Alfa 146 1.6 Boxer Grigio Titanio

Ciao,
eh, anche il parabrezza di "Christine" :) poi non ci voleva,
insomma è quasi un restauro..

Giusto per scrupolo,
visto che la distribuzione la hai fatta fare in officina,
hai verificato se le fasi della distribuzione sono a posto?
Sui boxer è un classico che un meccanico anche di esperienza
ma operando senza senza il manuale officina davanti scambi un
riferimento sul volano per un altro (vaghi ricordi, sulle 33 ci sono un paio
di lettere, tipo una P e una V, oltre ai segni per lo spinterogeno, sulle 146
potrebbero aver aggiornato i segni, comunque il manuale ho visto che ce l'hai).
La verifica si fa facile anche fai da te, ci sono le finestrelle di ispezione
sopra alle puleggie delle testate e una finestrellla sopra al volano
per cercare i segni, si può spingere l'auto spenta in 5a per far girare il motore.
 
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Ciao,
eh, anche il parabrezza di "Christine" :) poi non ci voleva,
insomma è quasi un restauro..

Beh ...... non è "quasi" un restauro , lo è di fatto .

Giusto per scrupolo,
visto che la distribuzione la hai fatta fare in officina,
hai verificato se le fasi della distribuzione sono a posto?
Sui boxer è un classico che un meccanico anche di esperienza
ma operando senza senza il manuale officina davanti scambi un
riferimento sul volano per un altro (vaghi ricordi, sulle 33 ci sono un paio
di lettere, tipo una P e una V, oltre ai segni per lo spinterogeno, sulle 146
potrebbero aver aggiornato i segni, comunque il manuale ho visto che ce l'hai).
La verifica si fa facile anche fai da te, ci sono le finestrelle di ispezione
sopra alle puleggie delle testate e una finestrellla sopra al volano
per cercare i segni, si può spingere l'auto spenta in 5a per far girare il motore.

Per quanto riguarda il meccanico è l'unico di cui ancora mi fidi ,
ex preparatore di auto da rallye attualmente si occupa per lo più
di preparazioni per gare di auto storiche ma in ogni caso darò
una controllata .
Il manuale d'officina che ho acquistato è in inglese ma i dati ci sono
tutti.

La spia iniettori si accende sia con la sonda lambda che con il debimetro starati, quindi sicuramente avrai entrambi (ora solo il debimetro) da sostituire...

io come rimedio definitivo ho fatto un foro da ø4,5 sul corpo farfallato rendendo un minimo perfetto inchiodato sui 900rpm, sparito il sali e scendi dove praticamente il minimo non c'era...
Col tempo il minimo tende a non tenere e a spegnersi?

C'è anche la procedura del resetto del minimo, lo trovi in guida-fai-da-te
Per quanto riguarda il minimo ho sostituito la valvola
WP_20170730_001[1].jpg


La Marelli era l'originale ed il pistoncino non rientrava completamente , per poco più di 10€
che ho pagato l'altra non valeva neanche la pena di star lì a diventar matto ; ora il minimo
è regolare e non si spegne più ma continua ad accendersi la spia iniettori .
Ho ordinato anche il sensore di temperatura aria aspirata ( o debimetro come lo consideri tu) ,
lo avevo già smontato e pulito ma sicuramente non è bastato .
L'impressione è che la carburazione sia un pò magra , infatti bisogna insistere un pò nell'avviamento
a freddo ; che ricordi io , oltre a lambda e debimetro su altre auto anche il sensore temperatura acqua
e quello della pressione nei collettori regolano la carburazione ma prima monterò il nuovo regolatore
di pressione carburante che ha anche il manometro in modo da poter escludere una carenza
di afflusso di carburante , ed anche un filtro benzina nuovo magari .
Per ora sto cercando di far funzionare il condizionatore in casa che mi va in blocco ,
fa troppo caldo per lavorare sulle macchine .

:confused:
 
Cambiato anche il sensore di temperatura aria aspirata ma nulla è cambiato
WP_20170820_001[1].jpg

Il grasso bianco l'avevo messo per facilitare l'innesto in sede visto che in quel punto la gomma
è dura parecchio ......

Parti e sembra tutto a posto ma dopo 3/4 Km , al primo rilascio un po più prolungato
dell'accelleratore ecco nuovamente la spia iniettori accesa ed il minimo basso .

In quanto agli innesti del cambio ci ho fatto ormai un migliaio di Km da quando
ci ho messo olio ed additivo della Bardahl ma serve ancora una buona pazienza
per infilarci le marce .... al contrario della Toyota che fatica un po con l'olio freddo
qui da freddo le marce entrano meglio e scaldandosi l'olio cominciano a faticare .
Forse dovrei usare un olio con viscosità più alta ...

Non mi sono ancora arreso ma dò sempre più frequentemente sbirciate sul
mercato dell'usato , mi si stanno accumulando lavori da fare anche sulle
altre macchine visto che il garage ormai da un anno e mezzo è occupato
dalla Stilo che ho riverniciato completamente .
Tempi biblici

:(
 
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Sostituito anche il sensore di pressione .....
niente da fare il problema persiste .
In quanto agli iniettori ho ricontrollato sulle tabelle ed i valori sono pressoche
identici a quelli degli originali .
Puzza nuovamente di benzina e gira scarburata e tutto è nato dopo aver
fatto le distribuzioni e sostituito i bicchierini delle valvole .
Per i prossimi controlli devo liberare prima il garage , per il momento a lavorare
mi porta ancora .
 
Davvero ammirevole tanto impegno .
Continuo a pensare che l'elettronica sta rendendo sempre più difficili i restauri, un'alfetta non avrebbe mai creato simili problemi.
 
Ultima modifica:
Ultimi aggiornamenti
Anche se il garage è ancora occupato dalla Stilo a cui mancano solo più i parafanghi
ed il paraurti anteriore ho dovuto intervenire per cause di forza maggiore ;
la settimana scorsa , tornando a casa dal lavoro , la modifica al cavo del cambio
non ha retto ed il cavo si è tranciato di netto lasciandomi gli ultimi 6Km di salita da
fare tutti in terza ma ......
Colpo di fortuna ... mentre passavo dal demolitore per una modanatura della Stilo
mi trovo davanti una 145 1.6 appena ritirata con ancora le targhe .
Gli ho fatto una testa quadra al demolitore per raccomandarmi quel cavo e quando
sono tornato la settimana seguente per ritirarlo mi trovo davanti a questo
WP_20171008_001[1].jpg

200€ per tutto il ponte ...
Io gli avevo chiesto il cavo , comunque ho preso tutto
WP_20171014_001[1].jpg

Lucidato ed ingrassato , ieri l'ho montato ed il cambio è preciso senza gioco , restano gli innesti duri .

Nel frattempo mi sono stampato le pagine relative al sistema di iniezione dal manuale d'officina
ed ho scoperto che usa un Rochester invece del tradizionale Motronic in cui le impedenze degli
iniettori sono a 12Ω invece che a 16 quindi non so che problemi ne possano derivare .
Poi ho provato a testare l'impedenza del sensore di temperatura liquido ma la posizione in
cui si trova non mi ha aiutato molto e non ho capito se non ha continuità o se solamente non
sono riuscito a toccare i poli col tester , in ogni caso l'ho ordinato nuovo .
Poi , mentre che c'ero , ho testato anche la tensione della batteria ed a motore spento ,
dopo averla lasciata tutto il pomeriggio sotto carica , mi dava solo 12, 21V ...
Un po bassina quindi anche quella da sostituire anche se a motore acceso la tensione
dell'alternatore faceva salire il valore a 14,30V quindi non so se effettivamente ci sia un
problema di scarsa alimentazione della centralina .
In ogni caso , appena ritirata , aveva tutti gli sfoghi dell'acqua intasati alla base del parabrezza
e quando pioveva l'acqua entrava dall'apertura di areazione colando sopra i piedi nel lato
passeggero , proprio dove è posizionata la centralina , andrò a vedere anche li anche per testare
i vari valori direttamente sulla centralina .
Stamattina la prendo per andare al lavoro e cosa fa ? Gira a 3 !!!!!!!!
:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
 
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Occhio che se prende acqua la centralina poi si va al manicomio...

Ma la centralina è sempre sotto la botola, sotto tappettino moquette lato passeggero??

Il debimetro lo hai cambiato???
 
Occhio che se prende acqua la centralina poi si va al manicomio...

Ma la centralina è sempre sotto la botola, sotto tappettino moquette lato passeggero??

Il debimetro lo hai cambiato???
Alcune auto ce l'hanno nel vano motore , la 146 ce l'ha dietro al cassettino portaoggetti .
Quel modello di iniezione non ha il debimetro vero e proprio ma i vari sensori che ho già cambiato uno per uno ,
mancava solo quello della temperatura liquido refrigerante e tutti quei sensori regolano la carburazione in base
alla tensione che lasciano passare verso la centralina .
Da freddo le impedenze sono alte , la tensione trasmessa e bassa e la miscela viene arricchita ,
salendo le temperature le impedenze diminuiscono lasciando passare una tensione più alta che la
centralina interpreta smagrendo la miscela .
Se uno dei sensori è interrotto non passa alcuna tensione quindi la centralina interpreta come una
temperatura molto fredda ed ingrassa a dismisura ingolfando il motore .
Se poi la centralina si fosse bagnata ......
Preferisco non pensarci ...
 
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Smontate le candele , la 4 era completamente fradicia .....
in ogni caso la carburazione è indubbiamente troppo grassa
Candele 1-3.jpg
Candele 2-4.jpg

Hanno poco più di 1000 Km , le ho pulite e rimontate scambiando la 4 con la 2 .

Il sensore di temperatura liquido grazie ai tumulti in DHL non è ancora arrivato quindi ho
fatto una prova :
dal manuale d'officina ho preso il valore d'impedenza del sensore ad 80° ed ho cercato una
resistenza con un valore simile
Misura resistenza.jpg

e l'ho inserita nello spinotto del sensore
resistenza inserita.jpg

ho messo anche la batteria nuova
Batteria.jpg

Messa in moto e non girava più a 3 ma la resistenza invia un segnale come se il motore fosse ad 80°
quindi tendeva a spegnersi .
Faccio un giro per portarla in temperatura , dopo pochi minuti il motore tiene il minimo anche se
la lancetta della temperatura è sui 40° , non gira proprio liscio , facilmente quella candela bagnata
ha ancora qualche problema .
Appena sale in temperatura il girare è accettabile ma al primo rilascio prolungato le spia inettori
si accende di nuovo e quando il motore è ben caldo tende nuovamente a spegnersi .
Presumo quindi che anche sostituendo il sensore non cambierà niente .
Carburazione troppo grassa .
Per lo meno adesso riesco ad usarla per andare al lavoro .
 
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Cerca di controllare quanta benzina consuma se la carburazione è grassa dovrebbe consumare quantità industriali di benzina
 
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