Agganci paraurti posteriore.

Giulista

Alfista principiante
26 Agosto 2020
206
65
39
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 cv
Ciao ragazzi!
Ho notato che il paraurti posteriore risulta sganciato da un fermo. Ho così provveduto a smontare il fanale e ho visto che uno dei due ganci ha ceduto 😞
Cosa mi consigliate di fare?
Oltretutto dopo aver rimontato il fanale il paraurti risulta di nuovo allineato, ma credo che con le vibrazioni se ne uscirà nuovamente... Non che la cosa sia molto evidente, ma ho paura che possa cedere anche l'altro fermo...
 
Meglio se metti delle foto del particolare
 
- Informazione Pubblicitaria -
1000046995.jpg

Ho trovato un video, il gancio in questione è questo nel cerchietto verde
 
  • Like
Reactions: J.Kay
Visualizza allegato 273381
Ho trovato un video, il gancio in questione è questo nel cerchietto verde
Ciao, mi era successo sulla Panda di mia moglie. Ogni tanto si sganciava. Ho risolto smontando il paraurti e scaldando con un fon da carrozziere il gancio in modo da piegarlo leggermente verso il basso. Basta veramente poco rispetto a come lo trovi quando lo smonti, non esagerare perchè poi rischi che si rompa quando lo monti. Lasci raffreddare bene e poi rimonta. il mio non si e più sganciato.
 
Ciao, mi era successo sulla Panda di mia moglie. Ogni tanto si sganciava. Ho risolto smontando il paraurti e scaldando con un fon da carrozziere il gancio in modo da piegarlo leggermente verso il basso. Basta veramente poco rispetto a come lo trovi quando lo smonti, non esagerare perchè poi rischi che si rompa quando lo monti. Lasci raffreddare bene e poi rimonta. il mio non si e più sganciato.
Il problema è che il mio gancio è proprio andato... Risulta molle, come se si fosse sciolto...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il problema è che il mio gancio è proprio andato...
Se è completamente rotto è un pò più complicato ma ci sono modi per ricostruirlo ma devi avere tanta manualità. Anche questo è un lavoro che ho gia fatto per un amico. Adesso cerco se trovo un video che ti faccia vedere i vari passaggi, altrimenti devi andare da un carrozziere ma ti assicuro che non è necessario sostituire tutto il paraurti come qulcuno ti proverà a far fare.
 
  • Like
Reactions: Giulista
Il problema è che il mio gancio è proprio andato... Risulta molle, come se si fosse sciolto...


Io ho più volte utilizzato entrambe le tecniche, dipende dal tipo di rottura. Su amazon trovi i saldatori con tutti gli accessori a poche decine di euro. Cerca "saldatore per plastica"
 
  • Like
Reactions: Giulista
Non mi sono spiegato bene, scusami🙏🏻
Non è il gancio del paraurti a essere rotto, ma il pezzettino che entra nel gancio del paraurti per tenerlo fermo
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non mi sono spiegato bene, scusami🙏🏻
Non è il gancio del paraurti a essere rotto, ma il pezzettino che entra nel gancio del paraurti per tenerlo fermo
Cambia poco, puoi provare a ricostruirlo in ogni caso. Bisognerebbe vedere esattamente come è messo il tuo gancio, in realtà nel tuo caso si possono inventare diverse soluzioni per bloccarlo ma vanno viste di persona per capire la migliore. Se non sei uno "smanettone" un buon carrozziere ti risolve il problema in poco tempo e con poca spesa. :)
 
X