Aggiornamento Automatico Mappe Tonale

anche io sono del tuo parere, comunque il servizio a mio avviso è caro, io non l'ho rinnovato (mi restano 9 mesi di NLT) la cosa che più mi manca non è tanto il traffico che lascia il tempo che trova, ma la possibilità di inviare direttamente da maps le destinazioni....
La possibilità di invio tramite GM per me è extraiperultra comoda.
I viaggi brevi mi fregano il giusto, quelli lunghi magari mi metto a tavolino a pianificarli su GM appunto, e poi li spedisco alla macchina.
E il non avere più questa possibilità (che per altro già avevo, anche se con strumenti diversi, in casa Volvo) mi da un pò fastidio.
Quanto alle segnalazioni autovelox&co, non mi pare che vengano a mancare.
Se è vero che non posso più spedire le destinazioni alla macchina perchè è scaduto l'abbonamento (Invio destinazioni al nav - ClubAlfa.it Forum), è però vero che al momento continuano ad esserci.
Inoltre ci sono diverse app (vedi TomTom ma non è l'unica) che si possono usare anche per queste segnalazioni.

In ogni caso, a mio modo di vedere, questi "abbonamentucci" sono una caduta di stile. Quando pago 44K per una macchina, non mi pare che qualche spicciolo in più possa fare la differenza : ma cara Alfa Romeo, mettimi, che sò, 500€ in più perchè fai una convenzione con chi ti fornisce il servizio e fammelo pagare come optional semmai...oppure mi aumenti proprio il prezzo della macchina, che da 44 a 44,5 non mi cambia nulla di nulla...

• Mi piace
Reazioni: Relic
Io sono ancora lontano, ma a giugno 2028 prenderò in seria considerazione il rinnovo in quanto trovo comodissimo avere i servizi staccati dallo smartphone. Oltretutto, Android Auto è invadente ed ha una grafica a cartoni animati che trovo orribile. Tutto sommato, il sistema integrato funziona molto bene.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
ll buon Louis dice che sono troppo negativo nei confronti della Tonale, però io non ho visto alcuna notifica di aggiornamento totale o parziale delle mappe da Aprile 2025.
E francamente mi sembra che un anno sia tantino per un servizio che per sua natura sarebbe utile fosse aggiornato costantemente (almeno ogni sei mesi, visto che è un servizio pagato nel costo della vettura).
Ieri a Torino il navigatore ha cercato di farmi fare un giro della malora in quanto un incrocio gli risultava chiuso.
Per fortuna che non ho seguito le istruzioni, sono a andato dritto e non c'era neanche coda.
Ora aspetto ancora qualche settimana e nel caso la aggiornerò di nuovo manualmente.
Il che è una bella rottura di scatole.
Ciao, io ho aspettato 8 mesi, nel corso dei quali ho fatto solo aggiornamenti manuali perchè non arrivava nessuna segnalazione di aggiornamento. Poi, due settimane fa è arrivata ! Non so se è un caso, ma tutto è avvenuto quando ho trovato l'icona di Alexa e si è attivato l'Eco Score. Tra l'altro, in precedenza nella schermata "attiva i servizi" , chiedeva l'immissione di user e password e poi andava in errore. Adesso trovo quello che riporto in foto.
Ho tempestato di mail il customer care che notoriamente ci capisce poco, ma l'ultima volta mi dissero di aspettare un paio di settimane e riprovare. Nno so se sono stati loro ... boh.

Allegati

• Schermata.webp
    Schermata.webp
    232.4 KB · Visualizzazioni: 12
Ciao, io ho aspettato 8 mesi, nel corso dei quali ho fatto solo aggiornamenti manuali perchè non arrivava nessuna segnalazione di aggiornamento. Poi, due settimane fa è arrivata ! Non so se è un caso, ma tutto è avvenuto quando ho trovato l'icona di Alexa e si è attivato l'Eco Score. Tra l'altro, in precedenza nella schermata "attiva i servizi" , chiedeva l'immissione di user e password e poi andava in errore. Adesso trovo quello che riporto in foto.
Ho tempestato di mail il customer care che notoriamente ci capisce poco, ma l'ultima volta mi dissero di aspettare un paio di settimane e riprovare. Nno so se sono stati loro ... boh.
Ho provato anche io a fare attiva servizi e mi da errore.
Che potrebbe anche essere una possibile causa dei mancati aggiornamenti.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ho provato anche io a fare attiva servizi e mi da errore.
Che potrebbe anche essere una possibile causa dei mancati aggiornamenti.
attenzione... i servizi connessi devono essere ''comprati in fase di acquisto'' altrimenti non sono disponibili..
00.webp

In Italia non mi risulta
Il pacchetto è "preconfezionato" da casa madre per le vetture nazionali
ho guardato sul sito riporto quello che ce' scritto..
1° maggio 2023, My Assistant è incluso nel pacchetto Connect ONE, il cui prezzo è già compreso nel prezzo della vettura
comunque sia.. il fatto che non ha i servizi attivi e' di fatto il motivo dei mancati aggiornamenti automatici.. (almeno per le mappe visto che dipendono dal servizio)

Ultima modifica:
Non mi risulta ci siano mai state differenze per il mercato ITALIANO in base alla tipologia di configurazione: ben accetta qualsivoglia smentita da parte di chi ha notizie diverse.

Non stiamo parlando di "mercato parallelo" che, lo dico da tempo, segue una logica differente e non sovrapponibile con il nostro.

Al netto di questo non vedo in questa tua affermazione (che riporto testualmente) la parolina "Sprint"

attenzione... i servizi connessi devono essere ''comprati in fase di acquisto'' altrimenti non sono disponibili..
e quindi ritengo di massima una affermazione "fuorviante" perchè certamente per la Veloce non deve essere "comprato nulla in fase di acquisto".

Ovviamente parlo per esperienza personale ..... a meno che sulla mia unità ci siano (ancora una volta) "privilegi e differenziazioni" che altri non hanno come avviene da tempo in argomentazioni varie tra cui i paventati aggiornamenti automatici delle mappe (oggetto di questo thread) con riferimento a codici che risultano sul mio sistema a schermo (rapportati ad altri postati in rete di utenti che hanno dichiarato di aver scaricato manualmente) pur non avendo io usato lo scaricamento manuale

In estrema sintesi: mettetevi ben in testa che la mia vettura è uguale a tutte le vostre.
Forse l'errore, invece, è "ab origine" quando ci si vuole convincere (e si vuole convincere il lettore) di avere trovato le logiche di questi aggiornamenti quando forse ed invece, ma con tutto il rispetto, non si è capito probabilmente un bel nulla.

Questa è la classica discussione (ma non è la sola) dove è da tempo che si naviga a vista con "deduzioni" assolutamente soggettive e, permettetemi di dirlo, provocando una profonda confusione in tutti coloro che si sono imbattuti nei nostri interventi.

Forse, ma dico forse, sarebbe il caso di lasciare da parte le ipotesi fantasiose personali perchè penso che a volte sia meglio non sapere che avere una confusione derivante da nozioni "random" per poi farne copia e incolla a livello social

Buona serata a tutti

Ultima modifica:
Non mi risulta ci siano mai state differenze per il mercato ITALIANO in base alla tipologia di configurazione: ben accetta qualsivoglia smentita da parte di chi ha notizie diverse.

Non stiamo parlando di "mercato parallelo" che, lo dico da tempo, segue una logica differente e non sovrapponibile con il nostro.

Al netto di questo non vedo in questa tua affermazione (che riporto testualmente) la parolina "Sprint"

e quindi ritengo di massima una affermazione "fuorviante" perchè certamente per la Veloce non deve essere "comprato nulla in fase di acquisto".

Ovviamente parlo per esperienza personale ..... a meno che sulla mia unità ci siano (ancora una volta) "privilegi e differenziazioni" che altri non hanno come avviene da tempo in argomentazioni varie tra cui i paventati aggiornamenti automatici delle mappe (oggetto di questo thread) con riferimento a codici che risultano sul mio sistema a schermo (rapportati ad altri postati in rete di utenti che hanno dichiarato di aver scaricato manualmente) pur non avendo io usato lo scaricamento manuale

In estrema sintesi: mettetevi ben in testa che la mia vettura è uguale a tutte le vostre.
Forse l'errore, invece, è "ab origine" quando ci si vuole convincere (e si vuole convincere il lettore) di avere trovato le logiche di questi aggiornamenti quando forse ed invece, ma con tutto il rispetto, non si è capito probabilmente un bel nulla.

Questa è la classica discussione (ma non è la sola) dove è da tempo che si naviga a vista con "deduzioni" assolutamente soggettive e, permettetemi di dirlo, provocando una profonda confusione in tutti coloro che si sono imbattuti nei nostri interventi.

Forse, ma dico forse, sarebbe il caso di lasciare da parte le ipotesi fantasiose personali perchè penso che a volte sia meglio non sapere che avere una confusione derivante da nozioni "random" per poi farne copia e incolla a livello social

Buona serata a tutti
???
mi sa che non hai letto il mio ultimo messaggio (che ho editato perche' ho letto sul sito ufficiale)
ho guardato sul sito riporto quello che ce' scritto..
1° maggio 2023, My Assistant è incluso nel pacchetto Connect ONE, il cui prezzo è già compreso nel prezzo della vettura
comunque sia.. il fatto che non ha i servizi attivi e' di fatto il motivo dei mancati aggiornamenti automatici.. (almeno per le mappe visto che dipendono dal servizio)

???
mi sa che non hai letto il mio ultimo messaggio (che ho editato perche' ho letto sul sito ufficiale)
Ho letto dopo aver postato: probabilmente mentre scrivevo il mio "papiro" 😁 tu hai fatto la ricerca e sei giunto alle conclusioni che erano quelle di mia conoscenza.
Reitero la buona serata