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LadyF

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Fiat Tipo 1.4 DGT
Si,
Se ci pensi hai comunque fatto 300Km. dopo il cambio frizione, se si rompeva la parte in fase di manutenzione della frizione non avresti percorso 300Km, in tutta probabilità non avresti fatto neanche un kilometro, anzi il meccanico stesso alla prima prova ti chiamava, non di certo riusciva a tamponare un problema simile, e ripeto il cambio e connesso ma separato dalla campana frizione, cambiando il gruppo frizione non hai modo di danneggiare le parti interne del cambio, salvo che non lo apri separatamente e ci metti mano..
Confermo la macchina ha percorso 300 km circa senza alcun problema, sino a che non sono più riuscita ad inserire la retromarcia in fase di parcheggio. Questo nuovo meccanico ancora prima di smontare "sentendo" ieri il cambio ha ipotizzato questo danno...e mi ha chiesto circa 100-120 euro a cavo dicendo che i cavi sono due. A breve mi farà un preventivo preciso. È un prezzo giusto?
 

Antonio156alfa

Alfista Megalomane
20 Gennaio 2010
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Confermo la macchina ha percorso 300 km circa senza alcun problema, sino a che non sono più riuscita ad inserire la retromarcia in fase di parcheggio. Questo nuovo meccanico ancora prima di smontare "sentendo" ieri il cambio ha ipotizzato questo danno...e mi ha chiesto circa 100-120 euro a cavo dicendo che i cavi sono due. A breve mi farà un preventivo preciso. È un prezzo giusto?
Non ha ancora smontato quindi, da come descrivi il problema sono i leveraggi esterni quelli connessi all'asta del cambio, è già una buona cosa non aprire il cambio, allora e successo che non riuscendo a inserire correttamente la marcia in fase di partenza il cambio si sia bloccato un una condizione di fermo sforzando la frizione in fase di partenza..
 
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Non ha ancora smontato quindi, da come descrivi il problema sono i leveraggi esterni quelli connessi all'asta del cambio, è già una buona cosa non aprire il cambio, allora e successo che non riuscendo a inserire correttamente la marcia in fase di partenza il cambio si sia bloccato un una condizione di fermo sforzando la frizione in fase di partenza..
Ed il mancato inserimento della retromarcia potrebbe essere anche tra i sintomi?
 
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Ed il mancato inserimento della retromarcia potrebbe essere anche tra i sintomi?
E' esattamente quello, sono i due cavi che solitamente o per rottura o per usura delle teste coniche potrebbero non farti più inserire le marce correttamente, con i problemi del caso..
 

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E' esattamente quello, sono i due cavi che solitamente o per rottura o per usura delle teste coniche potrebbero non farti più inserire le marce correttamente, con i problemi del caso..
Caspita io sinceramente non lo avrei mai immaginato ma la tua risposta mi rincuora perché almeno forse stavolta ho trovato un meccanico quantomeno chiaro nella diagnosi del danno (spero)
 
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M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
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Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Caspita io sinceramente non lo avrei mai immaginato ma la tua risposta mi rincuora perché almeno forse stavolta ho trovato un meccanico quantomeno chiaro nella diagnosi del danno (spero)
Sii ottimista... le corde potrebbero non essere difettose, magari quando è stato smontato il cambio il primo meccanico potrebbe non averle fissate bene.
E' probabile che se tu avessi portato l'auto in officina il primo meccanico se ne sarebbe accorto e riparato il guasto in un batter d'occhio.

Chissà...
 
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Sii ottimista... le corde potrebbero non essere difettose, magari quando è stato smontato il cambio il primo meccanico potrebbe non averle fissate bene.
E' probabile che se tu avessi portato l'auto in officina il primo meccanico se ne sarebbe accorto e riparato il guasto in un batter d'occhio.

Chissà...
Avrei percorso 300 km?
 

M@urizio

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Avrei percorso 300 km?

Con un problema alle corde non c'è un chilometraggio fisso.... magari hai cambiato più velocemente, hai preso un dosso durante la cambiata, si è svitata la staffa che sostiene i cavi, erano ormai usurati insomma diversi fattori possono contribuire, bisogna vedere e valutare.
La cosa che mi incuriosisce di più è la puzza di plastica.
 
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Con un problema alle corde non c'è un chilometraggio fisso.... magari hai cambiato più velocemente, hai preso un dosso durante la cambiata, si è svitata la staffa che sostiene i cavi, erano ormai usurati insomma diversi fattori possono contribuire, bisogna vedere e valutare.
La cosa che mi incuriosisce di più è la puzza di plastica.
E che puzza...fortissima..
Ok invece per la prima risposta, perché mi incuriosiva sapere se questo è un danno che potevo presentare al primo meccanico o meno.
 

M@urizio

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perché mi incuriosiva sapere se questo è un danno che potevo presentare al primo meccanico o meno.

E' possibile, devi fartelo dire da chi effettuerà la riparazione.

Anche perchè, se non ho letto male, il secondo meccanico non ha alzato l'auto ma ha fatto una diagnosi basandosi sul movimento della leva...
 

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