Aggiornamento centralina SOLO 1750 TBi

Riporto da un forum trovato:



Le attuali centraline sono chiamate autoadattative e sono superiori alle ormai obsolete centraline a iniezione “programmata”

Una centralina autoadattativa e composta da "due livelli "per così dire:
In un livello sono immagazzinati tutti i dati fissi come pressione turbo,limitatore giri per esempio,cioè vi è la mappatura vera e propia, mentre nell’ altro livello ci sono memorizzati tutti i parametri rilevati dai sensori .
Questi dati insieme ai parametri "fissi" e a quelli rilevati in tempo reale vengono elaborati dal software per la gestine di tutto il sistema in tempo reale .....
Le centraline autoadattative, per essere efficaci devono rilevare e riconoscere “l’invecchiamento” dei sensori e attuatori altrimenti farebbero parte delle centraline con iniezione programmata dato che disporrebbero di dati fissi
Questi dati vengono annotati “temporaneamente” nella memoria.
Così facendo, se la logica di controllo rileva che un componente invia dati diversi da quelli pre immagazzinati (entro certi limiti),, può compensare questo “squilibrio “ aumentando o diminuendo determinati valori per riportarli ai valori corretti scritti nel primo livello.
Queste centraline intervengono anche a protezione del motore nel caso di anomalie più o meno gravi come ad esempio segnalando avaria al motore o addirittura andando anche in Recovery...

Ad esempio:
se vengono sostituiti i tubi dell’ alta pressione del turbo, si avranno ovviamente dei diversi dati di pressione in funzione al tempo di salita pressione max che verranno rilevati dai sensori.
Ovviamente se la pressione di Boost e preimpostata al primo livello a 1,3 bar, rimarrà tale, ma verrà fornita diversamente da quanto fatto prima , quindi è possibile che la centralina, appena fatta tale modifica rilevi questo dato e lo interpreti come errato o anomalo dando segnali di avaria .
Questo tipo di errore è momentaneo che si cancella da solo e che non necessita dell’ intervento dell Examiner . ( molto spesso anche il recovery )
Successivamente il dato che è stato immagazzinato verrà riletto e considerato corretto.

I dati memorizzati sul livello 1 sono indelebili a meno che non vengano riscritti ( rimappatura ), quelli del 2 livello sono labili, cioè si perdono se si stacca la batteria.
Quando si ricollega la batteria la centralina dovra riacquisire tutti i dati del secondo livello e ci potrebbero essere delle incertezze di funzionamento momentanee dato che il motore viene rilevato come se fosse nuovo. Queste incertezze svanisco in un tempo breve, quando il sofware ha ristabilito l’ esatta usura di sensori e attuatori.
 
Riporto da un forum trovato:



Le attuali centraline sono chiamate autoadattative e sono superiori alle ormai obsolete centraline a iniezione “programmata”

Una centralina autoadattativa e composta da "due livelli "per così dire:
In un livello sono immagazzinati tutti i dati fissi come pressione turbo,limitatore giri per esempio,cioè vi è la mappatura vera e propia, mentre nell’ altro livello ci sono memorizzati tutti i parametri rilevati dai sensori .
Questi dati insieme ai parametri "fissi" e a quelli rilevati in tempo reale vengono elaborati dal software per la gestine di tutto il sistema in tempo reale .....
Le centraline autoadattative, per essere efficaci devono rilevare e riconoscere “l’invecchiamento” dei sensori e attuatori altrimenti farebbero parte delle centraline con iniezione programmata dato che disporrebbero di dati fissi
Questi dati vengono annotati “temporaneamente” nella memoria.
Così facendo, se la logica di controllo rileva che un componente invia dati diversi da quelli pre immagazzinati (entro certi limiti),, può compensare questo “squilibrio “ aumentando o diminuendo determinati valori per riportarli ai valori corretti scritti nel primo livello.
Queste centraline intervengono anche a protezione del motore nel caso di anomalie più o meno gravi come ad esempio segnalando avaria al motore o addirittura andando anche in Recovery...

Ad esempio:
se vengono sostituiti i tubi dell’ alta pressione del turbo, si avranno ovviamente dei diversi dati di pressione in funzione al tempo di salita pressione max che verranno rilevati dai sensori.
Ovviamente se la pressione di Boost e preimpostata al primo livello a 1,3 bar, rimarrà tale, ma verrà fornita diversamente da quanto fatto prima , quindi è possibile che la centralina, appena fatta tale modifica rilevi questo dato e lo interpreti come errato o anomalo dando segnali di avaria .
Questo tipo di errore è momentaneo che si cancella da solo e che non necessita dell’ intervento dell Examiner . ( molto spesso anche il recovery )
Successivamente il dato che è stato immagazzinato verrà riletto e considerato corretto.

I dati memorizzati sul livello 1 sono indelebili a meno che non vengano riscritti ( rimappatura ), quelli del 2 livello sono labili, cioè si perdono se si stacca la batteria.
Quando si ricollega la batteria la centralina dovra riacquisire tutti i dati del secondo livello e ci potrebbero essere delle incertezze di funzionamento momentanee dato che il motore viene rilevato come se fosse nuovo. Queste incertezze svanisco in un tempo breve, quando il sofware ha ristabilito l’ esatta usura di sensori e attuatori.

perfetto sei andato in giro a cercare..quindi ora che dobbiamo fare? non so perchè il tua atteggiamento mi sembra un po plemico nei miei confronti? motivo? ti ha dato fastidio qualcosa?
 
Riporto da un forum trovato:



Le attuali centraline sono chiamate autoadattative e sono superiori alle ormai obsolete centraline a iniezione “programmata”

Una centralina autoadattativa e composta da "due livelli "per così dire:
In un livello sono immagazzinati tutti i dati fissi come pressione turbo,limitatore giri per esempio,cioè vi è la mappatura vera e propia, mentre nell’ altro livello ci sono memorizzati tutti i parametri rilevati dai sensori .
Questi dati insieme ai parametri "fissi" e a quelli rilevati in tempo reale vengono elaborati dal software per la gestine di tutto il sistema in tempo reale .....
Le centraline autoadattative, per essere efficaci devono rilevare e riconoscere “l’invecchiamento” dei sensori e attuatori altrimenti farebbero parte delle centraline con iniezione programmata dato che disporrebbero di dati fissi
Questi dati vengono annotati “temporaneamente” nella memoria.
Così facendo, se la logica di controllo rileva che un componente invia dati diversi da quelli pre immagazzinati (entro certi limiti),, può compensare questo “squilibrio “ aumentando o diminuendo determinati valori per riportarli ai valori corretti scritti nel primo livello.
Queste centraline intervengono anche a protezione del motore nel caso di anomalie più o meno gravi come ad esempio segnalando avaria al motore o addirittura andando anche in Recovery...

Ad esempio:
se vengono sostituiti i tubi dell’ alta pressione del turbo, si avranno ovviamente dei diversi dati di pressione in funzione al tempo di salita pressione max che verranno rilevati dai sensori.
Ovviamente se la pressione di Boost e preimpostata al primo livello a 1,3 bar, rimarrà tale, ma verrà fornita diversamente da quanto fatto prima , quindi è possibile che la centralina, appena fatta tale modifica rilevi questo dato e lo interpreti come errato o anomalo dando segnali di avaria .
Questo tipo di errore è momentaneo che si cancella da solo e che non necessita dell’ intervento dell Examiner . ( molto spesso anche il recovery )
Successivamente il dato che è stato immagazzinato verrà riletto e considerato corretto.

I dati memorizzati sul livello 1 sono indelebili a meno che non vengano riscritti ( rimappatura ), quelli del 2 livello sono labili, cioè si perdono se si stacca la batteria.
Quando si ricollega la batteria la centralina dovra riacquisire tutti i dati del secondo livello e ci potrebbero essere delle incertezze di funzionamento momentanee dato che il motore viene rilevato come se fosse nuovo. Queste incertezze svanisco in un tempo breve, quando il sofware ha ristabilito l’ esatta usura di sensori e attuatori.

Vorrei aprire una piccolissima parentesi a proposito della "rimappatura"...se una volta rimappata si torna in officina e si collega l'examiner, viene riscaricato il programma originale? Sarebbe un peccato!!! :lol2: Scusate se sono andato fuori tema ma non so in che discussione chiedere. Sapete, scaduta la garanzia...:eclipsee_steering:
 
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Vorrei aprire una piccolissima parentesi a proposito della "rimappatura"...se una volta rimappata si torna in officina e si collega l'examiner, viene riscaricato il programma originale? Sarebbe un peccato!!! :lol2: Scusate se sono andato fuori tema ma non so in che discussione chiedere. Sapete, scaduta la garanzia...:eclipsee_steering:
Che io so non in automatico.........
 
perfetto sei andato in giro a cercare..quindi ora che dobbiamo fare? non so perchè il tua atteggiamento mi sembra un po plemico nei miei confronti? motivo? ti ha dato fastidio qualcosa?
No assolutamente, nessuna polemica... :) se è parso così, chiedo scusa, non c'erano intenzioni del genere. Anzi, mi ha incuriosito molto la cosa, mi sono informato e ho condiviso l'informazione...
 
No assolutamente, nessuna polemica... :) se è parso così, chiedo scusa, non c'erano intenzioni del genere. Anzi, mi ha incuriosito molto la cosa, mi sono informato e ho condiviso l'informazione...

ok meglio così ...mi sembrava strano ;)
 
Pace fatta ;) .:stretta:.:ernaehrung004:
 
Oramai è un po' che ho fatto fare l'aggiornamento e devo dire che mentre in N l'auto mi piace molto, in D un po' meno...Preferivo la "brutalità" di prima!!! A proposito...in D, io non sento più l'enoreme coppia intorno ai 1800/1900 Giri! Voi che mi dite? Il valore di coppia è sempre uguale??? Sarà!!! Forse lo si ha più in alto? E' possibile che l'aggiornamneto sia riuscito "male"? Forse questi giorni torno in officina per vedere se c'è qualche altra novità.

Per favore dimeti le vostre impresioni, garzie! :)

Io ho ritirato l auto ieri... il difetto che alcuni di voi descrivevano che se mettevi in folle in movimento tendeva ad andare sottogiri non lo fa.....però ho anche notato che in D a differenza di quello che dite è brutale eccome! sono daccordo nel dire che non lo è piu a 1900 giri ma poco sopra tipo 2300.......poi ripeto non l ho testata a fondo e non ho mai accelerato al 100% da radionav perchè è troppo nuova ma rispetto a quella provata in concessionaria qualche mese fa mi pare di avvertire solo questa differenza! voi che dite?
 
Io ho ritirato l auto ieri... il difetto che alcuni di voi descrivevano che se mettevi in folle in movimento tendeva ad andare sottogiri non lo fa.....però ho anche notato che in D a differenza di quello che dite è brutale eccome! sono daccordo nel dire che non lo è piu a 1900 giri ma poco sopra tipo 2300.......poi ripeto non l ho testata a fondo e non ho mai accelerato al 100% da radionav perchè è troppo nuova ma rispetto a quella provata in concessionaria qualche mese fa mi pare di avvertire solo questa differenza! voi che dite?

Ora bisogna vedere oggettivamente quanto equivale il tuo brutale ;)....cmq.il problema era maggiore con clima acceso e a palla.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Ora bisogna vedere oggettivamente quanto equivale il tuo brutale ;)....cmq.il problema era maggiore con clima acceso e a palla.

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Riproverò con il clima acceso! ah cmnq a me in folle non si mantine sopra i 1000 giri per poi calare al minimo ma va subito a circa 800/900 giri x poi scendere ai 700 circa del minimo. ho fatto varie prove anche col DNA se mi manteneva la posizione A in accensione e anche la prova del clima se mantiene le temperature all avvio! per fortuna è tutto ok.
Per brutale comunque intendo brutale! :D io l ho guidata una QV in passato e l unica differenza che ho notato è che la mia tira bene ad un regime leggermente piu alto rispetto a quella provata qualche mese fa! anche se comunque in città non è che si guidi bene lo stesso è fin troppo sensibile... ma una volta fuori dal traffico è piacere puro!!
 
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