Alfa 147 - 1.6 TS 105 - Distinctive - Nero Jarama metallizzato - 2006 - CN

Alcuni di voi lo sapevano in anteprima, altri l'hanno scoperto al bar qualche giorno fa ed altri ancora lo scopriranno ora: la Musy ha cambiato più volte casa ed ora le tocca nuovamente.
Immatricolata in Lombardia, trasferita in Piemonte quando aveva 9 anni e dove è iniziato il nostro scorrazzare insieme: prima a Torino, poi in provincia di Cuneo, poi a Carmagnola dove aveva il suo bel box ed ora in Toscana...senza box ma con un posto auto all'ombra, abbastanza riparato e con un telo. Da quasi 1 anno facevamo su e giù tra Piemonte e Toscana per la barista esiliata e la GattaNera: primo grande cambiamento è stato installare l'impianto GPL nonostante avessi detto sempre "le Alfa sono solo a benzina, il GPL lo lasciamo agli altri". Mi sembrava di profanare il Twin Spark ma già sacrifici ne ho fatti per lei quindi...compromesso: si continua insieme ma per i viaggi lunghi ci gasiamo! Poi i mesi passano tra alti e bassi con la GattaNera che ci mette anche del suo in estate: 22 Giugno, esco dal lavoro tranquillo pronto per andare a casa e preparare la cena ma (sì, c'è un ma) arriva una chiamata: "la GT vibra più del solito, non riesco a salire". Fai tutto di corsa: valigia, si riempie una borsa con il cibo e vino, sosta dal benzinaio perché eravamo a secco sia a benzina che GPL e poi...64" di coda o_O (ora che ci penso forse è una delle poche volte che ho impiegato 3 ore come dice Google Maps :rolleyes:). Prime vacanze insieme anche se alla fine ogni week-end pareva una mini vacanza (la toscana in Piemonte che si lamenta del freddo ed il piemontese in Toscana che si lamenta della guida troppo tranquilla abituato a quella frenetica di Torino) e poi si pensa: prima o poi mi tocca fermarmi in Toscana (anche se i box sono merce rara :().
Ed eccomi qui: dopo mesi di attesa e stancanti, ora mi ritrovo a Marina di Carrara a passeggiare lungo il mare, a guardare le Alpi Apuane che mi ricordano un po' le Alpi Cozie con il Re di Pietra (in questo caso direi Re di Marmo) e...con la Musy senza box. Dopo aver studiato il posto auto perfetto all'ombra tutto il giorno per non ingrigire le plastiche, al riparo da salsedine portata dal vento per guarnizioni, boccole e carrozzeria...c'è il telo auto per il momento (grazie @alfiere 94-10 ) ma probabilmente le troverò un box più avanti quando saremo più tranquilli e conoscerò meglio la zona. Altrimenti la parcheggerò nel condominio a fianco che hanno i posti auto sotto il condominio: non sono chiusi ma almeno sono coperti!

Come ho detto innumerevoli volte, non è solo una macchina od una 147 ma molto di più: si può dire che sia diventato "adulto" insieme a lei. Nella mia testa avevo sempre in progetto "quando inizierò a lavorare, nel giro di 1 anno al massimo dovrò avere un'auto usata ed una casa in affitto" ed è stato così. Inizialmente doveva essere una Focus ma poi provai a sbirciare qualche 147 e fu amore a prima. Primi mesi di odio amore: solo problemi, 3 settimane di ferie con l'Alfa in officina, quattordicesima buttata su un motore anzichè essere liquidità per i primi mesi di affitto e quando avevo risparmiato qualcosa...altre rogne! Ho pensato più volte se valesse la pena venderla o tenerla e me lo richiedo ogni anno all'avvicinarsi della scadenza dell'assicurazione: averle cambiato il motore con uno rettificato e pari al nuovo però è sempre stato il motivo principale per cui continuiamo a farci rispettare dai Vaggari e non solo :cool: Come se avessimo fatto un patto: io l'ho tenuta lontana da un demolitore dandole un motore nuovo e lei continua a darmi l'indipendenza!

Ora il Golf GTD con cui battibeccavamo ogni tanto sicuramente starà facendo il grandioso ma 1 volta al mese torniamo: torniamo per rivedere i miei genitori, per i miei amici, per il mio cagnolino Tobia che mi corre sempre incontro come se non mi vedesse da anni, per far vergognare i colleghi al Sushi e per insegnare ai Vaggari che in curva non bisogna frenare ma parzializzare e poi aprire...anche se hai solo 105 cv e 140 Nm di coppia!

PS: non dite alla Musy che assomiglia ad un fagotto con il telo perchè è vanitosa e mi ricorda sempre "una volta c'eravamo io e l'Olympia (la mia MTB) al chiuso ed al riparo del box, ora siamo entrambe fuori per 2 toscane rompiscatole" ;)

PS2: non è una macchia d'olio o di liquidi quella sotto il muso...è una cavolo di buca che mi ha fatto prendere un colpo pensando si trattasse di una macchia d'olio :confused:
 

Allegati

  • 20190114_125432_HDR.jpg
    20190114_125432_HDR.jpg
    551.7 KB · Visualizzazioni: 135
  • 20190115_080624_HDR.jpg
    20190115_080624_HDR.jpg
    556.7 KB · Visualizzazioni: 122
  • b57a99a2-0503-456f-87f7-8ae3b9a21a5e.jpg
    b57a99a2-0503-456f-87f7-8ae3b9a21a5e.jpg
    159.1 KB · Visualizzazioni: 126
Ultima modifica:
E sempre un piacere leggere la tua passione caro, sempre bella la tua musona,il telo ci sta benone!
Certo che il box é meglio ma così ben coperta e un posto tranquillo sta benone.
In bocca a lupo per la tua nuova avventura.
 
  • Like
Reactions: broken e mcrs969
Alcuni di voi lo sapevano in anteprima, altri l'hanno scoperto al bar qualche giorno fa ed altri ancora lo scopriranno ora: la Musy ha cambiato più volte casa ed ora le tocca nuovamente.
Immatricolata in Lombardia, trasferita in Piemonte quando aveva 9 anni e dove è iniziato il nostro scorrazzare insieme: prima a Torino, poi in provincia di Cuneo, poi a Carmagnola dove aveva il suo bel box ed ora in Toscana...senza box ma con un posto auto all'ombra, abbastanza riparato e con un telo. Da quasi 1 anno facevamo su e giù tra Piemonte e Toscana per la barista esiliata e la GattaNera: primo grande cambiamento è stato installare l'impianto GPL nonostante avessi detto sempre "le Alfa sono solo a benzina, il GPL lo lasciamo agli altri". Mi sembrava di profanare il Twin Spark ma già sacrifici ne ho fatti per lei quindi...compromesso: si continua insieme ma per i viaggi lunghi ci gasiamo! Poi i mesi passano tra alti e bassi con la GattaNera che ci mette anche del suo in estate: 22 Giugno, esco dal lavoro tranquillo pronto per andare a casa e preparare la cena ma (sì, c'è un ma) arriva una chiamata: "la GT vibra più del solito, non riesco a salire". Fai tutto di corsa: valigia, si riempie una borsa con il cibo e vino, sosta dal benzinaio perché eravamo a secco sia a benzina che GPL e poi...64" di coda o_O (ora che ci penso forse è una delle poche volte che ho impiegato 3 ore come dice Google Maps :rolleyes:). Prime vacanze insieme anche se alla fine ogni week-end pareva una mini vacanza (la toscana in Piemonte che si lamenta del freddo ed il piemontese in Toscana che si lamenta della guida troppo tranquilla abituato a quella frenetica di Torino) e poi si pensa: prima o poi mi tocca fermarmi in Toscana (anche se i box sono merce rara :().
Ed eccomi qui: dopo mesi di attesa e stancanti, ora mi ritrovo a Marina di Carrara a passeggiare lungo il mare, a guardare le Alpi Apuane che mi ricordano un po' le Alpi Cozie con il Re di Pietra (in questo caso direi Re di Marmo) e...con la Musy senza box. Dopo aver studiato il posto auto perfetto all'ombra tutto il giorno per non ingrigire le plastiche, al riparo da salsedine portata dal vento per guarnizioni, boccole e carrozzeria...c'è il telo auto per il momento (grazie @alfiere 94-10 ) ma probabilmente le troverò un box più avanti quando saremo più tranquilli e conoscerò meglio la zona. Altrimenti la parcheggerò nel condominio a fianco che hanno i posti auto sotto il condominio: non sono chiusi ma almeno sono coperti!

Come ho detto innumerevoli volte, non è solo una macchina od una 147 ma molto di più: si può dire che sia diventato "adulto" insieme a lei. Nella mia testa avevo sempre in progetto "quando inizierò a lavorare, nel giro di 1 anno al massimo dovrò avere un'auto usata ed una casa in affitto" ed è stato così. Inizialmente doveva essere una Focus ma poi provai a sbirciare qualche 147 e fu amore a prima. Primi mesi di odio amore: solo problemi, 3 settimane di ferie con l'Alfa in officina, quattordicesima buttata su un motore anzichè essere liquidità per i primi mesi di affitto e quando avevo risparmiato qualcosa...altre rogne! Ho pensato più volte se valesse la pena venderla o tenerla e me lo richiedo ogni anno all'avvicinarsi della scadenza dell'assicurazione: averle cambiato il motore con uno rettificato e pari al nuovo però è sempre stato il motivo principale per cui continuiamo a farci rispettare dai Vaggari e non solo :cool: Come se avessimo fatto un patto: io l'ho tenuta lontana da un demolitore dandole un motore nuovo e lei continua a darmi l'indipendenza!

Ora il Golf GTD con cui battibeccavamo ogni tanto sicuramente starà facendo il grandioso ma 1 volta al mese torniamo: torniamo per rivedere i miei genitori, per i miei amici, per il mio cagnolino Tobia che mi corre sempre incontro come se non mi vedesse da anni, per far vergognare i colleghi al Sushi e per insegnare ai Vaggari che in curva non bisogna frenare ma parzializzare e poi aprire...anche se hai solo 105 cv e 140 Nm di coppia!

PS: non dite alla Musy che assomiglia ad un fagotto con il telo perchè è vanitosa e mi ricorda sempre "una volta c'eravamo io e l'Olympia (la mia MTB) al chiuso ed al riparo del box, ora siamo entrambe fuori per 2 toscane rompiscatole" ;)

PS2: non è una macchia d'olio o di liquidi quella sotto il muso...è una cavolo di buca che mi ha fatto prendere un colpo pensando si trattasse di una macchia d'olio :confused:
Ciao Edoardo quindi ora sei in Toscana? [emoji3] ti sei trasferito lì?
 
Sabato sono tornato in Piemonte per una visita a parenti, amici e colleghi e per un ultimo saluto alla casa di Carmagnola.
La Musy, complice delle strade a noi familiari, è stata un po' più assetata del solito con la lancetta sempre sopra i 4000 giri, con la spalla degli pneumatici sempre sotto stress e quel suono caratteristico del Twin Spark...in Toscana è ancora timida invece.
Abbiamo fatto un salto anche da Norauto per acquistare la cera liquida ed il trattamento pelle per tenersi sempre bella e gli additivi Bardhal Top Benzina e...Top Diesel per la sua sorellina GT, souvenir dal Piemonte.

Se i giorni sono passati velocemente correndo sempre da un amico all'altro e scatenando qualche gelosia tra i parenti per contendersi quel momento in più, ieri sera la stanchezza si è fatta sentire tutta dovendo tornare a casa: ultimo carico sulla Musy con mensole e mobiletto del pc, ultimi saluti alla casa ricordandomi i 2 anni che abbiamo condiviso ed al box che ha custodito la Musy ed assistito ai vari lavori che ho fatto! E' stato strano uscire l'ultima volta dalla rampa e spero che il nuovo inquilino abbia un'Alfa e non una VW per colmare l'assenza della Musy.

Nonostante volessi arrivare presto a casa per la stanchezza non ho spinto molto: sempre nei limiti con il cruise control attivo per godermi i km in terra piemontese con quel velo di malinconia che forse si crea quando lasci paese dove sei cresciuto, i parenti e gli amici. Tornare è stato bello...come quando eri bambino ed aspettavi la domenica per pranzare a casa dei nonni!

Ciao Piemonte, ci vediamo a Marzo! :)
 

Allegati

  • 20190212_195442.jpg
    20190212_195442.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 150
  • 20190212_195701.jpg
    20190212_195701.jpg
    571.5 KB · Visualizzazioni: 150
Dopo una lunga attesa è arrivato il fatidico giorno: la nostra prima volta!
La Musy ha superato il casco del Mugello ed ha respirato aria di motori, ha ascoltato una Giulia [emoji256] libera in pista e probabilmente il Twin Spark ha sognato di diventare un Busso.

Io avevo mai girato in circuito a parte qualche serata sui kart [emoji23]. Ci tenevo a far bene al Mugello siccome girare con una Giulia [emoji256] non è una cosa che capita tutti i giorni: avevo guardato qualche video per non arrivare impreparato e rischiare di venir ripreso continuamente dall'istruttore che mi avrebbe affiancato!
Check-in, briefing, giro in circuito con shuttle (il Renault Trafic 7 posti andava parecchio tra lo stridio degli pneumatici e noi ancorati ai poggiatesta) e poi...casco, guanti e vedo arrivare la Giulia [emoji256] nei box.

La guardo come quando da bambino vedevo una Ferrari ed urlavo a mio padre "guarda una Ferrariiiii" ma tengo tutte le emozioni dentro: guardo il suo colore, guardo il logo del Biscione, le griglie che paiono dirmi "ah, sei tu quello che mi farà annoiare" e quel triangolino bianco che incornicia un quadrifoglio.
Incute un po' timore il suo rombo cupo, il muso imbronciato ed un sorriso con aria di sufficienza perché 510 cavalli vanno rispettati da un "piRlota" come me...solo i piloti veri possono stancarla!
Mi siedo al posto di guida e dimentico il mondo intero e tutto quello che mi ero prefissato di fare: stringo la mano all'istruttore e le mie uniche parole che usciranno dalla mia bocca saranno solo cenni.
Piede sinistro sul poggiapiedi e piede destro che sfiora l'acceleratore...si parte!
Vedo solo asfalto e cordoli come se fossi il radar della Giulia [emoji256]: ascolto l'istruttore, frenate decise, accelerazioni dolci per prendere confidenza con i 510 cavalli e la trazione posteriore, si pennellano le curve per uscire forte e tirare fuori tutti i cavalli nel rettilineo, si sfiorano i cordoli e si sfrutta tutta la pista.
Il "dai gas" è seguito da un ruggito come per dire "daiii così, andiamooo", i giri salgono veramente in fretta, senti un bel calcio nella schiena e sei subito arrivato alla curva successiva.
Il "frena deciso" è quasi sempre seguito dal l'accensione delle 4 frecce e dal passaggio a 2x a slow motion.
Si rientra ai box, si ringrazia l'istruttore e scendo dalla Giulia camminando 1 metro sopra l'asfalto: mi giro a darle un'ultima occhiata come se mi aspettassi un occhiolino e scuoto le spalle e la testa come quando ti estranei dal mondo e ti dici "forse è il momento di ritornare al mondo vero".
Questo è quello che mi diverte: non ho guardato il contachilometri per conoscere velocità di percorrenza perché sentire le accelerazioni laterali in curva, il calcio sulla schiena e l'urlo del 2.9 hanno creato un vortice di emozioni. Un'auto deve emozionarmi e non basta che vada solo forte...

Poi ti ricordi che nel parcheggio di aspetta una 147 con gli stessi numeri dei cavalli della Giulia ma rimescolati: 105 e non 510!
Anche se sporca, se più lenta e se più problematica merita qualche foto anche lei e mentre le scatto le dico: <tranquilla, quella non era la Giulia della promessa che ti ho fatto con "finché Giulia non ci separi">.
Giro al quadro, illuminazione rossa e si torna a casa: a benzina questa volta [emoji4]
20190223_110958.jpeg
20190223_110541.jpeg
IMG-20190223-WA0007.jpeg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Adesso per compensare ci vogliono 3 settimane su una matiz con il compressore del clima acceso....