Aggiornamento navigatore

Aggiornamento illustrato Firmware

Grazie ai buoni consigli di @romassi e @Piezio77 mi son sentito in dovere di "documentare" tutte le fasi di aggiornamento del firmware della Giulia.
L'aggiornamento che ho eseguito è l'M90 (versione europa) e contiene 3 files :

U2_19425A.002_010_041.bin
ETM_FFC.xml
ETM_FFC_unsigned.xml


Questo aggiornamento è compatibile con tutte le versioni 001.xxx.xxx o 002.xxx.xxx.
Nello specifico le versioni "MV002.009.053, MV002.009.055, MV002.009.043 ,MV002.008.041 o MV002.009.059" possono essere aggiornate direttamente (senza ulteriori passaggi) alla MV002.010.041.

1) Per prima cosa occorre controllare la versione attualmente installata, basta andare nel Menù Impostazioni, su Sistema e controllare la versione corrente

Visualizza allegato 204612

2)Mettere in moto la vettura, bisogna avere la radio accesa, andare nel Menù Impostazioni, Sistema e Cancellare i Dati Personali (possono servire 4 minuti, nel mio caso è bastato 1 minuto)

3)A questo punto siamo pronti per installare il nuovo firmware, i 3 files vanno caricati su una chiavetta Usb (possibilmente formattata NTFS) senza altri files o cartelle che potrebbero compromettere l'esito dell'aggiornamento. Chiavetta max 65 Gbyte (alcuni utenti hanno utilizzato una 128 senza problemi...). Bisogna tornare nel Menù Impostazioni, Sistema, Aggiornamento software, Versione corrente.
Inserire la chiavetta Usb nell'apposito connettore posto sotto il bracciolo (solo in questa presa è possibile effettuare gli aggiornamenti !). Dopo pochi istanti parte l'aggiornamento.
I files presenti nella chiavetta vengono copiati fino a che non raggiunge il 100%, si riavvia da solo l'infotainment (niente paura se vedete tutto nero per qualche secondo !)

Visualizza allegato 204613

4) Una volta riavviato il sistema parte l'installazione vera e propria dei file.

Visualizza allegato 204614

5) Arrivati al 100% la barra diventa verde e viene richiesto di rimuovere la chiavetta USB per consentire il riavvio finale.

Visualizza allegato 204615

6) Controllare che la versione installata sia quella corretta : MV002.010.041. L'aggiornamento è stato eseguito con successo ! Tutta la procedura richiede circa 15 minuti.

Visualizza allegato 204616

Una cosa che tutti quanti apprezzerete è un leggero aumento della retrocamera

Visualizza allegato 204617

Domani controllo meglio se sono cambiati alcuni suoni...

E' tutto :)
Top bravissimo
 
Beh prima di tutto il merito va a @romassi che mi ha fornito le guide dettagliate in PDF (italiano e inglese), io ho fatto solo un riassunto delle parti principali con qualche immagine ! Tutto qua !

Spero possa essere utile a tutti :)
 
Stasera ho scaricato i 3 file,troverò il coraggio di installarli sulla macchina...ma con questo aggiornamento cambia anche il tft 7 centrale. Non mi piace l'unità di misura dei gradi e mi pare del consumo sbiadita.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Stasera ho scaricato i 3 file,troverò il coraggio di installarli sulla macchina...ma con questo aggiornamento cambia anche il tft 7 centrale. Non mi piace l'unità di misura dei gradi e mi pare del consumo sbiadita.
Ma chi l'ha detto?ma non seguire il post.? Cosa c'entra il display del cruscotto con l'aggiornamento delle mappe.? Qui si parla di mappe neanche del software infotainment...che comunque neanche quello cambia nulla del display da 7.5.... quello si aggiorna solo in Alfa
 
  • Like
Reactions: romassi
Ma scusa se si parla di cambio del suono avviso superamento striscia,l'aggiornamento mappe è un altra cosa,non capisco...
Ma chi l'ha detto?ma non seguire il post.? Cosa c'entra il display del cruscotto con l'aggiornamento delle mappe.? Qui si parla di mappe neanche del software infotainment...che comunque neanche quello cambia nulla del display da 7.5.... quello si aggiorna solo in Alfa
 
Da quello che ho capito (ma devo verificare) l'aggiornamento firmware riguarda :

- Grafica del navigatore e miglioramento delle informazioni/indicazioni
- Miglioramento gestione Bluetooth
- Miglioramento comandi vocali per rubrica e navigazione
- Ingrandimento camera posteriore
- Cambio suono del lane assist (però in molti casi non cambia)

Lo schermo TFT da quello che ho capito non viene toccato da questo aggiornamento (anche in questo caso devo verificare bene)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Io non ho notato differenze di alcun tipo ad eccezione del fatto che adesso, dopo aver proposto l'interlocutore da chiamare, chiede una ulteriore conferma prima di inoltrare la chiamata ....
Sulla gestione rubrica si nota meno, ma sulle richieste al navigatore per me c’è un abisso: prima non riuscivo proprio ad utilizzarli perché sbagliava la località 9 volte su 10, ora durante prove che ho fatto le ha azzeccate tutte. Vedremo dopo la quarantena come andrà nell’uso quotidiano
 
  • Like
Reactions: romassi e evo3
Sulla gestione rubrica si nota meno, ma sulle richieste al navigatore per me c’è un abisso: prima non riuscivo proprio ad utilizzarli perché sbagliava la località 9 volte su 10, ora durante prove che ho fatto le ha azzeccate tutte. Vedremo dopo la quarantena come andrà nell’uso quotidiano
Confermo molto più preciso
 
  • Like
Reactions: romassi e evo3
Pubblicità - Continua a leggere sotto