Alfa 146 1.6 Boxer Grigio Titanio

Girando a 2 la benzina non bruciata finita nello scarico ha finito coll'incendiarsi .
Comunque l'ho trainata a casa , oggi ho provato a spostarla e girava solo più ad 1
quindi non sono neanche riuscito a muoverla .
In compenso ho rimesso in strada la Stilo , mancano un paio di dettagli ma li posso
fare tranquillamente in cortile , devo fare un po di ordine in garage poi posso
finalmente proseguire anche con le altre , 155 compresa .
 
Ormai l'unica cosa da fare sembra essere la diagnosi con la centralina anche se secondo me gli iniettori sono sbagliati
 
Ormai l'unica cosa da fare sembra essere la diagnosi con la centralina anche se secondo me gli iniettori sono sbagliati
Il problema si era manifestato prima che sostituissi gli iniettori , esattamente
dopo aver fatto le distribuzioni ed aver sostituito i bicchierini delle valvole ,
lavoro che avevo fatto fare in officina nel periodo che ero rimasto bloccato
con la schiena :(
Per quanto riguarda gli iniettori ho ricontrollato i codici , i valori di portata
al secondo e le pressioni sono le stesse , solo l'impedenza di quelli nuovi e a 16 Ω
mentre in manuale d'officina indica 12 Ω per il sistema di iniezione Rochester del
1.6 boxer .
Inoltre sullo schema del manuale è raffigurata una valvola (collegata alla centralina)
che regolerebbe il flusso carburante , "solenoid evaporate valve" ;
ho seguito tutto il condotto carburante dal serbatoio al regolatore di pressione ma
questa valvola non c'è ......
La OBD2 su quest'auto non c'era ancora ma nel vano motore c'è un connettore
OBD1 a 3 contatti , ho ordinato l'adattatore per l'intefaccia ma su 3 contatti non
so quante informazioni si posano leggere .
I danni da calore comunque sono limitati ad un paio di gommini ed al supporto
posteriore del cambio che si sono cotti un po , niente di grave e sono pezzi che ho
in casa .
Aggiornerò la situazione non appena comincerò a lavorarci .
 
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Forse con la diagnosi riesci a conoscere la causa del problema. Hai chiesto al meccanico che ti ha fatto il lavoro alla distribuzione se ha qualche idea?
 
Garage libero e 146 in ricovero , diciamo che anche il garage è
in ricovero e prima di iniziare nuovi lavori devo sistemare un po :)
La settimana scorsa l'avevo medicata velocemente per poterla
usare ancora questi giorni .
WP_20171112_002[1].jpg

Candele bagnate , solo più in una scoccava la scintilla .
Prese nuovamente in prestito le NGK a tre punte dalla sorella maggiore 155 .

I danni contenuti
WP_20171112_004[1].jpg

WP_20171112_009[1].jpg

Supporto del cambio
WP_20171112_005[2].jpg

per il catalizzatore ho adottato una soluzione temporanea
WP_20171112_010[2].jpg


Per portarla dentro e fuori del garage va bene :D
Un paio di lavori in casa da fare poi si fa sul serio
 
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Forse con la diagnosi riesci a conoscere la causa del problema. Hai chiesto al meccanico che ti ha fatto il lavoro alla distribuzione se ha qualche idea?
Considerando che prima di portarla in officina i problemi erano limitati al cuscinetto della pompa dell'acqua
ed ai bicchierini delle valvole e quando sono andato a prenderla è stato lui stesso a farmi notare che si
accendeva la spia iniettori ( prima non succedeva ) credo proprio che cercherò di sbrigarmela da solo .
 
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Immagino quello che vorresti dire al meccanico ma potrebbe essere utile sapere dove ha messo le mani magari ha toccato qualcosa che non doveva. Comunque il problema sembra un eccesso di benza, giusto?
 
Potrebbe trattarsi solo di una coincidenza , prima di incolpare qualcuno preferisco
trovarmi con fatti alla mano .
Inoltre quel meccanico è un preparatore di auto da rallye , l'unico di cui fino ad ora
mi fidavo ancora e prima di mettere in discussione la sua professionalità ci penso
non 2 volte ma anche 3 o 4 trattandosi anche di una persona che conosco da più
di 20 anni .
Alla fine potrebbe anche essere solo un cavo spelato che fa dispersione e che
nello smontaggio e rimontaggio dei coperchi valvole , semiassi ed altri pezzi
potrebbe esser stato pizzicato da qualche parte .
Con calma cercherò a fondo e se proprio non dovessi venirne a capo vorrà dire
che smetterò di perderci del tempo e comincerò a lavorare sulla 155 ....
 
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Oggi è arrivato il cavo a tre pin ma manca ancora l'interfaccia KKL , infatti non sono riuscito
a far dialogare il PC con la centralina
WP_20171120_003[1].jpg

Ho trovato però una nuova sorpresa
WP_20171120_001[2].jpg


Tutto lavato , subito ho pensato ad una perdita di benzina visto che la parte più
bagnata era proprio sopra ai tubi che dal regolatore di pressione vanno ai flauti
degli iniettori e pure la bobina è finita in ammollo ;
questo potrebbe spiegare perchè le candele si sporcano così velocemente
ma domenica scorsa quando le avevo sostituite era tutto asciutto .
Poi ho messo un dito nella pozzanghera ed ho visto che si tratta di olio .
Ho subito controllato il livello per vedere quanto era sceso ed ecco
un'altra sorpresa
WP_20171120_004[1].jpg

Non è basso ma circa 2 cm sopra il massimo ......
???????????????????????????????????
Ho controllato subito il liquido refrigerante ma è a livello e perfettamente pulito
quindi non è la guarnizione di una testata , l'olio del cambio non può trafilare
nella coppa dell'olio quindi non può essere altro che benzina che sia finita
a mischiarsi con l'olio , alzando il livello la fuoriuscita è arrivata da un tubicino
rotto del recupero dei vapori dell'olio .
Ora mi chiedo , come può esser finita della benzina nella coppa ?
 
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La mia ipotesi è che l'apertura degli iniettori sia fuori fase o che addirittura
rimangano aperti visto che in accellerazione aveva dei vuoti come se
mancasse carburante .
Appena comincio a smontare vediamo cosa salta fuori .
 
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