E’ quello che continuo a sostenere io. Qui c’è gente che a mio parere pur di apparire figo (che poi figo di cosa?) dice cose inesatte, ma deve comunque pavoneggiarsi. Il Tonale della seconda immagine postata gli OTA li vede nel mondo dei sogni sia a livello di mappe ( aggiornamento fatto manualmente anche se non li dirà mai) così come la versione infotainmet che non è l’ ultima ma lui sostiene di averla grazie all’OTA , ma quando gli chiedi prova di una foto (ma solo per capire ed eventualmente essere smentiti)inizia a offendere.la mia solo ota
Visualizza allegato 300968
la tua...
Visualizza allegato 300969
laltro utente AGGIORNAMENTO MANUALE
Visualizza allegato 300970
GUARDATE LA PARTE CERCHIATA IN ROSSO..
Caro Massimo @Massimo84, dopo l'ultimo aggiornamento selettivo (Italia) via wifi (che non c'entra nulla con quello OTA nel senso stretto del termine che vale esclusivamente per le "pertinenti"), hai visto delle differenze significative rispetto alla versione precedente?Confermo che l'aggiornamento della sola Italia (circa 3 Gb) è andato a buon fine dopo 2-3 spegnimenti dell'auto sotto rete wifi.
Ciao Louis, corretto quello che dici:Caro Massimo @Massimo84, dopo l'ultimo aggiornamento selettivo (Italia) via wifi (che non c'entra nulla con quello OTA nel senso stretto del termine che vale esclusivamente per le "pertinenti"), hai visto delle differenze significative rispetto alla versione precedente?
Io non solo, come dicevo, non ho riscontrato grandi differenze ma altresì ho notato che vecchie "inesattezze" sono rimaste tali anche dopo l'aggiornamento all'ultima versione di gennaio 2026 (parlo di Milano)
Ps. Per fare maggiore chiarezza gli aggiornamenti OTA "propriamente detti" utilizzano la sim vettura e sono dedicati a sw di sistema (il famoso MY) e mappe pertinenti; quelli wifi utilizzano una fonte di scaricamento esterna tipo modem/router o un hotspot ad esempio con il proprio device.
Grazie caro Massimo: mi conforta il fatto che siamo sulla stessa lunghezza d'onda (e detto da un "uomo di mare" è certamente un valore aggiunto)Ciao Louis, corretto quello che dici:
ricevuto aggiornamento automatico OTA per mappa pertinente luogo di lavoro e, dopo mio controllo, sull'elenco completo Mappe vedo che hanno il loghino per aggiornamento "completo" e relativo peso del download (da fare via wifi).
L'aggiornamento OTA ha sicuramento aggiornato la mappa perchè, come scritto prima, una ditta che aveva cambiato nome nel 2023 ora ha il nome corretto. In merito a quella "completa" dell'Italia non ho notato nulla di diverso (nel bene o nel male, credo che siano mappe rilasciate da TOMTOM; una volta che Alfa mi garantisce il download credo che poco possa farci in caso di anomalie vie o strade).
A livello di "software mappe" non ho notato nessuna differenza

Effettivamente a volte sono molto diretto al limite della maleducazione e te ne chiedo scusall buon Louis dice che sono troppo negativo nei confronti della Tonale, però io non ho visto alcuna notifica di aggiornamento totale o parziale delle mappe da Aprile 2025.
E francamente mi sembra che un anno sia tantino per un servizio che per sua natura sarebbe utile fosse aggiornato costantemente (almeno ogni sei mesi, visto che è un servizio pagato nel costo della vettura).
Ieri a Torino il navigatore ha cercato di farmi fare un giro della malora in quanto un incrocio gli risultava chiuso.
Per fortuna che non ho seguito le istruzioni, sono a andato dritto e non c'era neanche coda.
Ora aspetto ancora qualche settimana e nel caso la aggiornerò di nuovo manualmente.
Il che è una bella rottura di scatole.

) ma perchè, da quello a me riferito, i pacchetti arrivano a scaglione di telaio e non di produzione.
) o almeno prima che tu decida di perdere il possesso della tua Tonale.Mi auto-quoto: oggi mi è arrivata la mail che a maggio (dopo 3 anni) andrà in scadenza (come per tutti) il servizio di aggiornamento mappe e di tutti i servizi connessi (MY navigation, POI ecc....).Il giorno in cui dovrò rinnovare l'abbonamento, valuterò con attenzione cosa fare considerata la poca importanza che riesco a dare a quesiti aspetti della vettura.
visto che preferisco pagare pacchetti di uno o più anni una volta per tutte), adesso è veramente giunto il momento di fare la scelta se "replicare" oppure "lasciar perdere.Ciao, secondo me seppur caro il Connect plus vale la pena farlo ( non tanto per gli aggiornamenti mappe visto che è a fortuna ottenerli e Comunque aggirabili manualmente) , ma soprattutto per gli avvisi autovelox, semafori e ingorghi. Inoltre non da meno la storia degli alert che avvisano quando l auto esce da una certa zona. Ovviamente conviene attendere l’ ultimo giorno o addirittura farlo scadere per qualche giorno con la speranza che compaia qualche sconto.Mi auto-quoto: oggi mi è arrivata la mail che a maggio (dopo 3 anni) andrà in scadenza (come per tutti) il servizio di aggiornamento mappe e di tutti i servizi connessi (MY navigation, POI ecc....).
Dopo una analisi dei costi e di cui non ho ancora ben capito quali siano e se sono riferiti a mensilità (odio lo strumento delle rate mensilivisto che preferisco pagare pacchetti di uno o più anni una volta per tutte), adesso è veramente giunto il momento di fare la scelta se "replicare" oppure "lasciar perdere.
anche io sono del tuo parere, comunque il servizio a mio avviso è caro, io non l'ho rinnovato (mi restano 9 mesi di NLT) la cosa che più mi manca non è tanto il traffico che lascia il tempo che trova, ma la possibilità di inviare direttamente da maps le destinazioni....Mi auto-quoto: oggi mi è arrivata la mail che a maggio (dopo 3 anni) andrà in scadenza (come per tutti) il servizio di aggiornamento mappe e di tutti i servizi connessi (MY navigation, POI ecc....).
Dopo una analisi dei costi e di cui non ho ancora ben capito quali siano e se sono riferiti a mensilità (odio lo strumento delle rate mensilivisto che preferisco pagare pacchetti di uno o più anni una volta per tutte), adesso è veramente giunto il momento di fare la scelta se "replicare" oppure "lasciar perdere.