Alcuni lavoretti su 156 (filtri, pommello, disinfettazione ecc...)

Discussione in 'Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami' iniziata da Elgamoth, 11 Agosto 2008.

  1. #1 Elgamoth, 11 Agosto 2008
    Ultima modifica: 11 Agosto 2008
    Salve. La mia 156 ha 120.000 km e avrei alcune cosette da mettere a posto.

    1) Innanzitutto mi piacerebbe accorciare la leva del cambio e cambiare pommello. Come devo fare? Ho trovato questa guida, ma che pommello devo acquistare? Me ne piacerebbe uno semplice in pelle. E poi per accorciarlo dovrei tagliare il tubo. Ma siamo sicuri che poi il pommello nuovo si attacca bene?

    2) Devo cambiare filtro antipolline. Ho trovato questa guida. Uno a carboni attivi come questo va bene? Il prezzo è giusto? Inoltre sapete se l'aria viene filtrata anche se il climatizzatore viene disattivato? O non passa per nessun filtro? Perchè ogni 2 mesi ho il parabrezza pieno di polvere e sporcizie varie e mi piacerebbe che anche l'aria non condizionata venisse filtrata...

    3) Un anno fa ho fatto cambiare il filtro dell'aria normale con uno a cono pulibile con detergente. Vorrei pulirlo, ma non so dove sta e come prenderlo fuori... Ho visto la guida sulla stessa pagina di quella per l'antipolline. Che puo succedere se non faccio abbastanza attenzione mentre sconnetto il debimetro?

    4) Ho letto in questo forum che si puo disinfettare le vie del condizionatore. Lo vorrei fare mentre cambio il filtro antipolline. Cosa devo acquistare? La procedura com'è?

    5) Avendo montato un alettone sul bagagliaio questo è diventato più pesante e mi si sono rotti i tubicini che fanno andare la portiera del bagagliaio su e giu più lentamente. Come si chiamano? Mi piacerebbe acquistarli su ebay. Dagli autodemolitori non sono riuscito a reperirli -_-'

    6) La macchina sulle buche fa un rumore strano. Mi hanno detto che sono i silent block usurati. Ho trovato la guida per sostituirli ,ma non è un lavoro semplice e neanche molto economico. Se lascio i silent block usurati l'auto continuerà solo a fare quel rumore strano (a cui mi sono quasi abituato) o col passare del tempo potrebbero verificarsi problemi più gravi?

    7) Ogni quanti km andrebbe cambiato l'olio ad un Twin Spark? Se lo aggiungo quando manca e non lo cambio mai che succede?
     
  2. Sto caricando...


  3. 1) io ho accorciato la leva alle mie due 156. I pomelli aftermarket hanno delle vitine e degli adattatori con cui fissarli all'asta quindi non ci sono problemi.. con un seghetto da ferro e un pò di buona volontà è semplice da fare. Non esagerare.. che ad accorciare sei sempre in tempo.. ma una volta tagliato.. :)
    5) si chiamano pistoncini (o pistoni) per bagagliaio. Li trovi facilmente su ebay. non sono difficili da sostituire.
    4) so che ci sono delle bombolette con un tubo lungo che va introdotto nelle bocchette. ma non l'ho mai fatto.
     
  4. Ciao Elgamoth, non conosco le risposte a tutte le tue domande, cerco di risponderti a quelle che so, altri risponderanno........
    1) accorciare la leva del cambio non sempre ti porta a dei risultati migliori, spesso infatti accorcia la corsa della leva ma può renderlo più "stopposo" e distante dal volante con conseguenze di ergonomia non ottimali, per quanto riguarda il nuovo pomello non ci sono problemi, di solito ha 4 grani che si avvitano sulla leva (consiglio di mettere un frenafiletti)
    2) per la pulizia dei condotti di ventilazione esistono spray appositi (che disinfettano e deodorano), il filtro antipolline è inserito sotto il cassetto portaoggetti e quindi non so se è raggiungibile con bombolette spray.
    3) il filtro aria nella tua auto non so dove si trova, non hai specificato la versione e la motorizzazione......normalmente si trova (guardando il motore) alla sua destra, non è difficile individuarlo, basta seguire il condotto di aspirazione (un grosso tubo nero che esce dalla "testata"), se si trova dove è il mio devi mettere l'auto su un ponte e smontare la protezione che si trova sotto l'anteriore..........ma non è detto, magari si smontano anche dalla parte superiore, in ogni caso dipende se il filtro l'hai montato nella scatola originale oppure no, piuttosto la procedura della sua pulizia è determinante (i meccanici di solito si rifiutano di farla), prodotto sgrassante apposito per filtri aria sportivi (Guanti! e fontana disponibile), spruzzato sul filtro e lasciato agire per qualche minuto, sciaquato con acqua, ripetere l'operazione e soffiare con aria compressa, dopo la completa asciugatura va applicato un leggero strato di olio spray apposito e rimontato, segui le istruzioni riportate sui prodotti.
    5) Quello che intendi sono gli ammortizzatori del bagagliaio, li trovi in un autoricambi, normalmente devi prendere le misure di estensione massima e minima, verificare gli attacchi e il carico che devono sopportare, ti sconsiglio l'acquisto on-line se non hai dati certi, non dovrebbero costare molto, di solito sono ricambi standard del gruppo fiat...
    Spero di esserti stato in qualche modo utile....ma vedrai che altri potranno essere più precisi di me

    Ciaoooo
     
  5. 1) OK
    2) Ma quel spray lo posso spruzzare nel condotto al momento del cambio filtro direttamente dalla porticina del filtro "tolto"?
    3) E' un 1.8 TS.
    4) Sai per caso come si chiamano?
    5) Su ebay non ho trovato niente. Sicuri che non abbiano un nome specifico?
     
  6. Allora......digitando "pulizia condotti areazione auto" su google puoi trovare prodotti specifici di varie marche, per il loro acquisto puoi consultare on line o tramite autoaccessori.
    E-Bay non è l'unica fonte on-line di approvvigionamento, prova anche altre opzioni, magari tramite autoaccessori o vendite dirette..........
    Personalmente non ho mai provato ma mi piace guardarmi in giro....
    Ciaoooo
     
  7. Allora per quanto riguarda la leva del cambio in base a come ti piace la tagli è un fatto soggettivo

    Il filtro antipolline si trova sotto i tergicristalli dove cè una griglia di plastica (lato passeggero) ed una volta tolta la griglia (ci sono delle viti che la tengono) li cè il filtro antipolline se lo togli sotto il filtro cè la ventola che porta aria nell'auto.
    Il mio consiglio è togliere il filtro accendere l'areazione (senza ricircolo) alla massima velocità e cominciare a spruzzare il prodotto detergente direttamente sulla ventola che la porterà nei vari condotti dell'aria... ovvimanete per pulire tutti i condotti devi selezionare la ventilazione in tutte le posizioni. In questo modo igienizzi nel miglior modo possibile tutto l'impianto partendo dalla base ovvero la ventola e ti assicuro che viene un bel lavoro una volta fatto monta il nuovo filtro antipolline.

    Per quanto riguarda l'olio motore la casa mettendo il Selenia 10w40 consiglia ogni 20.000 cambio olio e filtro. Io uso un Sintetico 100% 5w40 e lo cambio ogni 20.000 ma ho il gpl che sporca meno l'olio quindi il mio consiglio sopratutto se giri spesso in città è mettere olio 100% sintetico e cambiarlo ogni 15.000km insieme al filtro olio così avrai sempre l'olio in ottime condizioni.
    Se lo aggiungi sempre senza cambiarlo rischi che il motore si deteriora prima ovviamente non è che fondi fin che l'olio cè ma non fa il suo dovere come dovrebbe e di conseguenza il motore ti durerà di meno e potresti avere dei problemi sopratutto alle alte temperature perchè l'olio con il tempo e l'usura diventa tipo acqua e arriverebbe al punto che non riuscirebbe a lubrificare ad esempio quando tiri d'estate con 35° a 6\7000 giri e potresti anche fare danni molto seri
    Il filtro aria consigliano di cambiarlo ogni 40.000 ma cambiarlo qualche km prima non guasta mai diciamo intorno ai 35.000. Smontando il debimetro devi solo stare attento a non bagnarlo e fargli prendere botte volendo se prendi uno spray secco pulisci contatti se vedi che è sporco gli dai una pulita.
    Ora ti saluto perchè mi fa male la mano a scrivere tutta sta roba spero di esserti stato utile. Ciao DomeZ
     
  8. Grazie 1000 per la spiegazione cosi completa. Adesso però mi è venuto un dubbio. Tu dici che il filtro antipolline sta sotto il tergicristallo, questa guida invece che si trova sotto il cruscotto... :confused: Che faccio?
     
  9. Acc...hai sbagliato desitinatario, però non sò nella tua versione......prova a verificare .....No! ho detto che si trova sotto il portaoggetti!!!! quindi sotto il cruscotto lato passeggero.....