Aiuto chiedo consiglio!

Siamo tutti abbastanza grandi vaccinati e di officine ufficiali ne abbiamo frequentato per credere che:
- effettuino un lavoro da 1200 euro senza autorizzazione
- utilizzo pezzi non originali
- non fatturino la manodopera
- non accettino pagamento elettronico.

Ammesso che si ci voglia credere, e ammettendo un pezzo difettoso o un errore di montaggio, L’ officina non e’ stata neppure informata del nuovo fermo macchina d quindi non ha potuto riconoscere la garanzia che ricordo è’ di 12 mesi sulla manodopera e 24 sui ricambi(a prescindere dalla genuinità degli stessi)
L'officina è stata eccome informata e rivuole la macchina, ma ti fideresti mai tu a ridare indietro a loro la tua auto?
 
Siamo tutti abbastanza grandi vaccinati e di officine ufficiali ne abbiamo frequentato per credere che:
- effettuino un lavoro da 1200 euro senza autorizzazione
- utilizzo pezzi non originali
- non fatturino la manodopera
- non accettino pagamento elettronico.

Ammesso che si ci voglia credere, e ammettendo un pezzo difettoso o un errore di montaggio, L’ officina non e’ stata neppure informata del nuovo fermo macchina d quindi non ha potuto riconoscere la garanzia che ricordo è’ di 12 mesi sulla manodopera e 24 sui ricambi(a prescindere dalla genuinità degli stessi)
Comunque in privato ti sto girando il pezzo della fattura che ti interessa in cui ci sono i due pezzi fatturati, così potrai vedere
 
In ogni caso x qualunque lavoro esiste sempre una garanzia di legge obbligatoria per tutti. Poi se c'è la truffa c'è anche il reato penale. Giustissimo fare la denuncia.
In sintesi finirà così, solo che mi è stato consigliato dalle forze dell'ordine di procedere prima allo smontaggio per capire cosa realmente ci sia sotto la macchina e poi procedere con le prove alla mano, perché parlando sulla teoria puoi ipotizzare tutto
 
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Secondo me vi stanno trollando tutti, questa storia assomiglia tanto ma tanto ma tanto, a quella dell'altra ragazza che prima dell'estate aveva avuto mille problemi alla Giulietta tipo la sospensione rumorosa e altre cose.. non ho voglia di cercare il post ma se fate un po di mente locale ci arrivate
Mi piace la storia del troll.. non spoilerale 🤣🤣
 
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In sintesi finirà così, solo che mi è stato consigliato dalle forze dell'ordine di procedere prima allo smontaggio per capire cosa realmente ci sia sotto la macchina e poi procedere con le prove alla mano, perché parlando sulla teoria puoi ipotizzare tutto
Scherzi a parte mi sembra la storia infinita, certo che per quanto riguarda lo smontaggio devi trovare come ti hanno già consigliato un meccanico che poi a sua volta dovrà certificare l'eventuale anomalia, cosa non facile ma fattibile.

E calcolando che in teoria hai la garanzia relativa hai lavori svolti dovresti far fare a lui il lavoro, in quanto mettendo mani terzi potrebbe benissimo dichiarare che è stata manomessa.

ti spiego quando facevo l'elettricista e si certificava l'impianto effettuato con tanto di legge vecchia hai tempi 46/90 io ne ero responsabile per 10 anni, ma se capitava che si chiamava un'elettricista diverso dal certificatore per effettuare una modifica o una riparazione la mia certificazione decadeva, e si attiva quella del elettricista che ha eseguito i lavori, se mettiamo per puro caso ed è successo, che chi mette mani fa danni o non rispetta la normativa la responsabilità e sua e non più mia.

(ognuno è responsabile di ciò che fa e dei lavori eseguiti, nel momento in cui ci mette mani altra persona ne sarà responsabile lui, e chi ha fatto i lavori prima può benissimo dichiarare che non si assume la responsabilità.

Detto questo la cosa che ti consiglio se vuoi accertarti da terzi se il lavoro è stato fatto male o non è stato fatto a regola, di contattare prima un'associazione consumatori ( si spaventano più di loro che dei giudici), o anche un avvocato, dove dichiarerete che il lavoro effettuato dall'officina di tizio viste le problematiche in corso verrà valutato da un perito o persona competente per la verifica dei lavori svolti, inviando anche una lettera all'officina incriminata.
 
di procedere prima allo smontaggio per capire cosa realmente ci sia sotto la macchina e poi procedere con le prove alla mano,

A mio parere è un buon modo per non arrivare a niente, non pensare sia facile fare una perizia per il tribunale.
Innanzitutto dovrà essere nominato un CTU con relativi oneri, poi serve un'officina autorizzata e poi, poi, poi....
Come ha detto giustamente qualcuno (Vurt?) prima di ottenere soddisfazione rischi che la tua auto diventi storica...
 
Conosco ahimè bene le lungaggini legali, capirete allora perché ho scritto per chiedervi aiuto.
Premesso che ok, mi è successo un fatto assurdo ma... è successo e dovendo risolverlo sono combattuta tra la perizia (giustamente deve essere autorizzata altrimenti come dice Antonio potrebbero dire che ho manomesso il veicolo) e le lungaggini legali che ne conseguono, la denuncia (ma vorrei prima sapere cosa denunciare) o molti mi hanno detto di tornare da lui ma io proprio non me la sento di ridargli la mia auto dopo questa storia.
 
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Reactions: Antonio156alfa
Conosco ahimè bene le lungaggini legali, capirete allora perché ho scritto per chiedervi aiuto.
Premesso che ok, mi è successo un fatto assurdo ma... è successo e dovendo risolverlo sono combattuta tra la perizia (giustamente deve essere autorizzata altrimenti come dice Antonio potrebbero dire che ho manomesso il veicolo) e le lungaggini legali che ne conseguono, la denuncia (ma vorrei prima sapere cosa denunciare) o molti mi hanno detto di tornare da lui ma io proprio non me la sento di ridargli la mia auto dopo questa storia.
Comprendo. A questo punto l'unica cosa che puoi fare è cercare di chiudere col minor danno possibile il rapporto con questa officina. Mi pare di capire che non hai pagato l'intero importo richiesto, quindi potresti cercare di raggiungere un accordo che ti permetta di non pagare più niente. Non sarà un gran risultato ma sempre meglio di niente. Poi potrai rivolgerti ad altra officina di tua fiducia. L'alternativa è andare per vie legali ma date le cifre in gioco è quasi certo che ti costerebbe di più
 
Comprendo. A questo punto l'unica cosa che puoi fare è cercare di chiudere col minor danno possibile il rapporto con questa officina. Mi pare di capire che non hai pagato l'intero importo richiesto, quindi potresti cercare di raggiungere un accordo che ti permetta di non pagare più niente. Non sarà un gran risultato ma sempre meglio di niente. Poi potrai rivolgerti ad altra officina di tua fiducia. L'alternativa è andare per vie legali ma date le cifre in gioco è quasi certo che ti costerebbe di più
Non ho pagato la fattura perché la macchina si è rotta dopo 300 km, ma dubito che questi simpatici personaggi vogliano rinunciare all incasso perché fanno leva sul fatto che una persona è difficile che ricorra alla perizia dell'auto
 
fanno leva sul fatto che una persona è difficile che ricorra alla perizia dell'auto

Non sono d'accordo, se si sono comportati in maniera disonesta corrono più rischi di te sia sul piano economico che di immagine.

I costi da sostenere in questa fase sono ancora contenuti in qualche ora di lavoro e nel costo dei ricambi.
Tra l'altro non è da escludere, se hanno fatto le cose bene, che il loro fornitore possa riconoscere una garanzia sui ricambi.
A tal proposito sembrerebbe più un cedimento del materiale che un'errore di montaggio, prova ne siano i 300 km percorsi indenni.
 
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