Aggiornamento Automatico Mappe Tonale

la mia solo ota

1.webp

la tua...

2.webp

laltro utente AGGIORNAMENTO MANUALE

3.webp

GUARDATE LA PARTE CERCHIATA IN ROSSO..

la mia solo ota

Visualizza allegato 300968

la tua...

Visualizza allegato 300969

laltro utente AGGIORNAMENTO MANUALE

Visualizza allegato 300970

GUARDATE LA PARTE CERCHIATA IN ROSSO..
E’ quello che continuo a sostenere io. Qui c’è gente che a mio parere pur di apparire figo (che poi figo di cosa?) dice cose inesatte, ma deve comunque pavoneggiarsi. Il Tonale della seconda immagine postata gli OTA li vede nel mondo dei sogni sia a livello di mappe ( aggiornamento fatto manualmente anche se non li dirà mai) così come la versione infotainmet che non è l’ ultima ma lui sostiene di averla grazie all’OTA , ma quando gli chiedi prova di una foto (ma solo per capire ed eventualmente essere smentiti)inizia a offendere.

Confermo che l'aggiornamento della sola Italia (circa 3 Gb) è andato a buon fine dopo 2-3 spegnimenti dell'auto sotto rete wifi.
Caro Massimo @Massimo84, dopo l'ultimo aggiornamento selettivo (Italia) via wifi (che non c'entra nulla con quello OTA nel senso stretto del termine che vale esclusivamente per le "pertinenti"), hai visto delle differenze significative rispetto alla versione precedente?
Io non solo, come dicevo, non ho riscontrato grandi differenze ma altresì ho notato che vecchie "inesattezze" sono rimaste tali anche dopo l'aggiornamento all'ultima versione di gennaio 2026 (parlo di Milano)
Ps. Per fare maggiore chiarezza gli aggiornamenti OTA "propriamente detti" utilizzano la sim vettura e sono dedicati a sw di sistema (il famoso MY) e mappe pertinenti; quelli wifi utilizzano una fonte di scaricamento esterna tipo modem/router o un hotspot ad esempio con il proprio device.

Ultima modifica:
Caro Massimo @Massimo84, dopo l'ultimo aggiornamento selettivo (Italia) via wifi (che non c'entra nulla con quello OTA nel senso stretto del termine che vale esclusivamente per le "pertinenti"), hai visto delle differenze significative rispetto alla versione precedente?
Io non solo, come dicevo, non ho riscontrato grandi differenze ma altresì ho notato che vecchie "inesattezze" sono rimaste tali anche dopo l'aggiornamento all'ultima versione di gennaio 2026 (parlo di Milano)
Ps. Per fare maggiore chiarezza gli aggiornamenti OTA "propriamente detti" utilizzano la sim vettura e sono dedicati a sw di sistema (il famoso MY) e mappe pertinenti; quelli wifi utilizzano una fonte di scaricamento esterna tipo modem/router o un hotspot ad esempio con il proprio device.
Ciao Louis, corretto quello che dici:

ricevuto aggiornamento automatico OTA per mappa pertinente luogo di lavoro e, dopo mio controllo, sull'elenco completo Mappe vedo che hanno il loghino per aggiornamento "completo" e relativo peso del download (da fare via wifi).

L'aggiornamento OTA ha sicuramento aggiornato la mappa perchè, come scritto prima, una ditta che aveva cambiato nome nel 2023 ora ha il nome corretto. In merito a quella "completa" dell'Italia non ho notato nulla di diverso (nel bene o nel male, credo che siano mappe rilasciate da TOMTOM; una volta che Alfa mi garantisce il download credo che poco possa farci in caso di anomalie vie o strade).

A livello di "software mappe" non ho notato nessuna differenza

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao Louis, corretto quello che dici:

ricevuto aggiornamento automatico OTA per mappa pertinente luogo di lavoro e, dopo mio controllo, sull'elenco completo Mappe vedo che hanno il loghino per aggiornamento "completo" e relativo peso del download (da fare via wifi).

L'aggiornamento OTA ha sicuramento aggiornato la mappa perchè, come scritto prima, una ditta che aveva cambiato nome nel 2023 ora ha il nome corretto. In merito a quella "completa" dell'Italia non ho notato nulla di diverso (nel bene o nel male, credo che siano mappe rilasciate da TOMTOM; una volta che Alfa mi garantisce il download credo che poco possa farci in caso di anomalie vie o strade).

A livello di "software mappe" non ho notato nessuna differenza
Grazie caro Massimo: mi conforta il fatto che siamo sulla stessa lunghezza d'onda (e detto da un "uomo di mare" è certamente un valore aggiunto);)
Sicuramente, ogni tanto, percepisco qualche differenza sulle pertinenti via OTA, ma, difficilmente, ho la medesima impressione quando trattasi di generiche aggiornate tramite le impostazioni vettura via wifi quelle rare volte in cui sono disponibili.
Comunque fino a che si tratta di un servizio "gratuito", ritengo che lamentarsi sia un controsenso.
Il giorno in cui dovrò rinnovare l'abbonamento, valuterò con attenzione cosa fare considerata la poca importanza che riesco a dare a quesiti aspetti della vettura.
A volte ci fasciamo la testa per cose di così poco valore e non badiamo alle cose principali di una vettura (forse perchè non ne riusciamo a cogliere la vera importanza). E considerata ad oggi la mia fortuna rispetto alla maggior parte dell'utenza di questo forum per gli aspetti complessivi della vettura, ben venga se dagli aggiornamenti mappe non percepisco un "valore aggiunto"
Un abbraccio e buona serata Max

• Mi piace
Reazioni: Massimo84
ll buon Louis dice che sono troppo negativo nei confronti della Tonale, però io non ho visto alcuna notifica di aggiornamento totale o parziale delle mappe da Aprile 2025.
E francamente mi sembra che un anno sia tantino per un servizio che per sua natura sarebbe utile fosse aggiornato costantemente (almeno ogni sei mesi, visto che è un servizio pagato nel costo della vettura).
Ieri a Torino il navigatore ha cercato di farmi fare un giro della malora in quanto un incrocio gli risultava chiuso.
Per fortuna che non ho seguito le istruzioni, sono a andato dritto e non c'era neanche coda.
Ora aspetto ancora qualche settimana e nel caso la aggiornerò di nuovo manualmente.
Il che è una bella rottura di scatole.

ll buon Louis dice che sono troppo negativo nei confronti della Tonale, però io non ho visto alcuna notifica di aggiornamento totale o parziale delle mappe da Aprile 2025.
E francamente mi sembra che un anno sia tantino per un servizio che per sua natura sarebbe utile fosse aggiornato costantemente (almeno ogni sei mesi, visto che è un servizio pagato nel costo della vettura).
Ieri a Torino il navigatore ha cercato di farmi fare un giro della malora in quanto un incrocio gli risultava chiuso.
Per fortuna che non ho seguito le istruzioni, sono a andato dritto e non c'era neanche coda.
Ora aspetto ancora qualche settimana e nel caso la aggiornerò di nuovo manualmente.
Il che è una bella rottura di scatole.
Effettivamente a volte sono molto diretto al limite della maleducazione e te ne chiedo scusa☺️

Se, però può esserti di conforto, per quasi due anni sono rimasto alla MY22 di sistema e allo stesso periodo di mappe.
Poi, improvvisamente, sono passato in pochi mesi alla MY24 e alle mappe con released 01/2026 il tutto semplicemente via OTA e Wi-fi (non voglio più neppure soffermarmi con chi crede che ciò sia avvenuto diversamente perchè sarebbe come parlare con chi crede di avere la verità in tasca sulle cose altrui).
Cosa è successo negli ultimi tempi per beneficiare di colpo di tutti questi aggiornamenti?
Non ne ho la più pallida idea (gli unici "up" che ho sempre ricevuto costantemente via OTA sono stati, come detto per tanti mesi, le mappe pertinenti e alcuni aggiornamenti di sistema).
Perchè ti dico tutto questo? Perchè sono certo che prima o poi (per tutti) la situazione si andrà a sbloccare (e non perché, come ho letto, abbiamo cambiato la batteria🤣) ma perchè, da quello a me riferito, i pacchetti arrivano a scaglione di telaio e non di produzione.
Spero, quindi, tu ne possa beneficiare prestissimo (al netto che non servono a nulla 😁) o almeno prima che tu decida di perdere il possesso della tua Tonale.
In caso contrario e al di là del disagio, se la tua vettura è compatibile con l'aggiornamento manuale, non vedo come questa procedura possa considerarsi da censurare pur considerato che a me è stata ripetutamente sconsigliata ma non è detto che fosse verità visto che non mi risultano danni evidenti per chi ha opzionato questa procedura.

Ultima modifica:
Il giorno in cui dovrò rinnovare l'abbonamento, valuterò con attenzione cosa fare considerata la poca importanza che riesco a dare a quesiti aspetti della vettura.
Mi auto-quoto: oggi mi è arrivata la mail che a maggio (dopo 3 anni) andrà in scadenza (come per tutti) il servizio di aggiornamento mappe e di tutti i servizi connessi (MY navigation, POI ecc....).
Dopo una analisi dei costi e di cui non ho ancora ben capito quali siano e se sono riferiti a mensilità (odio lo strumento delle rate mensili☹️ visto che preferisco pagare pacchetti di uno o più anni una volta per tutte), adesso è veramente giunto il momento di fare la scelta se "replicare" oppure "lasciar perdere.

Mi auto-quoto: oggi mi è arrivata la mail che a maggio (dopo 3 anni) andrà in scadenza (come per tutti) il servizio di aggiornamento mappe e di tutti i servizi connessi (MY navigation, POI ecc....).
Dopo una analisi dei costi e di cui non ho ancora ben capito quali siano e se sono riferiti a mensilità (odio lo strumento delle rate mensili☹️ visto che preferisco pagare pacchetti di uno o più anni una volta per tutte), adesso è veramente giunto il momento di fare la scelta se "replicare" oppure "lasciar perdere.
Ciao, secondo me seppur caro il Connect plus vale la pena farlo ( non tanto per gli aggiornamenti mappe visto che è a fortuna ottenerli e Comunque aggirabili manualmente) , ma soprattutto per gli avvisi autovelox, semafori e ingorghi. Inoltre non da meno la storia degli alert che avvisano quando l auto esce da una certa zona. Ovviamente conviene attendere l’ ultimo giorno o addirittura farlo scadere per qualche giorno con la speranza che compaia qualche sconto.

anche io sono del tuo parere, comunque il servizio a mio avviso è caro, io non l'ho rinnovato (mi restano 9 mesi di NLT) la cosa che più mi manca non è tanto il traffico che lascia il tempo che trova, ma la possibilità di inviare direttamente da maps le destinazioni....

• Mi piace
Reazioni: Louis 63