Ripresi i lavori dopo che la schiena mi ha tenuto bloccato per un mese e limitato
nei movimenti fino a poche settimane fa .
Fatte le distribuzioni con tendicinghie e pompa acqua nuova , la pompa era alla frutta
ed aveva cominciato a perdere oltre al rumore pauroso che faceva e non potendo aspettare
di riprendermi fisicamente ho dovuta portare auto e ricambi in officina per farli montare ;
sostituiti anche i bicchierini delle valvole .
Sostituite anche le guarnizioni della piastra dei semiassi sul cambio ( la perdita non era causata dal paraolio) ,
la guarnizione della coppa del cambio , il paraolio dell'asta di comando e facendo le distribuzioni anche i
paraoli degli alberi a camme ed albero motore più tutte le guarnizioni dei coperchi punterie .
Durante lo smontaggio dei semiassi si è però frantumato il trasmettitore del segnale della velocità ,
plastica cotta dagli anni ed abbiamo riscontrato che la ruota fonica era crepata .
Portandola a casa si è subito presentato un nuovo problema , nel rilascio completo del gas si accendeva
la spia iniettori e fermando l'auto il regime di giri scendeva sotto i 500 giri/min fino a far spegnere il motore ,
inoltre spegnendo il motore si avvertiva un forte odore di benzina .
Oggi le ho montato 4 iniettori nuovi , ho sostituito gli EV1 di serie con degli EV6 di pari valori ;
gli originali sono 0 280 155 703 sostituiti con gli 0 280 155 821
Erano sicuramente già stati smontati perchè ad uno ( quello a dx in foto ) mancava il cilindretto in gomma
che va a far battuta sulla sede nei collettori ed inoltre il lamierino intorno all'uggello di mandata è grigio acciaio
mentre gli altri 3 sono gialli quindi galvanizzati .
Per realizzare la battuta sugli iniettori nuovi che non hanno il cilindro in gomma come i precedenti è bastato
recuperare 1 O ring da ogni vecchio iniettore ed inserirlo nella sede sopra all' O ring di tenuta .
Fatto un giro per provarla , il motore gira decisamente più fluido senza strattoni ai bassi giri e spegnendo la puzza
di benzina non si sente più , il problema con la spia però non è sparito e fermando l'auto il regime di giri cala rapidamente
sotto i 500 facendo spegnere il motore .
Tornato a casa ho allora smontato il motorino passo passo che era a posto e pulito e la valvola del minimo che ho pulito
e lubrificato .
Un altro giro a provarla , il problema non si è risolto , la spia iniettori continua ad accendersi ed il motore continua a scendere
sotto i 500 giri per poi stabilizzarsi ma almeno adesso non si spegne .
Presumendo che uno o più dei vecchi iniettori sputassero benzina a tutto andare non so cosa sarà rimasto della Lambda
quindi domani cambierò anche quella visto che l'avevo già comprata .... il catalizztore può aspettare .