Ciao a tutti, ho una 147 1.6 TS con 69000 km, ho appena sostituito la cinghia di distribuzione, 7 giorni fa, mai avuto un problema a livello di motore, oggi improvvisamente mentre acceleravo, superati i 3000 giri sento uno sfarfallio molto accentuato provenire dalla parte destra del motore davanti sedile passeggero.
Aprendo il cofano motore e ascoltandolo in fase di accelerazione sento il rumore provenire in corrispondenza del vertice alto a SX del carter Alfa Romeo, guardando il motore frontalmente.
Vado dal meccanico che mi ha fatto il lavoro alla cinghia di distribuzione, secondo lui può essere le palette interne della geometria variabile o il colletto di aspirazione, in ogni caso solita frase di circostanza....devi lasciarmela che la guardo.
Io non capisco nulla di motori ma secondo me questo danno è connesso al lavoro fatto alla cinghia di distribuzione, ovviamente secondo il meccanico sono due cose completamente distinte.
Secondo voi?
Se fosse davvero la geometria variabile o il collettore a quanto può ammontare il danno? Vorrei solo essere certo che il meccanico in questione non mi abbia fatto danni facendomi il lavoro.
L'auto non ha apparentemente cali di potenza, solo questo grosso rumore sopra i 300 giri, che già comunque si avverte ai bassi regimi ma molto attenuato.
Ciao
Grazie spero in un aiuto
Aprendo il cofano motore e ascoltandolo in fase di accelerazione sento il rumore provenire in corrispondenza del vertice alto a SX del carter Alfa Romeo, guardando il motore frontalmente.
Vado dal meccanico che mi ha fatto il lavoro alla cinghia di distribuzione, secondo lui può essere le palette interne della geometria variabile o il colletto di aspirazione, in ogni caso solita frase di circostanza....devi lasciarmela che la guardo.
Io non capisco nulla di motori ma secondo me questo danno è connesso al lavoro fatto alla cinghia di distribuzione, ovviamente secondo il meccanico sono due cose completamente distinte.
Secondo voi?
Se fosse davvero la geometria variabile o il collettore a quanto può ammontare il danno? Vorrei solo essere certo che il meccanico in questione non mi abbia fatto danni facendomi il lavoro.
L'auto non ha apparentemente cali di potenza, solo questo grosso rumore sopra i 300 giri, che già comunque si avverte ai bassi regimi ma molto attenuato.
Ciao
Grazie spero in un aiuto