che dopo soli 2 anni l'auto "non tira" più come prima...PULITE e MANTENETE PULITO, e poi ne riparliamo...
per quanto rigurda i cosiddetti antiattrito da mettere nell'olio motore, io sto usando il nitruro di boro esagonale (hBN), acquistato in polvere in granulometria 1,5 micron, 10 gr per ogni litro d'olio...siamo ancora in pochi ad utilizzarlo (se ne parla molto in un noto forum di elaborazioni) ma non è niente di rivoluzionario, è l' "ingrediente" del ceratec della liqui moly, ottimo additivo per olio, e si usa nell'industria appunto per le sue eccellenti qualità antiattrito (= antiusura), pensate che in francia sta iniziando a circolare un olio additivato così, solo che costa un botto, mentre io con mezza libbra (circa 60 euro) vado avanti per 10 anni (e non è un modo di dire).
Ah, coi vari prodotti tanto detestati dai meccanici (spray per l'aspirazione, detergente per alimentazione, detergente per circuito di lubrificazione, nitruro di boro e zx1) ho un motore molto più pronto ai bassi, fumosità da benzina e ho guadagnato 1 km/lt di percorrenza, non mi pare poco!