Scusami se ti contraddico ma a me non è servita nessuna segnalazione, ho semplicemente detto, in officina, che in questo forum ho letto che c'era il benedetto aggiornamento. Il capo officina ha collegato l'examiner alla rete, scaricato tutto ed installato! Anzi, mi ha anche detto che "loro" aggiornanano tutte le auto del gruppo FIAT tutte le volte che le si porta a fare il tagliando. Anche per un semplice cambio d'olio.
E poi, secondo me è giusto aggiornare periodicamente l'auto, se trovano un difetto od una miglioria, perché non apportarla?
Se il concessionario vuole riscoutere da Fiat la commessa come garanzia serve la segnalazione.
Se se ne frega o la addebita nel tagliando (probabile e costume comune) nel monte ore è altro discorso... Fiat per la programmazione ti da circa 7€+iva. Nel tagliando, al prezzo di manodopera praticato al cliente, arrivare a 10/15€+iva un attimo.
Aggiornare è consigliabile, ma Fiat paga il lavoro di aggiornamento SOLO se c'è un'anomalia segnalata dalla vettura o un pericolo tale da motivare un richiamo.