2.2 Diesel Affidabilità motore 2.2 diesel

Dopo più volte che leggo e rileggo questa discussione ho deciso di scrivere la mia.
Innanzitutto vorrei consigliare a chi parte prevenuto per sentito dire circa le opinioni sulle auto italiane/gruppo fiat che forse è il caso di lasciar perdere e orientarsi su altro a suo piacimento.
Personalmente sono partito con la Giulia 1600 per poi passare alla Giulia 1300, Alfetta, 75 e attualmente una 156 oltre ad avere anche una panda 900.
Non ho avuto mai grossi problemi con queste auto e qualche piccolo intoppo l'ho semplicemente accettato e risolto nel mio garage senza per questo crocifiggere un marchio e un simbolo Italiano.
Inoltre mi permetto, per esperienza diretta, per aver messo mani su auto BMW-AUDI e WV di non invidiare minimamente queste ultime per come sono concepite e per cosa nascondono sotto una bella e vistosa struttura in termini tecnici e di rifiniture.
Per completezza vi posso citare un episodio che ho vissuto fino a qualche mese fa quando per la disperazione un mio vicino di casa si è disfatto di tre (3) BMW che nel giro di 24 mesi hanno fatto fuori 8 pulegge dell'albero motore 2 alternatori 1 pompa gasolio e una turbina, rimanendo in tre occasioni in autostrada; (ricambi regolarmente montati in assistenza BMW); se questa è affidabbilità!!!!
Per concludere permettetemi di spendere due parole per la mia Pandina 900 che ancora oggi con i suoi ben 198.000 km continua a svolgere egregiamente il suo lavoro senza neanche un lamento.
 
Ipoide sono perfettamente d'accordo con te...
 
Io ho avuto prima la mito e poi la Giulietta.
Sulla prima nessun problema, sulla seconda a livello meccanico zero problemi ma e il resto che mi dava problemi. Speriamo in un salto di qualità.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Dopo più volte che leggo e rileggo questa discussione ho deciso di scrivere la mia.
Innanzitutto vorrei consigliare a chi parte prevenuto per sentito dire circa le opinioni sulle auto italiane/gruppo fiat che forse è il caso di lasciar perdere e orientarsi su altro a suo piacimento.
Personalmente sono partito con la Giulia 1600 per poi passare alla Giulia 1300, Alfetta, 75 e attualmente una 156 oltre ad avere anche una panda 900.
Non ho avuto mai grossi problemi con queste auto e qualche piccolo intoppo l'ho semplicemente accettato e risolto nel mio garage senza per questo crocifiggere un marchio e un simbolo Italiano.
Inoltre mi permetto, per esperienza diretta, per aver messo mani su auto BMW-AUDI e WV di non invidiare minimamente queste ultime per come sono concepite e per cosa nascondono sotto una bella e vistosa struttura in termini tecnici e di rifiniture.
Per completezza vi posso citare un episodio che ho vissuto fino a qualche mese fa quando per la disperazione un mio vicino di casa si è disfatto di tre (3) BMW che nel giro di 24 mesi hanno fatto fuori 8 pulegge dell'albero motore 2 alternatori 1 pompa gasolio e una turbina, rimanendo in tre occasioni in autostrada; (ricambi regolarmente montati in assistenza BMW); se questa è affidabbilità!!!!
Per concludere permettetemi di spendere due parole per la mia Pandina 900 che ancora oggi con i suoi ben 198.000 km continua a svolgere egregiamente il suo lavoro senza neanche un lamento.
Io le crucche le ho batezzate con un nomignolo, uno per ognuna, non li scrivo per rispetto ma me le tengo per me...
Il GruppoFiat nel complesso fa delle buone vetture, sembra che voglia rispolverare i muscoli come nel passato con le tecniche e le sopratutto le ristretezze attuali, sono queste che danno il vero problema.
Il motore JTD, JTDm, JTDm2 Fiat ad esempio è stato anche venduto ad altri marchi per affidabilità comprese le tedesche, direi che la dice lunga e il cavallo di battaglia è stato il famigerato 1,9 JTD (8V) capace di fare 600.000kmt da originale oppure il 1,9 JTDm 16V un'altro mulo...
Mai sputare sul proprio piatto senza aver visto e compreso quello del vicino...
 
Ripeto per la terza volta che ho aperto questo topic per capire meglio della notizia portata da un utente esperto di questo forum. Non so perchè passo per "prevenuto"....forse perchè ho detto che mi sto avvicinando con i piedi di piombo al mondo Alfa? Se qualcuno avesse letto la mia presentazione saprebbe che mio padre ha comprato Alfa per quasi 30 anni che dopo essere rimasto a piedi per almeno 7 volte con una GTV a metà anni 80 è passato alle tedesche. Mia moglie ha preso una Fiat Sedici nel 2011 2.0 Jtd... Quello fatto dai giapponesi è uno schifo, il motore è una belva! 130 cv e va di più della mia Evoque con 190!!! Non sono qui per denigrare il prodotto italiano....anzi! Ho apprezzato che finalmente in un'auto italiana è stato istallato un cambio ZF, un motore con una coppia stellare che consuma la metà del mio 2.2 della Evoque. Vorrei solo che la persona che ha scritto dei motori grippati spiegasse le fonti e le motivazioni di quella notizia visto che lì si parlava di sedili e ha liquidato tutti dicendo che non si poteva andare OT. Tutto qui.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ripeto per la terza volta che ho aperto questo topic per capire meglio della notizia portata da un utente esperto di questo forum. Non so perchè passo per "prevenuto"....forse perchè ho detto che mi sto avvicinando con i piedi di piombo al mondo Alfa? Se qualcuno avesse letto la mia presentazione saprebbe che mio padre ha comprato Alfa per quasi 30 anni che dopo essere rimasto a piedi per almeno 7 volte con una GTV a metà anni 80 è passato alle tedesche. Mia moglie ha preso una Fiat Sedici nel 2011 2.0 Jtd... Quello fatto dai giapponesi è uno schifo, il motore è una belva! 130 cv e va di più della mia Evoque con 190!!! Non sono qui per denigrare il prodotto italiano....anzi! Ho apprezzato che finalmente in un'auto italiana è stato istallato un cambio ZF, un motore con una coppia stellare che consuma la metà del mio 2.2 della Evoque. Vorrei solo che la persona che ha scritto dei motori grippati spiegasse le fonti e le motivazioni di quella notizia visto che lì si parlava di sedili e ha liquidato tutti dicendo che non si poteva andare OT. Tutto qui.
Ciao baloner,
io vedo che ha avuto un impatto non indifferente sul mercato sia per il cambio di asse trainante, sia per i CV messi in campo da far invidiare le concorrenti, però a qualcuno piace mettere un pò di fango...
Il motore per grippare "deve" viaggiare con pochissimo olio da sbronzinarsi e a motore nuovo mi domando come deve fare...
Quello che so di motori fatti con progetti non rivisti, ma riprogettati per fronteggiare le ristretezze tipo i camion Mercedes che si sono ritrovati in pochi chilometri per via del R/C molto alto il cielo del pistone bucato per microcombustione nei pori del metallo e hanno dovuto riconoscere il problema risolvendo con pistoni in acciaio previsto anche per i motori futuri.
Mettiamo che sia un problema di questi motori, comunque sia è prevista una garanzia, e se sarebbe un problema riccorrente riprogetterebboro in quella zona mecccanica che da dei problemi.
Si è già visto negli anni rivedere progetti, accorciare i tagliandi per un determinato motore però si ha sempre trovato o una soluzione o rimedio...
 
  • Like
Reactions: J.Kay
- Informazione Pubblicitaria -
È impossibile difendere a spada tratta chi mi mette su una macchina da 36000€ maniglie che si rompono da sole, mascherine con listelli che si staccano e plastiche che scricchiolano solo a guardarle
Per il resto mi girano le scatole a comprare auto prodotte all'estero e quindi la scelta ricade sempre su fca
Oltre che per un discorso di design e motori dove secondo me siamo avanti a tutti
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
È impossibile difendere a spada tratta chi mi mette su una macchina da 36000€ maniglie che si rompono da sole, mascherine con listelli che si staccano e plastiche che scricchiolano solo a guardarle
Per il resto mi girano le scatole a comprare auto prodotte all'estero e quindi la scelta ricade sempre su fca
Oltre che per un discorso di design e motori dove secondo me siamo avanti a tutti
Io devo avere un culo incredibile visto che la mia Giuly gen 2011 non ha subito rotture di maniglie, listelli di mascherina, ecc. Certo qualche plastica che scricchiola esiste, ma con intensità nella norma, come altre auto, nessuna ne è immune (a parte la Giulia che ho provato, assolutamente perfetta, ma era nuova).
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
il mio collega ha una brava Jtd con 382 mila km e non è uno che la tratta coi guanti noi italiani abbiamo le macchine migliori e purtroppo continuiamo a comprare tedesche ogni volta che vedo vw nuovi mi vengono i capelli dritti quelle sono macchine che non si riparano.. fosse per me le eliminerei dal mercato... la gente purtroppo è convinta che le auto italiane siano dei bidoni però magari in casa hanno sicuramente una utilitaria italiana fuori in strada che parte sempre al primo colpo ci caricano di tt però per un rimirino allora è un bidone mentre Audi ho cambiato centralina pompe ecc però va bene... poveri noi italiani chissà che fra qualche hanno ci siano solo Giulia e Stelvio al posto di qui bidoni che ci sono in giro comunque la Ferrari è italiana!!!! e e della Fiat....
 
X