Aiuto chiedo consiglio!

Nessun preventivo e nessun consenso la macchina è rimasta in officina 3 giorni in totale, più altri 7 perché quando dovevo ritirarla ovviamente non avevo i contanti che mi chiedeva. Alla chiamata non mi sono state dette né cifre né nulla, solo che auto era pronta
Altra cosa strana: gli esercenti sono obbligati all' accettazione di pagamento elettronico, pena multa del 4% del valore fattura più 30 euro quota fissa.

Se il lavoro è stato fatto senza nessuna autorizzazione si può fare la denuncia ai carabinieri , ma è sempre meglio rivolgersi ad un legale e comunque il pagamento in nero è comunque un illecito ( denuncia alla Guardia di Finanza ) , naturalmente deve essere vero quello che è stato raccontato in questo forum. Poi si può ripristinare l'auto dopo accurata perizia e addebitare tutti i costi +danni + spese legali + ec. all'officina responsabile.

Al mio ingresso in officina ho subito stabilito che mi serviva la fattura e volevo capirne l'importo ed essendo officina autorizzata .....
Sei sicura che sia un'officina autorizzata? Hai verificato sul sito Alfa Romeo? Le officine autorizzate non potrebbero utilizzare ricambi non originali, proprio perchè in tal caso la casa madre non risponde di nulla.
Comunque la prima cosa da fare secondo me è sentire un'altra officina se non altro per verificare se i pezzi siano stati effettivamente sostituiti

- Informazione Pubblicitaria -
Sei sicura che sia un'officina autorizzata? Hai verificato sul sito Alfa Romeo? Le officine autorizzate non potrebbero utilizzare ricambi non originali, proprio perchè in tal caso la casa madre non risponde di nulla.
Comunque la prima cosa da fare secondo me è sentire un'altra officina se non altro per verificare se i pezzi siano stati effettivamente sostituiti
La ho trovata sul sito alfa romeo, fai tu.
Se il lavoro è stato fatto senza nessuna autorizzazione si può fare la denuncia ai carabinieri , ma è sempre meglio rivolgersi ad un legale e comunque il pagamento in nero è comunque un illecito ( denuncia alla Guardia di Finanza ) , naturalmente deve essere vero quello che è stato raccontato in questo forum. Poi si può ripristinare l'auto dopo accurata perizia e addebitare tutti i costi +danni + spese legali + ec. all'officina responsabile.
Guarda sono appena uscita dalla questura, come mi avete detto alcuni di voi devo fare una perizia.... perché è probabile il reato di truffa

....
Non avevo i contanti (ovviamente) e mi ha letteralmente sequestrato la MIA macchina sino al pagamento (assolutamente illegale).
....
Chiederti il pagamento in contanti non poteva farlo. Trattenere l'auto in linea di principio sì, ma qui il punto è più complesso, perchè il lavoro non autorizzato non poteva farlo.
Non paghi il meccanico? Dì addio all'auto!

In ogni caso x qualunque lavoro esiste sempre una garanzia di legge obbligatoria per tutti. Poi se c'è la truffa c'è anche il reato penale. Giustissimo fare la denuncia.

La ho trovata sul sito alfa romeo, fai tu.

Guarda sono appena uscita dalla questura, come mi avete detto alcuni di voi devo fare una perizia.... perché è probabile il reato di truffa
Si ma ammesso tutto questo sia vero, e dando per buono che la fattura riporti solo i ricambi luk, avendo pagato(metà in contanti mi pare) come dimostri il lavoro

Siamo tutti abbastanza grandi vaccinati e di officine ufficiali ne abbiamo frequentato per credere che:
- effettuino un lavoro da 1200 euro senza autorizzazione
- utilizzo pezzi non originali
- non fatturino la manodopera
- non accettino pagamento elettronico.

Ammesso che si ci voglia credere, e ammettendo un pezzo difettoso o un errore di montaggio, L’ officina non e’ stata neppure informata del nuovo fermo macchina d quindi non ha potuto riconoscere la garanzia che ricordo è’ di 12 mesi sulla manodopera e 24 sui ricambi(a prescindere dalla genuinità degli stessi)

X