Alfa 146 1.6 Boxer Grigio Titanio

praticamente la stai rifacendo nuova facendoci capire che significa comprare una macchina di 20 anni.
 
praticamente la stai rifacendo nuova facendoci capire che significa comprare una macchina di 20 anni.

Quel genere di lavori non li faccio solo su macchine di 20 anni ma su tutte quelle che
acquista la mia famiglia , l'ultime entrate prima della 146 sono state una Stilo Multijet
ed una Fiesta 1.25 V serie , entrambe con meno di 10 anni di vita e meno di 100.000Km ...
Dai preventivi che mi sono fatto su quanto abbia già fatto e ci sia ancora da fare sulla
146 sono comunque molto lontano dalle cifre spese sulle altre due sebbene avessero
la metà degli anni e da quanto mi sarebbe costata un'auto nuova con una linea ed
un motore decenti .
Discorso che rimane in piedi perchè non considero la manodopera visto che e relativa
al tempo che ci impiego personalmente , se quei lavori venissero fatti fare in officina ,
aggiungendo il costo della manodopera per rimettere a nuovo auto del genere , converrebbe
quasi investire su un'auto nuova .
La mia poi è una passione che coltivo da 35 anni , da quando a 16 anni cominciai a lavorare
in officina anche se ai tempi lavoravo sulle moto ; non è più il mio lavoro ma è rimasta la passione .
 
  • Like
Reactions: Eddino e kormrider
le auto degli ultimi dieci anni non so neanche se convenga comprarle usate, l'elettronica sempre più diffusa secondo me rende quasi impossibile il ripristino, mentre la 146 ti sta assorbendo quasi solo tempo ed energie e di soldi ne spendi pochi.
 
le auto degli ultimi dieci anni non so neanche se convenga comprarle usate, l'elettronica sempre più diffusa secondo me rende quasi impossibile il ripristino, mentre la 146 ti sta assorbendo quasi solo tempo ed energie e di soldi ne spendi pochi.
Basta volerlo e ripristini tutto quello che vuoi , diciamo che con le auto degli ultimi 17 anni provviste di prese OBD
in certi casi diventa più semplice individuare alcuni problemi ma le meccaniche di un motore endotermico partono
bene o male tutte dalle stesse basi , cambiano solo alcuni sistemi aggiunti .
Il sistema di punterie idrauliche è lo stesso sulle auto nuove che su quelle di 20 anni fà , i cambi manuali non
differiscono di molto , alberi bronzine bielle e pistoni sono sempre gli stessi quindi volendo si risistema un'auto
di 30 anni come una di 15 o di 5 , il lavoro a cui si va incontro è direttamente proporzionale alla cura che ha
avuto il vecchio proprietario della propria auto .
 
certo motore e cambio sono più o meno quelli di prima, ma la componente elettronica no di certo e con il caldo e l'umidità non so quello che succederà. Se nessuno pensa di far riparare un cellulare o un pc non penso sarà diverso per le auto di oggi, piene di sensori e con software sempre più importante. vedremo se tra 20 anni le Mito o le Giuliette potranno circolare ancora.
 
beh pc e telefoni non li ripari perché obsoleti e con tecnologia superata quasi inservibile.. un motore a scoppio funziona allo stesso modo da 100 anni e funzionerà uguale tra 100... tutta l'elettronica che c'è in un'auto diventerà si obsoleta ma non dovendosi "rapportare" a nuovi standard come può essere un browser per la rete o una connessione veloce sullo smart funzionerà cmq bene... del resto un pc anche con millennium funziona perfettamente così come uno startack ti farà telefonare
 
se uno pensa ai chilometri di cablaggi di qualsiasi auto, esposti al sole estivo per almeno 3 mesi dopo 10 anni se non prima viene da credere che il loro rivestimento in gomma sia piuttosto malandato e non isolando più faccia andare in corto tutta la baracca. Francamente non penso che tra venti anni le auto immatricolate oggi circoleranno ancora, ma sono solo ipotesi. Per esempio ho sentito di una 155 integrale che non è più partita anche dopo aver cambiato la centralina perchè vai a capire dove un cavo si era interrotto.
 
  • Like
Reactions: Eddino
se uno pensa ai chilometri di cablaggi di qualsiasi auto, esposti al sole estivo per almeno 3 mesi dopo 10 anni se non prima viene da credere che il loro rivestimento in gomma sia piuttosto malandato e non isolando più faccia andare in corto tutta la baracca. Francamente non penso che tra venti anni le auto immatricolate oggi circoleranno ancora, ma sono solo ipotesi. Per esempio ho sentito di una 155 integrale che non è più partita anche dopo aver cambiato la centralina perchè vai a capire dove un cavo si era interrotto.

Per 155 integrale intendi la Q4 ?
Beh , te lo dirò quando farò ripartire la mia che non metto in moto ormai da più di due anni ed è ferma in garage da quasi cinque ...

In ogni caso su questa un nuovo problema , in comune con chi l'ha comprata .
Ad entrambi è partito un cuscinetto , a lei di qualche puleggia che non ho potuto
identificare perchè anche a me ne è partito uno nella schiena quindi .....
Siamo fermi tutti e due ....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
sì, si trattava di una q4 che è finita a pezzi nonostante il grande impegno per riaccenderla, prima di rottamare una macchina simile in perfette condizioni ci pensi ovviamente ma penso lo stesso può capitare su qualsiasi altra macchina.
in bocca al lupo per la tua schiena.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sì, si trattava di una q4 che è finita a pezzi nonostante il grande impegno per riaccenderla, prima di rottamare una macchina simile in perfette condizioni ci pensi ovviamente ma penso lo stesso può capitare su qualsiasi altra macchina.
in bocca al lupo per la tua schiena.
Beh , prima di rottamarla avrei testato tutti i sensori uno per uno , ormai i manuali di officina
si trovano tranquillamente online e da lì puoi ricavarne tutti i valori di perfetto funzionamento .
Idem per un cavo interrotto , se hai uno schema puoi testare l'intero impianto elettrico .
Chi abbandona una sfida è perchè non si sente all'altezza o non ne è interessato ,
con pazienza e costanza tutto si può riparare poi se convenga o no è un'altro
discorso ma chi posa gli occhi su certe auto non rapporta le spese alla stima di un
qualsiasi giornale (anche se blasonato) , la passione non ha valore .
Grazie per gli auguri ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider e Eddino